Si chiama Instagram Notes ed è una delle più recenti funzioni aggiunte dall’azienda Meta su Instagram, popolare social network basato su video e immagini che, a distanza di anni dal suo debutto, riesce ancora ad attirare un pubblico vasto ed eterogeneo e nuovi iscritti.
Dopo aver inserito i Reel, video verticali che seguono il modello TikTok, e la possibilità di condividere contenuti dalla durata di sole 24 ore, le stories, agli utenti che utilizzano la piattaforma è stato fornito un nuovo strumenti di comunicazione, attraverso il quale possono rendere pubblici dei brevi messaggi temporanei attraverso i quali dichiarare i propri pensieri o semplicemente condividere frasi che li rappresentano.
Il loro funzionamento è estremamente semplice. Per pubblicare, modificare o eliminare una Instagram Notes servono pochi secondi. Scopriamone tutte le caratteristiche e come funzionano.
-
1. Cosa sono le note di Instagram
Shutterstock
Instagram Notes è una nuovo strumento di comunicazione che può essere utilizzato dagli utenti di Instagram. Rientra nella categoria dei messaggi privati, poiché sono visibili solo in quell’area ed esclusivamente ai propri collegamenti e follower e a coloro con cui sono attive delle conversazioni o con cui si è parlato in passato.
Si tratta di uno spazio personale, un tipo di aggiornamenti di stato destinati ad un pubblico estremamente selezionato e che scompaiono dopo sole 24 ore, proprio come le storie. È un contenuto testuale, che può essere reso creativo con l’utilizzo delle emoji.
Si può condividere solo una Instagram Notes alla volta. Per pubblicarne una nuova è necessario attendere che siano trascorse 24 ore dall’ultima condivisione e che questa venga rimossa o eliminare manualmente il contenuto mostrato ai propri amici e parenti.
Chi visualizza una Instagram Notes può commentarla, rispondendo nell’apposito spazio. La risposta viene resa visibile all’interno dei messaggi privati. Il contenuto a cui è stata data la risposta viene automaticamente riportato all’interno delle chat, per evitare incomprensioni o dubbi.
È una funzionalità disponibile solo per l’applicazione ufficiale di Instagram, compatibile con dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS o equipaggiati Android.
-
2. Come funziona Instagram Notes, la pubblicazione di un aggiornamento
Screenshot Fastweb Plus
Per pubblicare una nota su Instagram occorre effettuare il login alla piattaforma utilizzando l’applicazione ufficiale per dispositivi mobili e inserendo le proprie credenziali. Fare clic sull’icona a forma di aeroplano posizionata in alto e recarsi nell’area dei messaggi privati.
Fare clic sulla propria foto del profilo posizionata nella parte superiore della schermata, sotto la quale appare la scritta Lascia una nota. Scrivere il proprio pensiero all’interno del fumetto. Si ha un massimo di 60 caratteri a disposizione e possono essere utilizzati numeri, segni di punteggiatura ed emoticon.
Nella parte inferiore della schermata fare clic su Condividi Con e scegliere a chi mostrare il contenuto. Può essere condiviso con i follower seguiti a propria volta selezionando Follower che segui o optando per Amici più stretti e selezionando i nomi di tutti coloro a cui si desidera far vedere il messaggio. Fare clic su Fine.
Una volta terminata la creazione del messaggio fare clic su Condividi. A questo punto sarà visibile su Instagram a tutti gli utenti autorizzati per 24 ore.
-
3. Come modificare una Instagram Notes
Screenshot Fastweb Plus
La nota si può modificare in qualsiasi momento. Per farlo è opportuno recarsi all’interno dell’area messaggi privati facendo clic sull’icona a forma di aeroplano posizionata in alto a destra della schermata. Cliccare sulla proprio foto profilo e selezionare la voce Lascia una nuova nota.
Scrivere il messaggio che si desidera pubblicare, scegliere il pubblico di destinazione e fare clic su Condividi. Il nuovo contenuto sostituisce quello precedente, che non sarà più visibile in alcun modo, e resta nell’area per 24 ore a partire dall’avvenuta modifica.
-
4. Come eliminare una Instagram Notes prima dello scadere delle 24 ore
Screenshot Fastweb Plus
Se la propria intenzione non è quella di sostituire la nota pubblicata in precedenza, ma rimuoverla prima dello scadere delle 24 ore, sono sufficienti pochi clic sullo schermo.
Recarsi nell’area messaggi e selezionare la propria foto profilo sulla quale è visibile l’aggiornamento di stato pubblicato in precedenza. Farvi clic sopra e selezionare la voce Elimina la nota. Il contenuto scompare immediatamente e non è più visibile per nessun utente, neanche per chi lo aveva creato.
-
5. Come rispondere ad una Instagram Notes
Shutterstock
Si possono commentare le Instagram Notes degli altri utenti. Queste sono rese visibili nell’area messaggi privati, al di sopra delle loro miniature all’interno di un fumetto.
Per inviare una risposta, fare clic sulla foto profilo della persona a cui si vuole commentare l’aggiornamento di stato. Scrivere il commento all’interno dell’apposita barra e fare clic su Invia. Il messaggio viene consegnato all’interno di una chat privata. È un ottimo modo per avviare una conversazione.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio