login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Instagram rinnova il look: cosa cambierà

Ascolta l'articolo

Instagram decide di dare nuova vita alla propria brand identity, rendendola più inclusiva per tutti i creator del mondo: come sarà il nuovo look

nuovo brand design instagram

Instagram ha cambiato l’immagine della propria azienda, partendo dai colori fino a modificare il logo e altri elementi che fino a poco fa avevano caratterizzato la brand identity del social network di Meta.

In una nota sul proprio blog ufficiale, l’applicazione spiega che il nuovo sistema è stato disegnato in modo tale da abbracciare la continua evoluzione dell’applicazione e con l’intento di creare esperienze più immersive e inclusive per la propria community.

Ecco i cambiamenti che si vedranno sull'app.

Illuminare il caratteristico colore gradiente di Instagram

Il caratteristico colore gradiente di Instagram è stato rinnovato utilizzando un innovativo processo di modellazione 3D per rendere le sue nuance più vivide e illuminate. Lo scopo era quello di dargli un effetto più vivo.

Il gradiente è stato creato mixando i colori del brand ed è la base di tutto il sistema colore.

Attraverso l’illuminazione, il gradiente segnala momenti di scoperta per gli utenti nelle diverse opzioni legate all’offerta di marketing di Instagram, al logo e persino in app attraverso la modalità Crea, gli adesivi e il bordo dei cerchi delle Instagram Stories.

Un nuovo carattere tipografico: Instagram Sans

Il nuovo carattere è ispirato dal logo e dal marchio dell’applicazione, elementi che sono sotto gli occhi dei membri della community vede quotidianamente.

Il font Instagram Sans è stato ideato con l’obiettivo di rendere la lettura accessibile a tutti.

La sua nascita è stata possibile grazie alla collaborazione con esperti di lingue di tutto il mondo che hanno contribuito ad adattarlo alle diverse scritture globali, dall’arabo al giapponese.

Instagram ha dichiarato di voler supportare tutti i creator ad esprimersi nella lingua che preferiscono.

Il contenuto prima di tutto

Il nuovo sistema di progettazione mette il contenuto al centro, dando particolare attenzione alla semplicità e all’espressione di sé stessi.

I nuovi layout di marketing per Instagram mostrano immagini a schermo intero e fanno riferimento all’esperienza in-app celebrando la creatività che si vede ogni giorno sull’applicazione grazie ai lavori della sua community.

Il testo e le immagini vengono combinati in modo compositivo per creare layout dinamici. Instagram vuole spronare gli utenti a sperimentare continuamente durante il processo di creazione dei contenuti, anche adattando il testo ai diversi formati scelti dai creator.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.