Instagram si è rivelato, nel tempo, un ottimo social network attraverso il quale creator e influencer si sono messi alla prova, conquistando follower e seguaci con cui comunicano quotidianamente, e che aziende e brand di ogni genere hanno potuto utilizzare per trovare nuovi clienti e comunicare con quest’ultimi. Per questo motivo, Meta ha voluto offrire uno strumento di comunicazione ancora più specifico, ossia i canali broadcast.
I canali broadcast permettono all’utente che possiede un account per professionisti di inviare messaggi unidirezionali a tutti i followerche decidono di iscriversi al canale stesso. Si tratta non solo di messaggi testuali, ma anche immagini, video, foto e persino dirette.
Creare un canale broadcast su Instagram può essere una soluzione per chiunque abbia bisogno di inoltrare le stesse informazioni a più persone, mantenere aggiornati follower e clienti o per chiunque desideri avere un canale di comunicazione più diretto. Scopriamo come fare.
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1. Come funziona un canale broadcast di Instagram
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Il canale broadcast può essere creato solo se si è in possesso di un profilo per professionisti (creator o business) su Instagram, se si possiedono più di 10 mila follower e solo dall’applicazione ufficiale del servizio per dispositivi mobili o da desktop, accedendo da browser, con la medesima procedura.
Sul canale è possibile inviare comunicazioni di ogni tipo, purché si rispettino le linee guida di Meta. Si possono condividere annunci, video, messaggi testuali, immagini, audio e sondaggi, a cui gli iscritti possono partecipare. Quest’ultimi possono altresì applicare delle reazioni ai contenuti inoltrati dal creator.
È bene essere consapevoli che tutti i canali broadcast sono considerati pubblici; quindi, possono essere trovati, visualizzati e letti da chiunque, senza nessuna eccezione. Vi si possono iscrivere solo i follower, che ricevono una notifica ogni volta che il canale viene aggiornato, e solo gli iscritti possono partecipare ai sondaggi ed applicare reazioni.
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2. Come creare un canale broadcast su Instagram
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Per creare un canale broadcast accedere ad Instagram con le proprie credenziali. A questo punto fare clic sul pulsante in alto a destra, che conduce all’area delle chat e delle conversazioni private.
Nella schermata che si apre, selezionare il pulsante Crea che si trova in alto a destra e cliccare su Crea canale broadcast. Inizia il processo di creazione del canale vero e proprio.
Innanzitutto, è necessario inserire il nome del canale. È consigliabile sceglierne uno non troppo lungo, che faccia comprendere immediatamente la proprietà del canale e ciò di cui si parlerà al suo interno. Selezionare un pubblico per il canale e scegliere se si vuole far terminare il canale.
Scegliere, successivamente, se si vuole mostrare il canale sul proprio profilo. È consigliabile renderlo visibile, in modo che tutti i nuovi follower possano accedervi senza difficoltà. Infine, cliccare su Crea in alto a destra dello schermo.
Il canale è ora stato creato. Per accedervi sarà sufficiente fare clic sul pulsante in alto a destra che conduce alle conversazioni private e premere sulla voce Canali.
Chi crea un canale ne diventa automaticamente amministratore. Potrà così modificarne il nome e il tema in qualsiasi momento, condividere il canale o messaggi inviati sul canale nelle proprie storie, nominare o rimuovere collaboratori e moderatori, annullare l’invio dei messaggi, gestire le reazioni degli utenti e, se lo desidera, eliminare definitivamente il canale broadcast.
Una volta eliminato, il canale non sarà più visibile per nessuno e i messaggi e i contenuti inviati al suo interno non saranno più recuperabili.
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3. Come invitare i propri follower a partecipare al canale broadcast
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Il canale non ha senso di esistere se non ci sono follower che vi si iscrivono. Instagram sollecita quest’ultimi a prendere parte al canale, inviando una notifica che li invita ad iscriversi quando l’utente invia il suo primo messaggio sul suo canale broadcast.
Si tratta di una funzione importante, ma non è l’unico modo per invitare i follower a partecipare. L’utente può seguire altre strade. Può, ad esempio, condividere un link d’invito al proprio canale. È bene essere consapevoli che questo link non può essere disattivato; pertanto, sarà impossibile impedire l’accesso di chi lo visualizza. I link possono essere creati e reimpostati in qualsiasi momento.
Analogamente, si può condividere un codice QR. Gli utenti iscritti ad Instagram potranno scansionare il QR code con la fotocamera del proprio dispositivo e accedere al canale broadcast. Una volta al suo interno, potranno visualizzarne i contenuti inviati in precedenza (se presenti) e decidere se eseguire l’iscrizione.
Si può invitare gli utenti a partecipare al canale tramite le proprie storie. Chiunque visualizza il contenuto può cliccare sull’apposito elemento che consente l’accesso diretto al canale e iscriversi a quest’ultimo.
Nelle storie può essere condiviso anche un singolo messaggio pubblicato sul canale broadcast. Cliccandovi sopra, gli utenti verranno direttamente reindirizzati al canale e, se lo desiderano, potranno iscriversi.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio