login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Instagram, Il 2022 degli italiani su Reels

Ascolta l'articolo

Il 2022 si è quasi concluso ed è arrivato il momento di fare il punto della situazione. Da Instagram arrivano segnali inequivocabili: gli italiani amano i video e i Reels

app di instagram A9 STUDIO / Shutterstock.com

L’attenzione di Instagram per gli utenti che hanno deciso di usare la piattaforma è elevata e, per questo, non sottovaluta i gusti degli iscritti. In base alle preferenze, cerca di strutturare e lanciare funzioni innovative che permettono al social network di restare fortemente competitivo anche di fronte al nascere di altre applicazioni e soluzioni nuove.

Nel 2022 gli iscritti, soprattutto quelli italiani, hanno dato indicazioni estremamente chiare su quali sono gli argomenti che preferiscono trattare su Instagram, gli hashtag che amano visitare e popolare con i propri contenuti e le canzoni che utilizzano di più.

Il 2022 degli italiani su Instagram: la passione per i Reels

Gli italiani hanno amato i Reels che, nel 2022, hanno impegnato ben il 20% del tempo trascorso sulla piattaforma dagli utenti del Belpaese. Quest’ultimi hanno trovato nei video brevi e accattivanti il miglior modo per intrattenersi, informarsi e formarsi.

I temi più apprezzati sono stati quelli riguardanti il food, la moda e il beauty e lo sport e il benessere. Video-ricette, tutorial dedicati al make-up e all’abbigliamento, consigli di fitness, alimentazione e lifestyle hanno popolato il feed degli iscritti.

Gli hashtag più utilizzati riguardano la tecnologia e il metaverso (come #bitcoin e #metaverse), argomenti di attualità (ad esempio #ucraina, #royalfamily ed #elezioni), programmi e personaggi televisivi (#francescachillemi, #orietta berti e altro ancora), sport e viaggi.

Per ciò che riguarda la musica, per la creazione di contenuti, soprattutto stories e Reels, sono spesso state utilizzate delle specifiche canzoni. Si tratta di Tick Tick Boom di Sage The Gemini (feat. BygTwo3), As it Was di Harry Styles e La dolce vita di Fedez, Tananai e Mara Sattei. Tra i luoghi più taggati d’Italia spiccano le grandi città: Milano, Roma, Torino e Napoli.

Recap 2022: la nuova funzione per ricordare l’anno passato

Instagram permette di riscoprire tutti gli emozionanti momenti vissuti nel 2022 attraverso un nuovo strumento appositamente lanciato poco prima della festività di Capodanno e grazie alla quale gli utenti possono creare un contenuto esclusivo che parla del loro anno. 

È Recap 2022, e lo scopo di questa funzionalità lanciata da Meta per Instagram è quella di permettere agli utenti di mostrare ai loro follower i contenuti migliori pubblicati durante l’anno che sta per terminare. Per farlo, possono creare una breve clip, un Reel, personalizzandolo come più preferiscono.

A narrare l’anno di ogni singolo utente saranno Bad Bunny, DJ Khaled e Priah Ferguson di Stranger Things. È possibile scegliere il VoiceOver che si ritiene più adatto - in lingua inglese o spagnola - e utilizzare delle foto e dei video che rappresentano i ricordi più importanti del 2022. 

Per realizzare il proprio Reel si possono usare i modelli che si trovano sui profili degli account di Instagram degli artisti citati. Il risultato, con Recap 2022, sarà soddisfacente anche per chi ha poca dimestichezza con gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma per la creazione di contenuti.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.