Instagram è tra le piattaforme più ricche di funzionalità e strumenti. Consente gli utenti del web di dare sfogo alla propria creatività, trovando sempre nuovi modi per permettergli di creare contenuti accattivanti e divertenti da condividere con amici, parenti, conoscenti o persone di tutto il mondo.
Per garantire un’esperienza sempre soddisfacente, Instagram studia a fondo le esigenze e i gusti degli iscritti prima di proporre nuove funzioni. Talvolta prende ispirazione da altre piattaforme social, ed è questo ciò che è accaduto con l'ultima implementazione. L’idea proviene, questa volta, da TikTok e riguarda un elemento molto amato dagli utenti: la musica.
Musica per i caroselli, per condividere ricordi con la giusta colonna sonora
La musica è tra gli elementi più apprezzati dagli iscritti di Instagram, poiché permette di realizzare post, storie e reel con la giusta colonna sonora e offre un ulteriore mezzo per esprimere e trasmettere il proprio stato d’animo.
E da ora l’utilizzo della musica potrà essere ancora più diffuso. Gli sviluppatori di Instagram hanno reso possibile l’inserimento di segmenti di brani sui caroselli, in modo da poter indicare e far ascoltare una canzone a chi sta visualizzando il contenuto condiviso.
È la scelta ideale per mostrare ai propri amici gli scatti delle vacanze estive e provare a spiegare le sensazioni provate mentre si immortalavano i momenti più divertenti ed emozionanti.
Con la consapevolezza dell’importanza degli elementi musicali, Meta, società proprietaria di Instagram, si è impegnata per portare la libreria della piattaforma in più paesi possibili. Nelle prossime settimane più utenti potranno ascoltare e utilizzare canzoni.
In Messico e in Brasile, Instagram sta collaborando con Spotify per creare Reels Music Chart, una collezione delle 50 canzoni più popolari e più utilizzate nella creazione dei Reels.
Instagram, altre novità: invita gli amici a collaborare e divertiti con i tuoi creator preferiti
Creare insieme ad altri utenti è più divertente e può portare alla produzione di contenuti eccezionali. Per facilitare le attività di gruppo, Instagram ha deciso di rendere possibile la co-creazione di un post o di un carosello.
Alla creazione del post possono partecipare fino a tre amici, indipendentemente se il loro account è privato o pubblico, e il contenuto sarà visibile nel feed di tutti coloro che hanno collaborato.
Aumentano le attività che si possono fare con i creator. Quest’ultimi possono invitare i loro seguaci a realizzare dei contenuti, che potrà individuare e visualizzare grazie all’utilizzo dello sticker Add Yours, che i partecipanti alla sfida applicheranno nelle stories, nei reels o in altri contenuti.
Se il creator sceglie il contenuto e lo inserisce tra i suoi preferiti, l’utente che lo ha realizzato riceve una notifica, mentre gli iscritti alla piattaforma e follower del creator avranno maggiori possibilità di visualizzarlo.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio