Meta vuole portare Instagram ad un nuovo livello, annunciando nuove funzionalità pensate nello specifico per i creatori di Reels.
Le nuove funzioni dedicate appositamnte ad accrescere la fruibilità dei video brevi di Reels non lasciano dubbi: si tratta della nuova sfida di Instagram a TikTok, che sta attirando sempre più creator grazie alle sue funzionalità avanzate. Ecco tutte le prossime novità sui Reels di Instagram.
Nuovi effetti sonori disponibili nei Reels
I creator avranno accesso ad una libreria di effetti sonori più ampia e ottimizzata, che gli permetterà di dare più "colore" musicale ai loro Reels
Instagram permette anche di importare audio personalizzati all’interno delle proprie creazioni video.
Per accedere alla funzione bisogna cliccare il pulsante Importa audio. Per aggiungere l’audio, si dovrà avere una clip video precedentemente registrata di almeno cinque o più secondi.
Basterà poi scegliere il video dal rullino fotografico e importare il suono dal video in Reels.
Dopo aver pubblicato il filmato breve, tutti gli utenti della piattaforma saranno liberi di utilizzare lo stesso audio.
L’arrivo degli adesivi interattivi nei Reels
Prima Instagram offriva agli utenti la possibilità di utilizzare adesivi interattivi nelle Stories. Ora la stessa funzione sta per arrivare anche su Reels.
Gli utenti potranno fare sondaggi e invitare il pubblico a condividere i temi di cui vorrebbe parlare o creare un ambiente divertente con quiz interattivi. Sarà possibile utilizzare anche lo slider di scorrimento, che consente agli spettatori di valutare i contenuti utilizzando le emoji.
La nuova funzionalità di Reels: Modelli
Instagram ha introdotto anche una nuova funzionalità, molto richiesta dai creator: si sta parlando di Modelli. Questa feature consentirà ai creatori di contenuti di sincronizzare con facilità le clip con musica e video.
Il modello, detto anche template, verrà precaricato e i creator potranno modificarlo successivamente per creare il loro prossimo capolavoro.
Per quanto riguarda la durata dei video, Instagram non sta seguendo la linea del suo competitor numero uno. Se da un lato TikTok ha aumentato la durata dei suoi video a 3 minuti e poi a 10, l’app di Meta sta adottando un approccio più modesto: aumentando la durata dei Reels solo da 60 a 90 secondi.