WhatsApp sta testando, perfezionando e rilasciando numerose funzionalità che, gradualmente, stanno modificando l’applicazione rendendola più moderna, intuitiva, veloce e semplice da utilizzare sia per coloro che se ne servono per le comunicazioni lavorative che per chi se ne serve quotidianamente per conversare con amici, parenti e conoscenti.
Dopo aver implementato la funzionalità multi-dispositivo, nota anche come modalità companion, gli sviluppatori hanno lavorato ad una nuova funzione estremamente interessante, attualmente disponibile solo per pochissimi utenti che utilizzano la versione beta dell’applicazione: la funzione multi-account.
Funzione multi-account, per chi è pensata e a chi è utile
La funzione multi-account è stata sviluppata per permettere all’utente di connettere più account differenti allo stesso dispositivo ed è destinata, al momento, solo a chi utilizza WhatsApp Business da device equipaggiati di sistema operativo Android, ma potrebbe essere compatibile anche con WhatsApp Messenger.
Si tratta di una funzione particolarmente utile a chi utilizza WhatsApp sia per motivi lavorativi che personali, con account differenti, e per coloro che posseggono due sim all’interno dello stesso dispositivo. Per utilizzarle entrambe contemporaneamente non sarà più necessario clonare l’applicazione.
Gli utenti potranno gestire tutti i tipi di conversazione, personali o professionali o altre interazioni sociali, all’interno di un'unica applicazione, con effetti positivi sulla memoria del proprio smartphone.
Multi-account, come funzionerà la nuova modalità di WhatsApp
La nuova modalità di WhatsApp, stando ad alcuni dettagli rilasciati dai fortunati utenti che possono testarla in anteprima, sarà accessibile attraverso un nuovo menu, inserito sulla piattaforma, che permetterà all’utente di selezionare l’account con il quale si vuole comunicare e si vuole accedere.
Ogni account aggiuntivo dovrà essere configurato una volta sul dispositivo. Resterà connesso per tutto il periodo che si desidera e per utilizzarlo occorrerà passare alla sua visione attraverso l’apposito menù. Per rimuovere definitivamente un account sarà sufficiente disconnetterlo.
Gli account, quindi, restano separati e ciò garantisce la protezione della privacy. Le notifiche possono essere gestite in maniera efficace, scegliendo quali visualizzare e quando.
Pur essendo attualmente in fase di test sull’applicazione destinata ai proprietari di aziende e organizzazioni, sarà in futuro disponibile per tutti. Si tratta di una funzionalità ancora in fase di sviluppo e potrebbe essere necessario ancora un po’ di tempo prima che sia ufficialmente pronta per il rilascio a tutti coloro che usano WhatsApp.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp