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MarTech, cos'è e a cosa serve

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MarTech è l’unione di marketing e tecnologia, una combinazione che permette alle organizzazioni di raggiungere obiettivi ambiziosi: scopriamo di cosa si tratta

Martech cos'è Shutterstock

MarTech, parola che viene dall’unione di marketing e tecnologia, un’alleanza che permette a molte aziende, organizzazioni, realtà commerciali, imprenditori e liberi professionisti di raggiungere i propri obiettivi di business.

Se le soluzioni di marketing technology fino a poco tempo fa erano ridotte, in pochissimi anni sono riuscite a crescere in maniera esponenziale. L’utilizzo della tecnologia è diventato fondamentale per l’elaborazione e la messa in atto di strategie di marketing di successo, poiché permette una raccolta e una distribuzione rapida di informazioni precise e consente di automatizzare dei processi aziendali.

Il MarTech interviene principalmente su tre aree: l’archiviazione sicura dei dati e il loro studio e interpretazione (Data Analytics e CRM, Customer Relationship Management), la produzione di contenuti per il web (CMS, Content Management System) e l’automatizzazione dei processi (Marketing Automation).

MarTech, cos'è

Martech, unione tra tecnologia e marketing

Shutterstock

Per MarTech si intendono tutte quelle attività di marketing che vengono effettuate con il supporto della tecnologia, ossia la maggior parte che prevedono l’utilizzo di canali di comunicazione digitali, come i siti internet, i social network o la pubblicità sulle piattaforme online. Sono inclusi nella definizione anche i software che vengono utilizzati.

Riguarda molti aspetti, come la pubblicazione dei contenuti multimediali sui siti, sui blog, forum e sui social media, fare attività di e-mail marketing, realizzare campagne pubblicitarie, fare public relation, incrementare le vendite, gestire i dati e semplificare i processi aziendali più complessi. 

MarTech e la gestione dei dati

Martech, lavorare con i dati

Shutterstock

Una delle aree più ampie in cui viene impiegata la marketing technology è l’acquisizione, la conservazione e l’analisi dei dati. Quasi tutte le aziende e le organizzazioni cercano di carpire quante più informazioni possibili sul loro pubblico, in modo da targettizzare, comprenderne le esigenze e offrire loro le soluzioni di cui hanno più bisogno.

L’acquisizione di dati permette di conoscere meglio il proprio pubblico e perfezionare le proprie strategie di comunicazione e di marketing

Grazie alla tecnologia, le realtà commerciali e non solo possono ottenere un gran numero di dati, riuscire a conservarli nel pieno rispetto della privacy, a gestirli e a utilizzarli nel momento più opportuno. Lo fanno, solitamente, attraverso un CRM software, uno strumento che permette di avere in un’unica interfaccia tutte le informazioni a portata di mano.

I dati vengono colti attraverso gli analytics, che studiano tutte le attività dell’utente sul web e, nello specifico, sulle piattaforme che più utilizza. Possono essere tratti dall’attività sui siti internet, sugli e-commerce, sui social network e sui motori di ricerca in generale. 

Attraverso la generazione degli insight, e alla loro giusta interpretazione, si possono proporre ai visitatori, nonché possibili clienti, esperienze estremamente personalizzate. Sempre più aziende si stanno dotando di strumenti avanzati di analytics per riuscire a predire con anticipo le azioni degli utenti del web.

MarTech e content marketing

martech, content marketing

Shutterstock

La tecnologia interviene anche nella creazione dei contenuti multimediali. Innanzitutto, grazie ad una preliminare analisi dei dati raccolti si può comprendere di quali informazioni, notizie e materiali gli utenti abbiano necessità o preferiscono usufruire.

Impiegando le tecnologie nelle proprie strategie di marketing, si riescono a creare contenuti veramente interessanti per i visitatori e che portano più facilmente ad una conversione e, di conseguenza, al raggiungimento degli obiettivi di business che si si è posti.

Questa area investe la creazione di mobile App, di video, di contenuti interattivi, l’e-mail marketing, l’analisi SEO, la gestione delle campagne pubblicitarie, la generazione di lead e gli interventi per migliorare la user experience.

MarTech e Marketing Automation

Intelligenza artificiale, martech

Shutterstock

Con l’impiego dell’Intelligenza artificiale e delle automazioni, si possono migliorare i processi aziendali, semplificandoli e velocizzandoli. Ciò permette un incremento della produttività e non solo. Ne risentono positivamente anche le vendite e le attività commerciali.

Grazie all’impiego delle tecnologie, le aziende possono occuparsi della gestione dei prodotti offerti, del budget e di tutti gli aspetti finanziari, della progettazione e pianificazione dei progetti e dell’analisi dei fornitori

L’automazione trova largo impiego anche nelle attività di promozione e di marketing, soprattutto per ciò che riguarda le strategie di e-mail marketing, l’invio di sms e la gestione di più canali di comunicazione contemporaneamente. 

MarTech: i vantaggi

Martech

Shutterstock

Le attività di MarTech permettono di ottenere migliori risultati e più velocemente. I vantaggi del loro impiego sono ampi ed irrinunciabili e, proprio per questo motivo, sono sempre di più le aziende nel mondo che le stanno adottando. E l’Italia, seppur con alcuni rallentamenti, non ha intenzione di restare indietro.

Innanzitutto, consentono una corretta ed efficace gestione dei dati, anche quando ci si trova di fronte a grandi dati. I big data sono importanti per le aziende: guidano tutte le loro attività, permettono di avere un vantaggio competitivo sui competitors e di cogliere opportunità di mercato. 

Migliora la comunicazione con i clienti, sempre più personalizzata grazie alla conoscenza estremamente accurata di ogni singolo utente o di gruppi di utenti del web. Per loro vengono creati dei contenuti che rispondono a specifiche domande e dubbi. Vengono elaborate strategie omnichannel mirate.

Il marketing supportato dalle tecnologie favorisce un incremento delle vendite e del fatturato. L’implementazione di un e-commerce, la possibilità di comunicare efficacemente e di analizzare le attività svolte e i risultati raggiunti aumenta la possibilità di raggiungere obiettivi ambiziosi.

Dall’impiego delle attività di MarTech si può ottenere un risparmio di tempo, energie, denaro e altre tipologie di risorse da parte delle aziende. I processi automatici permettono di fare in poco tempo ciò che in passato richiedeva molte ore.

Per saperne di più: Cos’è e cosa si intende per digital marketing

A cura di Cultur-e
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