Meta sta puntando tutto sull’intelligenza artificiale, investendo e implementando nuove funzionalità AI sulle sue piattaforme social. Come già pianificato per WhatsApp, l’AI Studio, una particolare sezione che presto potrà essere sperimentata da tutti, è arrivato anche su Instagram, seppur solo per alcuni utenti. Ma cosa sarà possibile fare con l’AI Studio su Instagram? E quando arriverà in Italia?
Annunciato solo nei mesi scorsi, l’AI Studio è stato prontamente sviluppato e lanciato da Meta su Instagram, ma verrà implementato anche sugli altri servizi. Ad attirare la curiosità degli iscritti ai servizi dell’azienda è la possibilità di sfruttare dei chatbot AI personalizzati che consentiranno di avere un’esperienza unica e di eseguire in maniera automatica alcune attività. Scopriamone i dettagli
AI Studio su Instagram, cosa si può fare
L’AI Studio di Instagram consente di accedere a dei chatbot personalizzati, che possiedono caratteristiche specifiche e uniche. La maggior parte sono stati realizzati da Meta, ma non è esclusa la presenza di altri creati da terze parti. I chatbot potranno essere utilizzati in vari tipi di conversazioni, per sviluppare degli avatar o per avere consigli e informazioni su specifici argomenti.
In particolar modo, permetteranno di tenersi in contatto con i propri follower, attraverso delle risposte automatiche pubbliche e private che possono essere personalizzate. Le risposte automatiche vengono impostate direttamente dal creator, che può sfruttare l’AI per ottenere delle interazioni che sembrano naturali, scegliendo quali argomenti evitare e con quali utenti interagire o evitare di avere conversazioni.
In poche parole, ogni creator potrà, grazie all’intelligenza artificiale, sfruttare un alter ego di se stesso, un avatar AI, che gestirà le interazioni al suo posto quando sarà lontano da Instagram e, in generale, dai social network Meta.
La trasparenza resta garantita, poiché tutte le risposte generate dall’AI e le conversazioni portate avanti dai chatbot dell’AI Studio verranno segnalate con un’apposita etichetta che ne indica la natura.
Chi può utilizzare l’AI Studio di Meta su Instagram e quando arriverà in Italia
L’AI Studio di Meta su Instagram al momento è accessibile solo per un numero ridotto di utenti, che hanno delle caratteristiche ben precise. La funzionalità, infatti, è stata rilasciata solo negli Stati Uniti d’America e solo per gli account professionali, che utilizzano l’applicazione per motivi di lavoro.
L’obiettivo è quello di permettere ai creator di testare le nuove funzionalità, scoprirne le potenzialità ed individuarne eventuali errori e problematiche prima di un lancio più ampio.
Non vi è dubbio che l’AI Studio verrà presto diffuso in maniera più capillare, ma al momento è impossibile sapere quando arriverà in Italia. I regolamenti europei in materia di intelligenza artificiale, tutela della privacy e della sicurezza sono più rigidi e severi. Ciò potrebbe rallentarne il lancio in tutta Europa.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio