login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

TikTok, i nonni più famosi della piattaforma

Ascolta l'articolo

TikTok è una piattaforma con un pubblico e con contenuti eterogenei. I creator non hanno età e tra quelli più famosi ci sono anche alcuni nonni: chi sono

TikTok Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • TikTok ospita nonni influencer di fama internazionale, come Nonno Severino, che con 1,7 milioni di follower condivide trend virali e momenti di ironia con la moglie Imma.
  • GrandMa Droniak, seguita da oltre 14 milioni di follower, offre consigli di vita e intrattiene con ironia, mentre Licia Fertz, riconosciuta dalla BBC tra le donne più influenti, crea contenuti ispirati al femminismo e alla consapevolezza sociale.
  • Questi profili dimostrano che l’età non è un limite per il successo sui social, con contenuti che uniscono generazioni e trasmettono messaggi positivi.

TikTok è nata come una piattaforma per giovanissimi, in cui adolescenti e ragazzi potessero trovare contenuti realizzati dai propri coetanei e, al contempo, dare sfogo alla propria creatività. In un primo momento, dopo il suo lancio, il pubblico è stato molto omogeneo.

Più TikTok è diventato un social network famoso, più il numero di iscritti è cresciuto, più il suo pubblico è cambiato, includendo persone di tutte le età e provenienti da tutto il mondo. I contenuto si sono differenziati e tra i creator non si trovano più solo gli adolescenti e i giovanissimi, ma anche adulti, professionisti di vari settori e persino dei nonni, che hanno approfittato della piattaforma per poter comunicare con i ragazzi, divertirsi con loro e trasmettere, in alcuni casi, preziosi insegnamenti.

I nonni di TikTok sono diventati famosi grazie a contenuti al passo con i tempi, alla riproduzione di trend divertenti o a tutorial realizzati in collaborazione con i loro nipoti o, in generale, con i propri cari. Nonni moderni e al passo con i tempi, che hanno dimostrato di sapersi ritagliare uno spazio in un social dominato da un pubblico giovanissimo, di saper trovare una chiave di comunicazione con i più giovani e, soprattutto, che non c’è limite di età per realizzare il sogno di diventare influencer o creare contenuti destinati a diventare virali.

Scopriamo quali sono i profili dei nonni TikTok più famosi in Italia e nel mondo, che sono stati in grado di ottenere un gran numero di follower e, soprattutto, tantissime interazioni. 

Nonno Severino porta il sano divertimento su TikTok

tiktok

diptaphotos / Shutterstock.com

Severino Morga, in arte Nonno Severino, è il proprietario di uno dei profili TikTok italiani più seguiti. 95 anni, da tempo realizza con energia video da pubblicare su TikTok e su altri social network, tra cui Instagram, in compagnia dell’amatissima moglie Imma, 84 anni.

A dimostrazione del fatto che l’età non rappresenta un ostacolo, per lo meno non sempre, Nonno Severino ha iniziato a realizzare contenuti per TikTok durante il lockdown dovuto alla pandemia da Covid 19 e da quel momento, anche grazie al supporto del figlio Paolo, non ha più smesso.

In pochissimo tempo ha conquistato un numero sempre crescente di follower, diventando uno dei nonni più popolari del web. Oggi può contare, su TikTok, su 1,7 milioni di seguaci e circa 29 milioni di Mi Piace. Sempre sul pezzo, sul profilo compaiono con frequenza nuovi contenuti, ispirati ai trend del momento.

Nonno Severino ha realizzato numerosi contenuti virali, riproducendo i trend del momento

Sana ironia, voglia di divertirsi e di divertire e complicità con la moglie Imma: sono probabilmente questi gli elementi che hanno fatto sì che molti video diventassero virali sulla piattaforma, raggiungendo milioni e milioni di persone. 

Oltre al profilo TikTok, Nonno Severino ha un canale YouTube (Nonnoseverino and family) che conta più di 7 mila iscritti, e un profilo ufficiale su Instagram, sul quale sono stati raggiunti i 339 mila seguaci.

GrandMa Droniak, la nonna influencer star di TikTok

tiktok

Worawee Meepian / Shutterstock.com

Su TikTok è nota come GrandMa Droniak ed è diventata la nonna di milioni e milioni di persone in tutto il mondo. Vera e propria star del social network, con il suo numero di seguaci fa concorrenza a numerose celebrity internazionali, come Kim Kardashian o Gigi Hadid. Il suo profilo TikTok, infatti, ha raggiunte e superato i 14 milioni di follower, numero che è destinato ad aumentare.

Nonna Lillian Droniak, 94 anni, ha conquistato un pubblico estremamente giovane, composto soprattutto da adolescenti, che la seguono per la sua ironia, ma anche per i saggi consigli che fornisce loro su argomenti di vita quotidiana, come il lavoro, le relazioni e l’amore. 

Lo fa con un linguaggio semplice, spesso ironico e pungente, sempre senza filtri. I video sono ben realizzati, ma semplici, privi di filtri. Come Nonno Severino, è sempre attenta alle novità e ai trend del momento ed è sempre pronta a mettersi in gioco. Consapevole di essere seguita da tantissime persone, provvede sempre a mantenere i suoi seguaci aggiornati su ciò che le accade, rassicurandoli sulla sua salute e mostrando come si prepara ad appuntamenti galanti.

Licia Fertz, l’influencer italiana tra le donne più influenti

TikTok

Gatot Adri / Shutterstock.com

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Licia Fertz, 94 anni, è una vera e propria influencer e a decretarlo non sono solo i numeri raggiunti con i suoi profili social, su cui è iniziata ad apparire grazie ad un’idea del nipote Emanuele Usai, ma la BBC. Non si fa chiamare nonna, poiché prima di ricoprire questo ruolo è stata figlia, moglie, madre, modella e, come racconta su TikTok e sulle altre piattaforme, attivista.

La sua iscrizione sui social arriva dopo un periodo di tristezza e depressione, seguita alla morte del marito, e da quel momento è stato un successo. I suoi contenuti, realizzati con l’incoraggiamento del nipote Emanuele, sono stati un successo: Licia ritrova uno spirito positivo e contagioso.

Licia Fertz è approdata sui social network, precisamente su Instagram, grazie al nipote Emanuele Usai, che ha dato il via a questa straordinaria avventura

Ironica, coraggiosa, dal passato difficile e doloroso, ha saputo raccontarsi sui social, creando contenuti non solo divertenti, ma anche molto utili, come quelli per sventare le truffe agli anziani. Su TikTok e Instagram realizza contenuti che rispecchiano il suo essere attivista femminista, anti-age e LGBTQ+.

Proprio per questo motivo, la BBC ha deciso, nel 2023, di inserirla nella lista delle 100 donne più influenti del mondo, accanto a nomi come Michelle Obama, Elham Youssefian, Claudia Goldin, America Ferrera, Amal Clooney e tante altre.

Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.