Tumblr è un social network e una piattaforma di microblogging dove gli utenti possono condividere e trovare numerosi post caratterizzati dalla presenza di elementi multimediali e di creazioni originali. Chi è iscritto alla piattaforma ha la possibilità di realizzare dei veri e propri blog, senza dover ricorrere ad altre soluzioni più complesse e articolate.
È un social network che può essere utilizzato gratuitamente in tutte le sue funzionalità e che ha un’interfaccia semplice ed intuitiva. Se la ricerca all’interno di Tumblr può essere effettuata senza iscrizione, per poter interagire e pubblicare è necessario registrarsi alla piattaforma inserendo alcuni dati personali.
-
1. Registrazione a Tumblr
Screenshot Fastweb Plus
Per registrarsi a Tumblr occorre recarsi sul sito ufficiale della piattaforma e fare clic sul pulsante Registrati presente in alto a destra dello schermo. Scegliere se procedere con un account Google o Apple già in proprio possesso o utilizzando una e-mail.
Selezionando Continua con Email, sarà necessario inserire delle informazioni aggiuntive. Indicare l’indirizzo email e fare clic su Avanti. Impostare la password personale, che sarà necessaria per gli accessi futuri, e confermarla una seconda volta. Fare clic su Avanti.
Inserire la propria data di nascita. È un’informazione che non verrà condivisa con gli altri utenti, ma è necessaria per dimostrare di avere l’età giusta per accedere a tutti i contenuti di Tumblr. Selezionare il pulsante Avanti.
Inserire un nome per il proprio blog. È quello con cui gli altri utenti troveranno l’utente sulla piattaforma e che viene inserito nell’URL del profilo. Il nome deve essere libero: nessun’altro deve già averlo scelto in precedenza. La piattaforma provvede a fornire dei suggerimenti qualora siano già presenti altri profili con il nome prescelto. Dopo aver inserito l’username, fare clic su Avanti.
Tra i motivi proposti dalla piattaforma, selezionare quelli che hanno portato all’iscrizione su Tumblr. Fare click su Registrati: il processo è concluso.
-
2. Selezionare interessi
Screenshot Fastweb Plus
Subito dopo la registrazione, Tumblr chiederà all’utente di indicare 5 interessi personali, in modo da potergli proporre solo contenuti che possano piacergli. Si potrà scegliere tra gli hashtag proposti dalla piattaforma oppure cercarne altri nella barra di ricerca posta in cima alla schermata.
Dopo aver selezionati i 5 tag o argomenti sui quali si vogliono visualizzare i contenuti, fare clic su Avanti. La piattaforma, in base agli interessi indicati, proporrà alcuni blog da seguire. In ogni momento sarà possibile aggiungere altri interessi o mettere il follow ad altri utenti.
-
3. Creare un post: quali contenuti postare
Screenshot Fastweb Plus
Facendo clic sull’icona a forma di matita presente in alto a destra si può iniziare a realizzare un post da pubblicare sulla piattaforma. Si può realizzare un testo, aggiungere una foto, una citazione, un link, una chat, un audio o un video.
Indipendentemente dal post che si decide di realizzare, sono previsti dei modi per rendere il contenuto più ricco (come l’aggiunta di link), è possibile programmarne la funzionalità, decidere il livello di privacy e si possono aggiungere dei tag per permettere a tutte le persone interessate all’argomento di trovare ciò che si è pubblicato.
-
4. Le interazioni: like e Reblog
Screenshot Fastweb Plus
Tumblr è un vero e proprio social network. L’interazione con gli altri utenti sono possibili in diversi modi. Quando si vuole dimostrare apprezzamento per un contenuto pubblicato sulla piattaforma, si può apporre un like facendo clic sul cuore presente nella parte bassa del post.
Qualora si volesse far apparire un post creato da altri utenti sul proprio blog si può utilizzare la funzione Reblog. Per farlo occorre cliccare sulle due frecce presenti nella parte bassa del contenuto. Si aprirà una schermata in cui sarà possibile aggiungere delle personali considerazioni al post originale.
In un Reblog si può inserire del testo, delle immagini, GIF, link o audio e i tag per incrementarne le visualizzazioni. Una volta terminato, si può pubblicare immediatamente, facendo clic su Reblog, salvare la bozza, postare privatamente o programmare la condivisione.
-
5. Le interazioni: condivisione contenuti, commenti e messaggi privati
I contenuti altrui possono essere condivisi con altri utenti Tumblr o inoltrati all’esterno della piattaforma attraverso un link o con una condivisione su altri social network compatibili come Facebook, Twitter, Pinterest e Reddit.
Tumblr offre l’opportunità di lasciare dei commenti ai post per intavolare delle conversazioni ed esprimere il proprio punto di vista. Questo non è, però, sempre possibile. L’autore del contenuto potrebbe decidere di impedire questo tipo di interazione.
Si possono inviare dei messaggi privati agli altri utenti. Tutte le conversazioni si trovano nell’area messaggi. Per avviarne una nuova, fare clic sull’icona a forma di smile presente in alto a destra dello schermo, selezionare Nuovo messaggio e indicare l’username della persona con cui si vuole interagire.
-
6. Tumblr: come funziona l’applicazione mobile
Screenshot Fastweb Plus
Tutte le funzionalità base di Tumblr sono presenti anche sull’applicazione ufficiale della piattaforma, scaricabile gratuitamente e compatibile con dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS o Android.
Per realizzare dei post è sufficiente fare clic sull’icona a forma di matita presente in basso a destra. Nella home-page sono presenti tutti i contenuti dei tag e degli utenti seguiti, nell’area ricerca è possibile scoprire nuovi contenuti e in quella personale si può visualizzare il proprio profilo e apportare tutte le modifiche ritenute opportune per personalizzarlo.
Per saperne di più: Tumblr: cos’è, come funziona e perchè iscriversi