Le newsletter possono essere molto fastidiose, soprattutto se sono esclusivamente pubblicitarie e non hanno contenuti di valore, ma sul web è possibile trovarne numerose e di argomenti differenti, curate da professionisti e in grado di attirare l’attenzione di tantissimi lettori.
Sono utili sia per gli scrittori, che possono veicolare contenuti ad un pubblico realmente interessato, alle aziende, che possono promuovere i propri prodotti e i propri servizi a possibili clienti interessati e agli utenti del web, che iscrivendosi a quelle che rispondono alle proprie esigenze, possono trovare ciò di cui hanno bisogno direttamente nella propria casella email o, come nel caso di Substack, in un’applicazione.
Il modello adottato, d’altronde, ne riprende un altro vincente: quello dei blog. Nelle newsletter si possono trovare articoli interi, approfondimenti o brevi post su svariati temi. Tra le più interessanti, ce ne sono alcune che parlano di cultura, di economia, di sport, di tecnologia, di moda e tanto altro ancora, sia in italiano che in lingua inglese.
Alcune newsletter vengono inviate gratuitamente, altre richiedono la sottoscrizione di un abbonamento, necessario per fornire un supporto economico allo scrittore o alla realtà che gestisce la newsletter.
A proposito di Newsletter... se questo articolo vi interessa e non siete già iscritti, vi segnaliamo la nostra Newsletter gratuita settimanale. Iscriviti qui!
-
1. Newsletter di tecnologia e sul marketing
Shutterstock
Gli appassionati di tecnologia e marketing possono trovare contenuti interessanti in Eclissi, una newsletter che viene inviata due volte al mese (sempre di venerdì) e che parla di novità nel mondo dei media digitali e delle nuove economie del digitale. È curata da Valerio Bassan. Per poterla leggere occorre iscriversi su Substack.
Chi vuole restare aggiornato sulla tecnologia e sull’innovazione, può optare per Technicismi, curata da Riccardo Bassetto e con cadenza settimanale. Vi si potranno trovare informazioni sui nuovi trend e approfondimenti sui business più interessanti del momento. Ha un grande successo: conta più di 6mila iscritti.
Ultimate Tools è tra le newsletter più apprezzate dai professionisti del digital marketing, coloro che lavorano nelle startup, imprenditori digitali e dai freelancer. Gli iscritti sono più di 20 mila e ogni settimana ricevono consigli e indicazioni sui migliori tool di digital marketing che si possono trovare online, sia gratuiti che a pagamento. Iscriversi è un ottimo modo per poter trovare sempre nuovi strumenti da utilizzare per rendere il proprio lavoro più semplice e per ottenere risultati sempre migliori.
Gianluca Diegoli cura Il venerdì, una newsletter che più di 17mila persone ricevono ogni venerdì mattina nella propria casella di posta. Parla di marketing, digitale, e-commerce e tanti altri argomenti attuali e interessanti.
-
2. Newsletter di economia e di attualità
Shutterstock
In un mondo che va veloce, è sempre più difficile restare aggiornati su ciò che accade e approfondire argomenti e avvenimenti. Il Punto è una newsletter che si può ricevere tre volte a settimana, strutturata in modo che siano sufficienti 5 minuti per aggiornarsi in tema di economia, di attualità e finanza. I contenuti sono semplici da comprendere e sono presenti anche dei meme per rendere la lettura piacevole e divertente. Ci si può iscrivere gratuitamente.
Se si ha a disposizione poco tempo per informarsi, ma si vuole restare sempre aggiornati, Good Morning Italia è la newsletter più adatta. È curata da un team di giornalisti esperti di diversi settori e viene recapitata nella casella di posta del lettore ogni mattina, in maniera puntuale.
Good Morning Italia presenta delle sintesi e delle analisi degli avvenimenti recenti, news, inchieste, interviste e persino reportage. In pochi minuti si può avere un’idea chiara di ciò che sta succedendo in Italia e nel mondo e la possibilità di approfondire le notizie ritenute più interessanti.
È una newsletter a pagamento. Il suo costo è di 2,99 euro al mese o di 29,99 euro l’anno o di 99,99 euro se si vuole effettuare una sottoscrizione a vita. Prima di scegliere il piano tra quelli proposti, è possibile ricevere la newsletter per sette giorni gratuitamente.
-
3. Newsletter di costume, cultura e altro
Shutterstock
Travellairs è dedicata a tutti coloro che amano viaggiare, ma che vogliono farlo risparmiando. Viene inoltrata ai lettori ogni due settimane e contiene offerte, sconti, coupon, consigli di viaggio e curiosità sui luoghi da visitare.
La Moda, il Sabato Mattina è la newsletter ideale per gli appassionati di moda. Ha cadenza settimanale ed è stata scelta da oltre 24 mila persone. Link Molto Belli è una proposta che ha interessato oltre 16 utenti del web, che si sono iscritti alla newsletter per ricevere, ogni sabato mattina, link curiosi da visitare per poter intrattenersi online.
Se capire la generazione Z, il loro linguaggio, le nuove tendenze e le passioni dei più giovani sembra impossibile, iscriversi a Zio, potrebbe essere una buona idea. È una newsletter ideata per coloro che vogliono comprendere il mondo dei teenager di oggi e restare al passo con i tempi prendendo spunto da contenuti digitali, trend e abitudini di consumo.
Gli appassionati di numeri, grafici e statistiche possono optare per Ti spiego il dato. Attraverso i dati si cerca di capire i rapporti tra le persone e modi di pensare. Una parola al giorno, invece, aiuta ad ampliare il proprio vocabolario facendo scoprire agli iscritti una nuova parola ogni giorno, spiegata e commentata. Un ottimo modo per poter sviluppare la propria capacità comunicativa.
Per saperne di più: Cos’è e cosa si intende per digital marketing