Instagram è un social network molto utilizzato, con un numero di iscritti che cresce costantemente e in maniera inarrestabile. È apprezzato da un pubblico molto eterogeneo, che comprende donne, uomini, adulti, giovani e giovanissimi e, per questo motivo, ha attirato l’attenzione di tantissime aziende in tutto il mondo.
Organizzazioni e attività commerciali hanno deciso di sfruttare l’Instagram adv per proporre per ampliare il proprio pubblico di riferimento, incrementare le vendite e proporre servizi e prodotti a persone potenzialmente interessate.
La pubblicità su Instagram può essere ritenuta utile dagli utenti, che vi trovano consigli e suggerimenti degli acquisti e soluzioni per i loro bisogni ed esigenze, o fastidiosa. Se la presenza di inserzioni infastidisce, si possono trovare delle soluzioni per evitare la pubblicità sulla piattaforma. Scopriamo come fare.
-
1. Inserzioni di Instagram, dove è possibile trovarle
Shutterstock
Su Instagram si possono trovare inserzioni in differenti formati e diverse aree della piattaforma. Le aziende possono scegliere di sponsorizzare dei post, che vengono visualizzati nel feed degli utenti e alternati ai contenuti pubblicati dai creator di cui si è follower, dai propri amici e conoscenti.
Le inserzioni si ritrovano frequentemente all’interno delle stories e dei reel e, anche in questo caso, si alternano alle storie pubblicate dagli utenti seguiti.
Tutte le inserzioni sono facili da identificare poiché Instagram, nel pieno rispetto dell’utente, segnala quali sono i contenuti sponsorizzati, con una voce che appare sovrapposta alle immagini mostrate o poco sotto i post.
Le inserzioni vengono proposte in maniera personalizzata, in base all’attività e ai gusti degli utenti. Appaiono estremamente pertinenti ed efficaci poiché rispondono a reali bisogni degli iscritti alla piattaforma o ai loro gusti e desideri.
-
2. Inserzioni nelle storie di Instagram, come evitarle
PixieMe / Shutterstock.com
Le stories di Instagram sono piene di annunci ed è forse la sezione più utilizzata dalle aziende che vogliono raggiungere un pubblico ampio. Oltre alle collaborazioni con gli influencer, non di rado vengono realizzate delle stories sponsorizzate che appaiono agli iscritti anche quando non seguono il profilo che le ha pubblicate.
Un modo per poter evitare le storie sponsorizzate è quello di visualizzare i contenuti al contrario. Cliccare sulla storia e procedere facendo clic sul lato sinistro dello schermo. In questo modo non verrà visualizzato alcun tipo di annuncio.
Un metodo alternativo è quello di aprire esclusivamente le storie che si vogliono visualizzare e, dopo aver terminato la visualizzazione, non procedere in maniera automatica, ma chiudere la schermata e selezionare un nuovo utente.
-
3. Modifica le impostazioni del feed per non vedere i post sponsorizzati
Screenshot Fastweb Plus
Se Instagram mostra troppi contenuti sponsorizzati e non si riescono a trovare più facilmente quelli che appartengono ai propri contatti, si possono modificare in maniera rapida e semplice le impostazioni di visualizzazione del feed e rimuovere tutti i post sponsorizzati e quelle che provengono da persone non seguite.
Per farlo occorre avviare l’applicazione di Instagram da dispositivo mobile Android o iOS e fare clic su sulla voce Per Te presente in alto a sinistra. Cambiare le modalità di visualizzazione selezionando la voce Seguiti o Preferiti.
Se si opta per Seguiti verranno mostrati solo i contenuti degli account di cui si è follower in ordine cronologico in base alla loro pubblicazione. Se si sceglie Preferiti i post mostrati saranno solo quelli degli account che sono stati aggiunti alla lista dei preferiti.
Le opzioni di visualizzazione sono impostate automaticamente su Per Te. Ogni volta che l’applicazione viene chiusa, questa modalità viene reimpostata. Per poter visualizzare solo i contenuti degli utenti Seguiti o Preferiti occorre eseguire di nuovo il procedimento.
-
4. Nascondi i post suggeriti su Instagram
Screenshot Fastweb Plus
I post suggeriti da Instagram vengono proposti dalla piattaforma in base alla propria attività su Instagram. L’algoritmo di Instagram è molto efficiente nel selezionare e mostrare contenuti che rispondono ai gusti degli utenti, ma alcuni potrebbero essere infastiditi e trovarli poco piacevoli.
Possono essere limitati e nascosti, accedendo alle Impostazioni della privacy di Instagram. È presente un importante limite: i post vengono oscurati per soli 30 giorni, dopodiché è necessario eseguire nuovamente i passaggi necessari per nascondere i post suggeriti.
Dal proprio profilo, fare clic sul menu ad hamburger e selezionare la voce Impostazioni e Privacy. Premere su Contenuti suggeriti e personalizzare le impostazioni. Si possono aggiungere post ritenuti interessanti, che restano nella categoria Mi interessano per 30 giorni, o quelli sensibili.
Per limitare i post suggeriti fare clic sull’interruttore posto al fianco della voce Metti in pausa i post suggeriti nel feed finché non diventa blu. Questa tipologia di contenuti sparirà immediatamente per i 30 giorni successivi, a meno che l’utente non modifichi la sua scelta prima del loro scadere.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio