Su Instagram è in arrivo un’importante novità, frutto della consapevolezza di Meta della necessità di dover tutelare gli utenti più giovani e fornire a genitori e tutori gli strumenti adatti per controllarne le attività social e tenerli al sicuro. Sono infatti tantissimi i ragazzi che utilizzano quotidianamente la piattaforma per pubblicare contenuti e interagire con altre persone, conosciute e sconosciute. Per questo motivo sono stati introdotti gli account per teenager.
Si tratta di account speciali, destinati soltanto agli utenti giovanissimi, con funzionalità straordinarie che permettono ai teenager un’esperienza innovativa e guidata da un adulto. Aumentano i sistemi di protezione che limitano i contatti pericolosi e le restrizioni.
Cosa sono gli account per teenager su Instagram
Il rischio di entrare in contatto con malintenzionati su Instagram è potenzialmente alto se la piattaforma non viene utilizzata con consapevolezza. I genitori hanno più volte dimostrato di essere intimoriti dall’utilizzo dell’app da parte dei loro figli e degli utenti più giovani, ma ora tutto sta per cambiare.
Con i profili per teenager, tutori e genitori verranno forniti di nuovi strumenti per controllare e per guidare l’esperienza dei più giovani su Instagram attraverso la funzione Supervisione. Potranno, ad esempio, sapere sempre con chi parlano i ragazzi quando sono online o i contenuti che visualizzano, impostare dei limiti di tempo di utilizzo giornalieri,
Gli adolescenti potranno, inoltre, selezionare gli argomenti che considerano interessanti e che desiderano vedere di più sulla piattaforma per trovare più contenuti di loro gradimento nella sezione Esplora.
Gli account teenager sono riservati a tutti i ragazzi che hanno un’età inferiore ai 16 anni. Quest’ultimi non potranno modificare le impostazioni selezionate a meno che non sia un genitore o un tutore a concedere l’autorizzazione. Questa tipologia diaccount è sempre privato. Ciò significa che solo i follower dell’utente possono visualizzare i suoi contenuti e per diventare tali devono inoltrare una richiesta che deve essere preliminarmente accettata dall’utente stesso.
Account per adolescenti su Instagram, le misure di sicurezza adottate
Oltre all’account privato e alla possibilità di selezionare determinati argomenti da visualizzare su Instagram, gli adolescenti potranno prendere parte a conversazioni più sicure grazie alle restrizioni applicate sui messaggi. Ad esempio, non potranno ricevere messaggi da chi non seguono.
Forti limitazioni saranno presenti sui contenuti sensibili e sulle possibilità di interazione. I ragazzi potranno essere taggati solo da chi seguono e non saranno accettate parole e frasi offensive.
Un promemoria ricorderà ai ragazzi di smettere di utilizzare l’app quando questa risulta attiva per più di 60 minuti al giorno e durante le ore notturne viene attivata la modalità sonno: le notifiche verranno disattivate e ai DM ricevuti in questa fascia oraria viene inviata una risposta automatica.
Tutte le restrizioni verranno applicate automaticamente ai profili degli adolescenti. Qualora volessero rimuoverle, devono ottenere l’autorizzazione dei genitori attivando la loro supervisione.
Gli account per adolescenti saranno disponibili negli Stati Uniti d’America già entro l’inizio del prossimoanno. A seguire, saranno diffusi anche in altri Paesi, tra cui l’Italia.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio