login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Attenzione alla nuova truffa del Gruppo fortunato di Instagram

Ascolta l'articolo

Questo attacco di phishing promette guadagni senza fatica, ma in realtà punta a ottenere i dati sensibili necessari per effettuare una vera e propria rapina

Instagram truffe Shutterstock

La truffa del Gruppo fortunato di Instagram è un pericoloso attacco che rientra a tutti gli effetti nella sfera del phishing: i malintenzionati infatti utilizzano false promesse per far breccia nella fiducia delle loro vittime, con l’obiettivo di accedere alle loro informazioni sensibili. 

La truffa inizia su WhatsApp promettendo agli utenti la possibilità di guadagnare piccole somme di denaro senza sforzo, per poi spostarsi su Telegram. Qui le vittime si ritrovano a dialogare inconsapevolmente con un chatbot, che le porta a condividere i dati che permetteranno ai truffatori di eseguire una rapina vera e propria

Come funziona la truffa del Gruppo fortunato di Instagram

La truffa del Gruppo fortunato di Instagram si sta diffondendo principalmente all’interno di WhatsApp: l’app di messaggistica lanciata nel 2009 ed entrata all’interno del gruppoMeta a partire dal febbraio del 2014.

Le vittime vengono adescate con un messaggio che promette loro la possibilità di ottenere un guadagno extra senza impegno: ad esempio guardando un video, piuttosto che seguendo un profilo su un social network.

Questo primo step serve soltanto a sondare il terreno e a conquistare la fiducia degli utenti, che vengono poi trasferiti all’interno di gruppi privati su Telegram

Qui avviene la truffa vera e propria: la vittima ha l’impressione di continuare a parlare con un'altra persona, ma in realtà si ritrova a interagire con un chatbot

Il chatbot effettivamente assegna dei compiti alla vittima, eseguendo addirittura dei versamenti di denaro, ma anche questa è soltanto uno specchietto per le allodole. 

L’utente infatti riceve pochi euro e li ottiene soltanto dopo avere condiviso informazioni sensibili, che verranno utilizzate dai truffatori per rubare somme ben più consistenti. 

Il chatbot infatti chiede alla vittima i suoi dati bancari, affermando che siano necessari proprio per espletare i pagamenti promessi, ma in realtà queste informazioni servono per accedere al suo conto corrente

Come difendersi dalla truffa del Gruppo fortunato di Instagram

Nel caso in cui si abbia il dubbio di essere stati coinvolti nella truffa del Gruppo fortunato di Instagram è consigliabile muoversi più rapidamente possibile: da una parte avvisando il proprio istituto di credito, dall’altra sporgendo regolare denuncia presso le forze dell’ordine

In questo modo l’utente limita i danni e, in certi casi, ha persino la possibilità di venire rimborsato di quanto perso direttamente dalla banca. Al tempo stesso contribuisce a diffondere informazioni utili sulla truffa, in modo che possa colpire sempre meno persone. 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Infine spazio ad alcuni consigli di prevenzione e di sicurezza informatica, utili a evitare sia la truffa del Gruppo fortunato di Instagram che altri attacchi di questo tipo. In primo luogo è sempre sconsigliabile credere a possibilità di guadagno senza fatica: si tratta infatti della classica falsa promessa utilizzata dai malintenzionati del web per abbassare le difese delle loro vittime.

Inoltre è fondamentale non diffondere mai le proprie informazioni più preziose: né con persone (o presunte tali) che non si conoscono, né all’interno di portali poco noti e accreditati.

Per saperne di più: Sicurezza informatica: guida alla navigazione sicura sul web

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.