In Breve (TL;DR)
- Elon Musk ha reso disponibile Grok, il chatbot AI di X, gratuitamente per tutti gli utenti, permettendo di generare immagini, analizzare foto e creare post, ma con un limite di 10 richieste ogni due ore.
- Per un utilizzo senza restrizioni, è necessario abbonarsi a X Premium, che offre anche funzionalità avanzate come post modificabili, video più lunghi e strumenti dedicati ai creator.
Elon Musk ha investito tempo e risorse nello sviluppo di Grok, il chatbot basato sull’intelligenza artificiale pensato per essere integrato su X, il social network precedentemente conosciuto con il nome di Twitter. A lungo l’AI di X è stata disponibile solo per gli utenti che avevano scelto di abbonarsi alla versione premium del servizio, ma ora la situazione è finalmente cambiata.
Come annunciato nelle scorse settimane, Musk ha deciso di permettere a tutti gli utenti iscritti a X di testare la potenza del chatbot di intelligenza artificiale aprendo, di fatto, una sfida con colossi del settore, come OpenAI e Google. Una volontà che si è concretizzata nelle scorse ore: Grok si può finalmente utilizzare gratuitamente, ma con dei limiti.
Scopriamo come accedere a Grok AI da X, i limiti di utilizzo per gli utenti gratuiti e cosa si può ottenere dall’interazione con il chatbot.
Come utilizzare Grok AI gratuitamente su X
Grok è un chatbot AI irriverente ed efficiente presente su X, il social network che in precedenza portava il nome di X. Dopo essere stato riservato agli utenti che avevano sottoscritto un abbonamento Premium, l’utilizzo di Grok è stato reso disponibile anche per gli account che accedono al servizio gratuitamente.
Con Grok si possono eseguire diverse azioni, come generare immagini o analizzare delle foto. Si possono creare dei post interessanti, organizzare viaggi, realizzare degli elenchi e studiare gli hashtag di tendenza. Si può chiedere qualsiasi cosa e ottenere rapidamente una risposta.
Utilizzare Grok è molto semplice. Se si accede da dispositivo mobile, attraverso l’applicazione ufficiale, si può avviare Grok facendo clic sul pulsante dedicato all’AI presente nella parte inferiore della schermata. Il pulsante è stato aggiunto di recente, proprio in previsione di un rilascio più ampio del chatbot.
Se si accede da desktop, invece, occorre cliccare sulla voce Grok presente nel menù laterale collocato a sinistra della schermata.
A questo punto si può interagire con Grok premendo su uno dei suggerimenti inserendo la propria richiesta nell’apposita barra e premere Invio.
I limiti di Grok con l’accesso gratuito
Per chi accede a X gratuitamente, ci sono dei limiti nell’utilizzo di Grok. È possibile, infatti, inviare solo un massimo di 10 messaggi ogni due ore. Superato questo numero, l’interazione viene bloccata.
Il limite può essere superato solo se si sottoscrive un abbonamento a X Premium, che garantisce un’esperienza migliorata e l’accesso strumenti ideati per i creator. Il costo parte da 3,66 euro al mese fino ad un massimo di 19,52 euro al mese, con delle tariffe agevolate se si opta per la sottoscrizione annuale. I costi di abbonamento possono variare nel tempo.
Tra i vantaggi dell’abbonamento a Premium, oltre l’utilizzo senza limiti di Grok, anche la possibilità di modificare i post, di creare cartelle di segnalibri e di pubblicare video e post più lunghi.
Per saperne di più: X (Twitter): cos'è, come funziona e cosa si può fare