Per poter lavorare sui social media, si sa, un professionista ha bisogno di strumenti per impostare e implementare una corretta strategia e un ottimo piano editoriale.
Il tool a cui nessun social media manager può rinunciare è Creator Studio di Facebook.
Oltre ad essere fondamentale per chi vuole lavorare sulle piattaforme di Meta, è anche interessante perché Creator Studio è una versione nuova avanzata e migliorata che riguarda gli strumenti di pubblicazione.
Le principali novità di Creator Studio
Attraverso l’utilizzo di questa piattaforma i professionisti possono lavorare su ogni aspetto di Instagram. Una delle novità di Creator Studio è proprio questa.
Adesso è anche ottimizzato per poter lavorare su Instagram. Creator Studio è stato creato e ottimizzato per poter pubblicare e pianificare ogni tipo di post su Instagram.
Un’ulteriore novità è la possibilità di utilizzare il crossposting dopo la programmazione.
Questa funzione permette di replicare il post creato su Facebook direttamente sulla pagina Instagram.
Dopo aver pubblicato su Facebook, quando si passerà alla pagina Instagram si troverà il post già pronto per essere postato o modificato. Lo stesso vale per le Storie: si possono programmare e creare anche video e storie su Instagram.
L’importanza delle dirette streaming
Una delle novità del Creator Studio è l’utilizzo delle dirette streaming, che risultano essere uno dei contenuti che hanno più successo sui social network.
Gli utenti possono creare le proprie dirette direttamente sia alla tab in homepage che dalla sidebar in basso.
Un’ulteriore novità è la sezione dedicata interamente al game streaming, cioè alle dirette che hanno come tema principale il mondo dei videogiochi.
Si può inoltre organizzare degli appuntamenti definendoli e stabilendoli in precedenza, con una programmazione delle dirette.
La sezione Ispirazione
Se non si hanno idee su cosa pubblicare sui social network, Creator Studio offre anche una sezione denominata Ispirazione.
In quest’area si possono trovare i post più popolari del momento e gli hashtag che hanno il maggior numero di condivisioni sui social network del gruppo Meta.
Con Creator Studio si potranno anche conoscere gli hashtag più usati e sfruttare il momento per eventuali post sui social media.
Una delle novità più importanti riguarda quella che è diventata la punta d’occhiello dei social media del gruppo Meta, ossia i video. È innegabile che Zuckerberg abbia deciso di dare a questo particolare formato una speciale attenzione.
Anche il Creator Studio punta sui video e permette ai suoi utenti di essere professionali al massimo, decidendo quando programmare, schedulare e posticipare tutti i propri contenuti.
Esatto, proprio tutti. Si potranno infatti caricare fino a 50 video su più pagine e nello stesso momento.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona il Social Media Marketing