L’AI generativa è sempre più utilizzata e talvolta è difficile comprendere quali contenuti sono stati realizzati sfruttando questa tecnologia. Meta ha deciso di adattarsi velocemente alla nuova realtà e di rispondere alle nascenti esigenze degli utenti, chehanno sempre più bisogno di nuovi strumenti per utilizzare le piattaforme con maggiore consapevolezza. Per questo motivo ha deciso di integrare su Instagram delle nuove funzionalità, a cui gli sviluppatori stanno lavorando con grande attenzione.
Si tratta di modifiche che consentiranno di implementare l’intelligenza artificiale generativa sul social media per aiutare marketer e aziende nella creazione di post e contenuti accattivanti e agli iscritti di riconoscere la tipologia di immagini visualizzate. Scopriamo di cosa si tratta.
Etichette per le immagini realizzate con l’AI generativa: la novità su Instagram
Presto arriveranno su Instagram delle etichette speciali per le immagini generate con l’intelligenza artificiale e nuove funzionalità. A lasciar trapelare la notizia è stato un ricercatore, Alessandro Paluzzi, che su Twitter ha mostrato degli screenshot che hanno rivelato il nuovo approccio che Meta vuole adottare.
Gli sviluppatori di Instagram stanno realizzando dei tag che saranno visibili su specifiche tipologie di immagini e che aiuteranno gli utenti a individuare immediatamente le fotografie realizzate con l’AI generativa e quelle reali, scattate attraverso un dispositivo personale. Si tratta di un cambiamento importante, che può avere un impatto fortissimo sull’esperienza dell’utente.
L’utilizzo di etichette che permettono a tutti di individuare velocemente quali sono i contenuti non reali, realizzati con l’intelligenza artificiale generativa, ha un grandissimo vantaggio: permette di rallentare la disinformazione, la diffusione di fake news ed errori di valutazione. Gli utenti potranno utilizzare i social network con maggiore consapevolezza e sicurezza.
Altre novità in arrivo su Instagram
L’introduzione delle etichette sulle immagini su Instagram è un cambiamento rilevante, che ha attirato l’attenzione, ma Paluzzi ha svelato l’introduzione di altri cambiamenti. Saranno aggiunti dei riepiloghi dei messaggi diretti, pensati appositamente per influencer, creator, aziende e personaggi famosi che quotidianamente ricevono un gran numero di messaggi.
L’intelligenza artificiale generativa potrà essere utilizzata da tutti gli utenti sulla piattaforma per poter migliorare le immagini e semplificare le attività di fotoritocco. Lo strumento immaginato dagli sviluppatori potrebbe prendere il nome di Restyle e consentire la trasformazione delle foto applicando diversi stili. Con un pennello si potranno aggiungere o sostituire parti della foto rapidamente.
Le date e i tempi previsti per il rilascio di queste novità non sono ancora noti. Potrebbero essere necessarie delle settimane per testare tutte le funzionalità, perfezionarle e renderle pronte per essere utilizzate da tutti gli utenti.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio