login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Instagram, i Reel con AI in stile TikTok aumentano il tempo speso sul social

Ascolta l'articolo

Instagram cresce e garantisce ottimi risultati che soddisfano la società proprietaria del social, Meta: il merito è dei Reel e dell’intelligenza artificiale

reel di Instagram Ascannio / Shutterstock.com

Buone notizie per Instagram, social network amato da un pubblico ampio ed eterogeneo, che sta ottenendo ottimi risultati grazie agli ultimi aggiornamenti, all’introduzione di strumenti e funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e ai Reel, brevi video che riescono a fare concorrenza a TikTok.

L’obiettivo della società proprietaria di Instagram, Meta, è quello di offrire agli iscritti contenuti sempre più interessanti e accattivanti e aumentare il loro tempo di permanenza sul social network, la loro soddisfazione e rispondere in maniera efficace alle nuove esigenze, bisogni e richieste. Un obiettivo che sembra essere facilmente raggiungibile grazie ai Reel.

Meta continua a crescere, i risultati ottenuti grazie ad Instagram

Meta, la società che possiede Instagram, Facebook e altre piattaforme e al capo della quale è Mark Zuckerberg (presidente e amministratore delegato), sta ottenendo degli ottimi risultati. È stata registrata una crescita dei ricavi di circa il 3% nel primo trimestre del 2023, che si oppone al calo che la società ha avuto per ben tre trimestri consecutivi.

Una inversione di rotta che Meta ha attribuito principalmente ad Instagram, più precisamente al maggiore coinvolgimento degli utenti che i Reel, brevi video simili a quelli che vengono condivisi su TikTok, sono riusciti ad ottenere. 

I risultati positivi riguardano tutte le applicazioni dell’azienda. Gli utenti attivi mensilmente su queste ultime sono incrementati di circa il 5% su base annua e sono circa 3,8 miliardi. Anche Facebook è cresciuto del 4%, con oltre due miliardi di utenti attivi giornalmente.

Instagram cresce, il contributo dell’Intelligenza Artificiale

Ad annunciare i risultati ottenuti è stato proprio Mark Zuckerberg che ha dichiarato che il tempo trascorso sulla piattaforma è aumentato del 24% da quando i Reel sono stati lanciati su Instagram. Sono tante le persone che apprezzano e condividono sui propri profili questa tipologia di contenuto. Succede più di due miliardi di volte al giorno, numero che è il doppio rispetto a quello dei sei mesi precedenti.

Mark Zuckerberg ha attribuito gran parte del merito dell’incremento dei guadagni dell’azienda agli investimenti effettuati sull’intelligenza artificiale da parte di Meta. Questa migliora i sistemi di raccomandazioni presenti sulla piattaforma rendendoli estremamente efficaci e in grado di garantire ottimi risultati ai Reel. 

Susan Li, CFO di Meta, ha dichiarato che la società è molto soddisfatta del coinvolgimento generato dai Reel su Instagram. Tuttavia, è presente anche un rovescio della medaglia. Nonostante il tempo trascorso dagli utenti sulla piattaforma stia incrementando, quello sui Reel porta alla decrescita su storie e feed.

Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.