Il digitale ha accorciato le distanze e, grazie alle piattaforme di messaggistica istantanea, i social network e altre soluzioni, è facile entrare in contatto con i propri amici e parenti, anche quelli che si trovano a chilometri di distanza, e inviare loro un messaggio, una foto, un video, un audio o altri tipi di contenuto. È possibile condividere immagini del buongiorno differenti ogni mattina, immagini della buonanotte, di un buon weekend o pensate per occasioni speciali.
Trovarle online non è difficile se si conoscono le piattaforme in cui cercare. Ce ne sono migliaia e quotidianamente ne vengono create e pubblicate di nuove: scopriamo dove reperirle e come inviarle ai propri cari.
-
1. Immagini del buongiorno, come inviarle
Shutterstock
I modi per inoltrare immagini del buongiorno, della buonanotte o per altre ricorrenze come compleanni e anniversari sono tanti. Si possono utilizzare le email, allegando l’immagine all’interno della missiva e, se lo si desidera, aggiungendo un testo per poter trasmettere un messaggio personale.
Scegliere le email comporta dei vantaggi e degli svantaggi. Se consente di poter esprimere il proprio pensiero in maniera più completa, potrebbero causare dei disagi a chi li riceve, soprattutto se l’indirizzo viene utilizzato principalmente per motivi lavorativi. Non tutti controllano le email quotidianamente o, nel peggiore dei casi, i messaggi potrebbero finire nella cartella SPAM e non essere mai visti e letti.
Si può optare per un post sui social network. Le possibilità sono numerose, sia per quanto riguarda la piattaforma da utilizzare (Facebook, Instagram, X o altri), sia per le modalità di condivisione. Si può taggare una specifica persona, usare gli strumenti messi a disposizione dal social per avere una comunicazione privata, come i direct message, o condividere un’immagine per augurare a tutti coloro che la visualizzano una buona giornata senza designare un destinatario specifico.
Il rischio dei social network è che il messaggio, se non condiviso nel modo giusto, possa non essere visto dalle persone a cui si voleva mostrare. Se si conoscono bene le funzionalità, le piattaforme social sono una buona scelta per condividere le immagini del buongiorno.
L’opzione migliore per inviare un’immagine e un messaggio del buongiorno o un augurio per una ricorrenza speciale restano le app di messaggistica istantanea, come WhatsApp. Utilizzandole si può inviare l’immagine direttamente alla persona o al gruppo con il quale si vuole comunicare e, nella maggior parte dei casi, ci sono dei metodi per capire se il contenuto è stato ricevuto e visualizzato.
-
2. Google Immagini, per trovare tutte le immagini di cui hai bisogno
Nwz / Shutterstock.com
Google immagini è lo strumento ideale per trovare online immagini del buongiorno, della buonanotte, di buon week end e di auguri. Utilizzarlo è molto semplice e si possono effettuare tutte le ricerche che si desiderano, in qualsiasi momento della giornata, applicando dei filtri per trovare risultati più pertinenti.
È un motore di ricerca parallelo a Google, ma completamente visivo. Per trovare i contenuti desiderati occorre recarsi nella pagina di ricerca di Google da qualsiasi browser, sia su personal computer che da dispositivo mobile. Inserire nella barra di ricerca una parola chiave, come ‘immagini del buongiorno’ e premere Invio.
Fare clic sulla voce Immagini presente sotto la barra di ricerca per visualizzare tutte le immagini associate alla parola chiave utilizzata. Si possono applicare dei filtri per affinare la ricerca facendo clic su Strumenti. È possibile indicare le dimensioni, il colore, il tipo, il periodo di caricamento e i diritti di utilizzo. È consigliabile optare per immagini libere, che si possono utilizzare e inviare senza infrangere le norme sul copyright.
Durante la ricerca, Google fornisce dei suggerimenti per ottenere migliori risultati, proponendo altre chiavi di ricerca o immagini simili a quelle selezionate.
-
3. Pinterest, il motore di ricerca visivo
photobyphotoboy / Shutterstock.co
Pinterest è un social network e un motore di ricerca visivo che consente di trovare immagini, creazioni artistiche, ricette, idee per la casa e per l’abbigliamento e tanto altro ancora. Non è difficile cercare sulla piattaforma immagini del buongiorno e per tutte le occasioni da inoltrare ai propri cari, poiché ogni giorno vengono condivisi sulla piattaforma nuovi contenuti.
Le immagini e i video presenti su Pinterest assumono il nome di Pin. I Pin ritenuti interessanti possono essere salvati in delle bacheche create dall’utente e ritrovati con facilità. Le immagini più belle possono essere salvate sul proprio dispositivo ed inoltrare attraverso altre applicazioni o condivise direttamente tramite Pinterest.
Per scoprire nuove immagini si può usare la barra di ricerca e seguire gli argomenti suggeriti dalla piattaforma. Attraverso i consigli si possono individuare contenuti pertinenti e interessanti.
-
4. Siti online per le immagini del buongiorno
Shutterstock
Sul web sono presenti tantissimi siti pensati per fornire agli utenti i contenuti di cui hanno bisogno per augurare il buongiorno ai propri cari o per inviare un dolce pensiero durante la giornata. Non solo aforismi, ma anche immagini ed animazioni gratuite e facilmente scaricabili.
Tra i siti più consultati vi sono Dal mio cuore, che presenta numerose categorie, Augurando, semplice e intuitivo, Ticondivido e tanto altri.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp