login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Instagram introduce nuovi sticker, come usarli per incrementare le interazioni

Ascolta l'articolo

Su Instagram sono arrivati quattro nuovi adesivi, pensati per favorire un incremento delle interazioni: scopriamo in cosa consistono e come utilizzarli

Instagram wichayada suwanachun / Shutterstock.com

Instagram continua a introdurre novità pensate per favorire le interazioni. Dopo i commenti Hype, annunciati nei mesi scorsi e diffusi in maniera più capillare in queste settimane, ha realizzato quattro nuovi adesivi interattivi, pensati per migliorare l’esperienza degli utenti sulla piattaforma e per favorire lo scambio di messaggi o la pubblicazione di nuovi contenuti originali.

I quattro adesivi sono stati già ufficialmente lanciati e possono essere applicati alle storie da tutti gli utenti. Per essere sicuri di ricevere l’implementazione il prima possibile, accertarsi di aver aggiornato l’app all’ultima versione disponibile. 

Scopriamo i dettagli sui nuovi sticker di Instagram e come utilizzarli nelle proprie storie per aumentare le interazioni con i propri follower.

Come funzionano i nuovi adesivi di Instagram

I nuovi adesivi di Instagram sono quattro e si chiamano ‘Motivi’ o ‘Cornice’, ‘Tocca a te musicale’, ‘Rivela’ e ‘Ritagli’. La maggior parte di loro si possono definire interattivi, poiché non vengono solo applicati sulla storia pubblicata, ma richiedono all’utente che la visualizza di compiere a sua volta un’azione.

Cornice, talvolta presentato come Motivi, trasforma le foto presenti nella galleria del proprio dispositivo in una polaroid. Vi si può aggiungere una breve descrizione e presenta sempre la data e l’orario dello scatto. L’immagine viene rivelata quando il dispositivo di chi sta visualizzando viene agitato.

Tocca a te musicale è simile al tradizionale ‘Tocca a te’, ma questa volta viene richiesto all’utente di condividere la canzone preferita del momento o della giornata. Chi visualizza la storia può indicare un brano musicale a sua volta.

Rivela rende sfocata l’intera storia, che viene di fatto nascosta. Per poterla visualizzare, chi la visualizza dovrà contattare l’utente tramite un messaggio privato, a cui si avrà accesso toccando sullo sticker.

Ritagli permette di trasformare qualsiasi contenuto presente nella galleria fotografica in uno sticker. Questo può essere personalizzato e utilizzato all’interno dei Reel.

Come utilizzare i nuovi adesivi di Instagram

sticker di instagram

Screenshot Fastweb Plus

I nuovi adesivi di Instagram possono essere utilizzati nelle storie proprio come gli altri sticker già presenti sulla piattaforma. Per applicarli avviare la creazione di una storia e fare clic sull’apposito pulsante posizionato nella parte superiore della schermata.

Se si fa clic su Motivi, occorre selezionare un'immagine dal rullino del dispositivo. Questa viene trasformata in una polaroid. Inserire una breve didascalia e fare clic su Fine.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Per mostrare la propria canzone del momento, fare clic sul pulsante degli adesivi e selezionare Tocca a te musicale. Indicare il brano desiderato e fare tap su Fine.

Dalla sezione sticker, selezionare Rivela per sfocare la storia. Inserire un messaggio da mostrare ai propri follower nell’apposito riquadro e premere su Fine.

Per creare un adesivo personalizzato, cliccare su Ritagli e selezionare l’immagine che si vuole trasformare direttamente dalla galleria del telefono. Instagram provvederà a selezionare automaticamente il soggetto protagonista della foto. In caso di errore si può procedere con una selezione manuale. Fare tap su Usa adesivo: questo verrà applicato sulla storia e salvato per poter essere riutilizzato in futuro. 

Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.