login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Instagram, come togliere il visualizzato dai messaggi in DM e avere maggiore privacy

Ascolta l'articolo

Ogni giorno si ricevono su Instagram numerosi messaggi. Si può evitare che appaia il visualizzato attraverso alcune semplici impostazioni: ecco come fare

Instagram DenPhotos / Shutterstock.com

Non sempre, quando arriva un messaggio privato su Instagram, si ha intenzione di rispondere subito, per questioni di tempo o di volontà. Il visualizzato, tuttavia, può creare delle spiacevoli situazioni, portando l’utente a rispondere frettolosamente o il mittente a pensare che la sua comunicazione è stata ignorata. Ci sono alcuni modi per tutelare la propria privacy e per evitare che gli altri utenti sappiano quando un messaggio viene visualizzato.

La funzione che consente di sapere quando un messaggio è stato visualizzato non può essere rimossa, ma si possono attivare altre impostazioni che rendono più difficile conoscere questo dettaglio. Scopriamo come fare.

Come attivare le richieste di messaggi su Instagram

richieste messaggi di Instagram

Screenshot Fastweb Plus

Instagram ha previsto una funzione di filtro per i messaggi ricevuti in forma privata, soprattutto per quanto riguarda quelli ricevuti da utenti con i quali non si hanno avuto conversazioni in precedenza. Per utilizzare i filtri, è necessario attivare le richieste di messaggio.

Per farlo è necessario recarsi nelle Impostazioni relative alla privacy. Avviare l’app di Instagram e fare clic sul proprio profilo in basso a destra. Premere sulle tre linee orizzontali in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni e privacy

Nell’area Come possono interagire gli altri con te, fare clic su Messaggi e risposte alle storie. Fare tap su Controlli per i messaggi. In questa sezione è possibile scegliere se ricevere le richieste di messaggi e dove. 

Fare clic su I tuoi follower su Instagram per decidere se ricevere o non ricevere le richieste di messaggi dagli account che seguono il proprio profilo. Lo stesso procedimento può essere effettuato alla voce Altri su Instagram.

Come tutelare la propria privacy su Instagram: non mostrare lo stato delle attività

stato attività Instagram

Screenshot Fastweb Plus

Oltre a limitare l’indicazione sui messaggi visualizzati, è possibile tutelare maggiormente la propria privacy decidendo di non mostrare agli altri utenti lo stato delle attività. In questo modo nessuno di coloro a cui viene inviato un messaggio potrà conoscere l’orario dell’ultima attività svolta sulla piattaforma, quando è avvenuto l’accesso più recente o se si è attualmente attivi.

Per farlo fare occorre avviare l’applicazione di Instagram e fare clic sull’icona del profilo in basso a destra. Premere sulle tre linee orizzontali in alto a destra e fare clic su Impostazioni e privacy e, successivamente, su Messaggi e risposte alle storie. Fare tap sulla voce Mostra lo stato di attività e disattivare la funzione.

Quando la funzione viene disattivata si hanno delle conseguenze anche sulla propria presenza sul social network. L’utente che non mostra il proprio stato delle attività, non potrà visualizzare quello degli altri iscritti alla piattaforma con i quali interagisco o a cui ha mandato un messaggio in privato. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento

Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.