Meta ha deciso di migliorare tutte i suoi servizi social con l’implementazione di un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale che permetterà a Facebook, Instagram e WhatsApp al passo con i tempi. Dopo alcune indiscrezioni, l’AI arriva ufficialmente su tutte le piattaforme dell’azienda per semplificare le attività degli utenti e permettergli di ottenere un’esperienza d’utilizzo sempre più intensiva e soddisfacente.
Sono tante le novità che vedremo nelle prossime settimane, grazie al nuovo potente modello linguistico Llama 3 sfruttato dall’azienda. In particolare, in queste ore, molti utenti potranno accedere e utilizzare già il nuovo assistente virtuale Meta AI.
Scopriamo cosa permette di fare e chi potrà già visualizzarlo sui propri account nelle prossime ore.
Meta AI, come funziona il chabot virtuale in arrivo su Facebook, Instagram e WhatsApp
La novità più importante che vedremo a breve sulle piattaforme social di Meta è un chatbot, un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale che permetterà agli utenti di eseguire un gran numero di nuove azioni direttamente sulle tre applicazioni e, a quanto pare, a breve anche sul visore Quest 3 e sugli smart Ray-Ban di Meta, occhiali tecnologici con funzioni AI.
Ma cosa può fare Meta AI? Il suo funzionamento non è molto differente dai chatbot e dai servizi già presenti online, come ChatGPT e Gemini. Vi si potranno fare rapide ricerche, porre domande su argomenti disparati, chiedere di generare un’immagine o un testo interessante.
L’utente non dovrà fare altro che fornire un prompt testuale, nella barra di ricerca presente su Instagram, Facebook e WhatsApp, e attendere pochi secondi che il sistema elabori i suggerimenti e risposte. Quest’ultime, per quanto riguarda l’intrattenimento, lo sport e altri eventi, vengono reperite dai principali motori di ricerca.
I vantaggi sono evidenti: l’utente non dovrà utilizzare diverse applicazioni per eseguire diverse azioni, andando incontro ad un notevole risparmio di tempo. Ma non finisce qui. Al nuovo assistente si potrà accedere anche da web, dal sito ufficiale di Meta AI.
Meta AI, chi può utilizzare il nuovo chatbot
Il nuovo chatbot è in via per diffusione, ma gli utenti italiani dovranno attendere ancora un po’ prima di poterlo utilizzare su Instagram, Facebook e WhatsApp. In questa prima fase, Meta AI è disponibile solo ed esclusivamente in lingua inglese e in un numero ridotto di Paesi. Tra questi vi sono Sud Africa, Canada, Australia, Zambia, Zimbabwe, Pakistan, Nigeria, Singapore, Ghana, Giamaica e pochi altri. È compatibile sia con i dispositivi iOS, che con quelli supportati dal sistema operativo Android.
In futuro, il chabot potrebbe essere diffuso in altri Paesi del mondo, compresa l’Italia, ma le tempistiche sono attualmente sconosciute. Nel frattempo, Meta si impegna a migliorare ulteriormente il proprio chatbot AI e a renderlo altamente competitivo con altre note soluzioni.
Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta