LinkedIn è un social network dedicato al mondo del lavoro e ai professionisti di ogni settore, ma ciò non significa assenza di intrattenimento. Sulla piattaforma è presente un hub Giochi, dove è possibile trovare dei rompicapi e dei quiz che sono orientati allo sviluppo delle proprie soft skill e all’allenamento della mente. Generalmente possono essere risolti e portati a termine in pochi minuti e rappresentano un’interessante occasione di svago.
Tutti gli iscritti alla piattaforma possono accedere e giocare gratuitamente. Per permettere agli utenti di trovare sempre nuovi stimoli, i giochi vengono aggiornati quotidianamente con il rilascio di nuovi enigmi.
I giochi di LinkedIn non solo permettono di allenare le proprie abilità, ma consentono agli iscritti di sfidarsi, offrendo un nuovo modo di interagire. Pur essendo presenti delle classifiche, non sono previsti i premi per i vincitori.
Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sui giochi di LinkedIn, come accedervi, le regole e le funzionalità disponibili.
-
1. Quali giochi sono disponibili su LinkedIn
Shutterstock
Su LinkedIn sono attualmente disponibili tre giochi differenti, che sono stati gradualmente resi disponibili per tutti gli utenti. Non sempre si riescono a visualizzare tutti e, per il momento, potrebbero esserci delle differenze se si accede da desktop o da mobile. Vengono quotidianamente aggiornati.
In Pinpoint l’obiettivo è quello di indovinare la categoria o il tema che accomuna un insieme di parole proposte dalla piattaforma. Si tratta di un gioco di associazione, con vari livelli di difficoltà. La categoria può essere indovinata con un massimo di cinque indizi, ma lo scopo è quello di utilizzarne il meno possibile.
Un altro gioco risponde al nome di Queens, in cui è necessario impiegare la logica. Si gioca su un riquadro, una tabella, e l’obiettivo è avere una regina su ogni riga, su ogni colonna e su ogni regione di colore. Le regine non si devono mai toccare. È un gioco a tempo: per trovare la soluzione occorre impiegarne il meno possibile. Si possono ottenere dei suggerimenti.
Il terzo gioco è Crossclimb, un quiz in cui si devono risolvere gli enigmi ad ogni gradino affrontato. Ogni gradino corrisponde a parole nuove e ogni volta che se ne supera uno vengono forniti degli indizi. L’obiettivo è quello di indovinare la parola che corrisponde a ciascun indizio e poi disporle in ordine sequenziale, partendo dal basso o dall’alto e completando la scala.
-
2. Le funzionalità dell’hub giochi su LinkedIn
Screenshot Fastweb Plus
Ai giochi di LinkedIn sono associate diverse funzionalità, pensate per sollecitare l’interazione tra membri e la loro competitività. Le classifiche sono presenti in ogni gioco e mostrano il posizionamento delle prime 50 aziende o scuole, insieme al punteggio medio complessivi.
Scuole e aziende potranno competere per arrivare in cima alle varie classifiche, ma con delle limitazioni. Attualmente, possono vedere il loro posizionamento in classifica solo alcune scuole degli Stati Uniti d’America e solo le realtà con almeno 500 dipendenti iscritte a LinkedIn.
I singoli utenti non vengono posizionati all’interno delle classifiche, ma possono condividere il proprio punteggio con i propri collegamenti per incoraggiare i colleghi a partecipare per far salire in classifica l’azienda.
È bene sapere che il punteggio conseguito resta sempre privato finché non si decide di condividerlo con gli altri iscritti alla piattaforma social.
Nella pagina di lancio del gioco o, dopo averlo terminato, in quella dei risultati vengono mostrate le serie positive. Vi si entra quando si partecipa quotidianamente ad un gioco.
Gli appassionati, coloro che vogliono incrementare il punteggio della propria azienda o visualizzare le serie positive, possono attivare le notifiche e ricevere avvisi quotidiani ogni qual volta che LinkedIn inserisce un nuovo enigma, quando devono terminare un puzzle o per essere a conoscenza dei punteggi condivisi dai propri contatti.
-
3. Come accedere ai giochi su LinkedIn
Screenshot Fastweb Plus
Ci sono diversi modi per accedere ai giochi su LinkedIn. Ci si può collegare direttamente all’Hub dei giochi di Linkedin, e visualizzare tutti i puzzle disponibili per il proprio dispositivo.
Se si accede da mobile, il modo più semplice per avviare un gioco è fare clic sulla propria immagine in alto a sinistra per aprire il pannello laterale. Premere su Giochi e selezionare quello a cui si vuole partecipare. Fare tap su Avvia gioco, leggere le istruzioni e, una volta comprese le regole, non resta che divertirsi.
I giochi si ritrovano anche nella scheda La mia rete, sia da desktop che da mobile. Scorrendo, vi si possono trovare tutti gli enigmi risolvibili. Se si accede da desktop, fare clic su Giochi di oggi, che si trova in home page sotto la voce LinkedIn News.
Si possono ricercare con la barra di ricerca digitando la keyword ‘giochi’ o sfruttare le notifiche ricevute per avviare la propria partita.
-
4. Come gestire le notifiche dei giochi su Linkedin
Screenshot Fastweb Plus
Si può giocare su LinkedIn senza il timore di essere infastiditi dalle notifiche. Se si accede alla piattaforma da desktop, fare clic sull’icona del proprio profilo posizionata sulla parte superiore dello schermo e premere sulla voce Impostazioni e privacy.
Cliccare su Notifiche e su Giochi. Attivare e disattivare gli avvisi cliccando sull’interruttore posizionato al fianco della voce Consenti notifiche di gioco.
Da mobile, cliccare sulla propria immagine di profilo in alto a sinistra e fare tap su Impostazioni. Scegliere la voce Notifiche e, successivamente, Giochi. Disattivare o attivare l’interruttore in corrispondenza di Consenti le notifiche dei giochi. Si può scegliere anche dove ricevere le notifiche: nell’app e/o push sul dispositivo.
Per sapere di più: Cos'è e come usare LinkedIn