Come sarà il 2024 sui social network? L’Instagram Trend Talk, un report realizzato da Instagram in collaborazione con la Worth Global Style Network (WGSN), società che ha come obiettivo quello di prevedere le tendenze a livello mondiale, cerca di svelare e anticipare quelle che saranno presenti sulla piattaforma nel nuovo anno. A guidarle sarà la generazione Z, sempre pronta a scoprire nuovi interessi, a lanciare nuovi trend sui social network e fortemente presente sull’app di Meta.
Sapere anticipare le tendenze e captare velocemente gli argomenti che saranno al centro dell’attenzione è importante per i creator, che potranno programmare la creazione di contenuti interessanti, per gli utenti, per non farsi trovare impreparati, e per le aziende che vogliono restare competitive e al passo con i tempi. Scopriamo quali sono i temi che verranno trattati nel corso del 2024.
Instagram Trend Talk, le tendenze da conoscere per non farsi trovare impreparati: fashion, cibo e lifestyle
L’Instagram Trend Talk è stato realizzato attraverso la diffusione di un sondaggio tra la generazione Z negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in India, in Corea del Sud e in Brasile. Le domande tendevano ad indagare sulle problematiche e sugli argomenti più avvertiti dai giovani ed hanno identificato i principali temi di cui si sentirà parlare nel 2024.
Per quanto riguarda il settore della bellezza e del fashion, la generazione Z presterà particolare attenzione alla moda sostenibile, cercando di diffondere una nuova cultura. È previsto un incremento degli acquisti di abiti di seconda mano e presso attività locali. Tecniche di risparmio e la riscoperta del vintage la faranno da padrone.
In quest’ottica, c’è da attendersi contenuti su Instagram che vertono sul fai da te, sull’incentivazione a comprare meno abiti nuovi e su come è possibile indossare i vestiti in maniera originale, creativa e inaspettata. Presenti anche i contenuti sui profumi, visti dalla Gen Z come mezzo per esprimere se stessi in maniera esclusiva.
In tema di lifestyle, ci si concentrerà sul miglioramento e lo sviluppo personale, mettendo in luce il proprio essere, sugli allenamenti, il mangiare sano, sulla carriera e sui viaggi. Anche il cibo sarà al centro dell’attenzione, in particolare quello vegano.
Social media, relazioni, celebrità e attivismo saranno tra i temi più trattati del 2024
I social media resteranno importanti per la Gen Z, che ha intenzione di utilizzarli per restare in contatto con amici e parenti e al passo con le tendenze in fatto di musica, moda e tecnologia. L’obiettivo dei giovani per il 2024 è rafforzare le proprie relazioni. Desiderano incontrare persone e Instagram sarà uno strumento per fare nuove conoscenze, facilitano la prima mossa.
I social verranno utilizzati per sostenere celebrità, artisti, attori e personaggi famosi. Ben il 75% degli intervistati ha infatti dichiarato di appartenere ad un fandom. Molti, inoltre, riferiscono di aver inviato un messaggio privato al proprio idolo per mostrare sostegno e apprezzamento, e ciò continuerà ad accadere nel 2024.
Infine, ma non per importanza, la Gen Z ha intenzione di parlare di temi legati all’attivismo e di utilizzare i social per diffondere maggiore consapevolezza su argomenti ritenuti importanti.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio