Instagram ha cambiato l’immagine della propria azienda, partendo dai colori fino a modificare il logo e altri elementi che fino a poco fa avevano caratterizzato la brand identity del social network di Meta.
In una nota sul proprio blog ufficiale, l’applicazione spiega che il nuovo sistema è stato disegnato in modo tale da abbracciare la continua evoluzione dell’applicazione e con l’intento di creare esperienze più immersive e inclusive per la propria community.
Ecco i cambiamenti che si vedranno sull'app.
Illuminare il caratteristico colore gradiente di Instagram
Il caratteristico colore gradiente di Instagram è stato rinnovato utilizzando un innovativo processo di modellazione 3D per rendere le sue nuance più vivide e illuminate. Lo scopo era quello di dargli un effetto più vivo.
Il gradiente è stato creato mixando i colori del brand ed è la base di tutto il sistema colore.
Attraverso l’illuminazione, il gradiente segnala momenti di scoperta per gli utenti nelle diverse opzioni legate all’offerta di marketing di Instagram, al logo e persino in app attraverso la modalità Crea, gli adesivi e il bordo dei cerchi delle Instagram Stories.
Un nuovo carattere tipografico: Instagram Sans
Il nuovo carattere è ispirato dal logo e dal marchio dell’applicazione, elementi che sono sotto gli occhi dei membri della community vede quotidianamente.
Il font Instagram Sans è stato ideato con l’obiettivo di rendere la lettura accessibile a tutti.
La sua nascita è stata possibile grazie alla collaborazione con esperti di lingue di tutto il mondo che hanno contribuito ad adattarlo alle diverse scritture globali, dall’arabo al giapponese.
Instagram ha dichiarato di voler supportare tutti i creator ad esprimersi nella lingua che preferiscono.
Il contenuto prima di tutto
Il nuovo sistema di progettazione mette il contenuto al centro, dando particolare attenzione alla semplicità e all’espressione di sé stessi.
I nuovi layout di marketing per Instagram mostrano immagini a schermo intero e fanno riferimento all’esperienza in-app celebrando la creatività che si vede ogni giorno sull’applicazione grazie ai lavori della sua community.
Il testo e le immagini vengono combinati in modo compositivo per creare layout dinamici. Instagram vuole spronare gli utenti a sperimentare continuamente durante il processo di creazione dei contenuti, anche adattando il testo ai diversi formati scelti dai creator.