Tra gli iscritti ad Instagram e ai social network in generale, tanti sono gli utenti minorenni. L’obiettivo degli sviluppatori è quello di garantire loro un’esperienza piacevole sulla piattaforma e, soprattutto, sicura e priva di rischi. Per questo motivo, fin da subito, sono state stabilite delle linee guida per la pubblicazione dei contenuti molto rigide, che evitano la condivisione di post che incitano alla violenza o che toccano altri temi sensibili, e, nel tempo, sono state implementate funzionalità specifiche pensate per gli adolescenti.
A breve sulla piattaforma sarà diffusa una nuova funzione pensata per limitare l’utilizzo eccessivo di Instagram da parte degli utenti minorenni, che va ad aggiungersi a quelle già presenti che incitano i più giovani a prendersi della pause dopo aver utilizzato a lungo la piattaforma o quella che silenzia le notifiche e, di conseguenza, elimina una fonte di distrazione.
La novità di Instagram si chiama Nighttime Nudges e verrà automaticamente implementata per tutti gli account che appartengono a persone minorenni.
Nighttime Nudges, come funziona la nuova funzione di Instagram per gli adolescenti
In inglese si chiama Nighttime Nudges ed è la nuova funzionalità svelata da Instagram destinata in maniera specifica ad un pubblico di adolescenti, per poter rendere più sicura la loro presenza sulla piattaforma.
Si attiverà esclusivamente e in maniera automatica nelle ore notturne quando si presentano determinate condizioni. Se un utente minorenne resta attivo sul social network per più di dieci minuti visualizzando Reels o interagendo con i messaggi diretti gli apparirà una notifica che occuperà tutto lo schermo e che lo inviterà a chiedere l’applicazione e ad andare a dormire.
I portavoce di Instagram hanno dichiarato di aver fortemente voluto l’introduzione di questa funzione per poter permettere agli adolescenti di trascorrere sull’app il tempo in maniera significativa e intenzionale. Il sonno, hanno affermato, è particolarmente importante per i giovani e, per questo, hanno deciso di cercare di limitare l’utilizzo dell’app durante le ore notturne.
Al momento, non è stato reso noto quale fascia d’età sarà interessata dalla funzionalità.
Instagram, tutti i dettagli sul nuovo strumento
La funzione viene attivata automaticamente da Instagram per tutti quegli account idonei a riceverla. Non si potrà intervenire in alcun modo per disattivarla.
Uno degli obiettivi che si vuole raggiungere è quello di sensibilizzare tutti quei giovani che non utilizzano altre funzioni di Instagram disattivabili, come quella che invita a prendersi una pausa o quella che disattiva le notifiche e permette di inviare risposte automatiche ai propri amici, ad avere un utilizzo più consapevole del social network, riducendo il rischio di sviluppare una dipendenza da smartphone o da social media.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio