login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google non apprezza i contenuti generati dall’AI

Ascolta l'articolo

Google vuole evitare la presenza di risultati di ricerca scadenti e, con un recente aggiornamento, sta penalizzando tutti i contenuti generati con l’AI

Ricerca Google Castleski / Shutterstock.com

L’intelligenza artificiale generativa viene quotidianamente impiegata per la generazione e la produzione di contenuti destinati ad essere pubblicati e condivisi sul web. L’AI, infatti, semplifica l’attività di creazione, confermandosi una importante risorsa che consente di risparmiare tempo e denaro. Tuttavia, occorre tener presente anche alcuni svantaggi e aspetti negativi. Per questo Google ha deciso di penalizzare i contenuti creati dall’AI.

L’azienda vuole mantenere standard elevati, garantendo agli utenti solo risultati pertinenti e di alta qualità e cercando di oscurare quelli di bassa qualità, poco corretti o persino offensivi. Ha così deciso di aggiornare e modificare i suoi sistemi di ranking. Scopriamo cosa sta cambiando. 

Google e la lotta ai contenuti scadenti, cosa sta per cambiare

Google ha deciso di aggiornare i sistemi di ranking per poter individuare tutti i contenuti di scarsa qualità e creati con strategie che mirano ad ingannare i sistemi di classificazione del motore di ricerca per poter arrivare in cima ai risultati di ricerca per determinate query.

I cambiamenti in programma, stando a quanto dichiarato dai portavoce Google, porteranno ad una riduzione del 40% dei contenuti considerati inutili. Chi realizza e pubblica contenuti per il web dovrà fare molta attenzione, poiché ogni contenuto scorretto verrà individuato con più facilità e considerato Spam.

Ma quali sono gli elementi che penalizzeranno il posizionamento sui motori di ricerca? A finire al centro del mirino i necrologi, ma non solo. A rischio tutti quei siti che ogni giorno pubblicano articoli di bassa qualità, avendo affidato la loro produzione a realtà a basso costo o all’intelligenza artificiale.

Google dichiara scorretto anche il comportamento dei siti più autorevoli che, per ottenere dei guadagni, affittano o dedicano delle sezioni a contenuti considerati spam, come la pubblicità per dei coupon, o che realizzano un’intera parte con l’AI che non riesce a soddisfare gli elevati standard dell’azienda.

Google e AI, come creare contenuti di alta qualità 

La posizione di Google si fa, così, molto complicata. Se da un lato cerca di offrire strumenti basati sull’intelligenza artificiale, facilmente accessibili a tutti come Gemini, dall’altro cerca di evitare che le pagine dei risultati di ricerca siano affollate esclusivamente da contenuti realizzati completamente con l’AI. L’obiettivo è quello di trovare un sano equilibrio e dare priorità alle esigenze e alla soddisfazione delle persone che utilizzano il motore di ricerca. 

A preferire gli autori umani sarà soprattutto Google News. In generale, per soddisfare gli standard di qualità di Google i contenuti dovranno apparire originali, affidabili e provenire da fonti chiare e sicure. Devono essere frutto, di conseguenza, di un’esperienza dell’autore che l’AI difficilmente può eguagliare.

Tutto ciò non esclude l’utilizzo dell’AI per la creazione dei contenuti, ma come strumento a supporto degli autori e non come loro sostituto. Attraverso l’intelligenza artificiale si può, ad esempio, rifinire un contenuto non editato, modificare il suo tono di voce o generare un riepilogo. 

Per saperne di più: Cos’è e cosa si intende per digital marketing

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.