A detta di molti, l’aspetto di LinkedIn non è cambiato molto nel corso degli anni. Ma forse la svolta è vicina. In un articolo pubblicato sul social network Keren Baruch, Director of Product at LinkedIn, ha annunciato diversi nuovi strumenti per semplificare la condivisione dei contenuti e per renderli più attraenti al pubblico anche a livello visivo.
Come valorizzare al massimo il profilo LinkedIn
Un primo aggiornamento riguarda la sezione Activity del profilo LinkedIn e nello specifico, la possibilità di integrare elementi visivi come immagini e video, oltre agli articoli e ai post e ai documenti, e scegliere quale mostrare per primo. Ciò garantirà ai visitatori del profilo una fruizione più accattivante dei contenuti del profilo.
Questa nuova funzionalità sarà messa a disposizione di tutti i membri LinkedIn nelle prossime settimane. L’obiettivo dichiarato è di permettere alla propria rete di trovare e interagire rapidamente con i propri contenuti, generando connessioni e opportunità professionali.
Questo aggiornamento si adatta al trend diffuso sulle piattaforme social di utilizzare elementi visivi e, nonostante richieda un po' più di lavoro, potrebbe rappresentare un'ottima opportunità per aumentare l’efficacia del profilo su LinkedIn.
Per quanto riguarda il coinvolgimento del pubblico, LinkedIn sta lavorando ad una nuova destinazione per le analisi e gli strumenti per gestirli facilmente in un unico posto. Basterà attivare la “Modalità creatore” e selezionare "Analytics & tools" nella parte superiore del profilo sia da mobile che desktop.
Come ottimizzare la visibilità delle newsletter
Su LinkedIn, le newsletter stanno conoscendo una grande espansione: infatti, la piattaforma ha riportato recentemente un incremento del 10% nella creazione di newsletter tramite l'app nel corso del 2022.
Dopo aver introdotto l'opzione per programmare i post, ora LinkedIn sta estendendo la funzione anche alle newsletter e agli articoli. Ciò significa che l’utente può pianificare i contenuti in anticipo e condividerli nei momenti migliori per raggiungere il pubblico. Sarà sufficiente toccare il pulsante "Schedule" nella casella di condivisione e selezionare la data e l'ora per programmare la pubblicazione.
Inoltre, per aiutare gli autori della newsletter a trovare il pubblico giusto, LinkedIn semplifica la condivisione e la promozione delle iscrizioni con un URL e un pulsante incorporabile. Con un solo clic, i lettori esistenti e potenziali possono iscriversi alla newsletter direttamente da LinkedIn o da qualsiasi altro luogo dove si scelga di condividere il link (canali social, email o web). Questa funzione è progettata per aiutare a far crescere gli abbonati e consentire ai follower di rimanere aggiornati.
Oltre a questo, LinkedIn ha recentemente aggiunto la possibilità di personalizzare il modo in cui gli articoli appaiono sui motori di ricerca con titoli e descrizione SEO. Un modo semplice ed efficace per ottimizzare i contenuti e renderli più visibili al pubblico desiderato sui motori di ricerca. Infine, ha semplificato la scoperta della newsletter su LinkedIn. Ora, queste compariranno direttamente nei risultati di ricerca sotto il nome degli autori.
Per saperne di più: Cos'è e come usare LinkedIn