Quando si creano contenuti per il web è importante che siano interessanti, rispondano a delle esigenze, a delle curiosità e a delle domande degli utenti del web. Solo in questo modo è possibile raggiungere gli obiettivi che ci si pone, indipendentemente dalla loro natura. Ci sono moltissimi strumenti che permettono di indagare sulle tendenze di ricerca e, di conseguenza, che permettono una migliore comprensione del proprio target e la possibilità di realizzare e mettere in atto una strategia vincente. Tra quelli più utilizzati del web c’è Google Trend.
Google Trend è uno strumento messo a disposizione da Google per tutti coloro che vogliono essere presenti in maniera efficace sul web ottenendo risultati. Grazie alla piattaforma si possono conoscere le ricerche del mondo in Italia e in tutto il resto del mondo, in pochi semplici clic.
Google Trends, cos’è
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Google Trends è un tool a cui si può accedere online gratuitamente, con il proprio account Google. Può essere utilizzato per soddisfare curiosità personali e scoprire quali sono gli argomenti che più stanno attirando l’attenzione, o in maniera professionale, per individuare i bisogni del proprio pubblico e conoscere i loro interessi.
Restituisce risultati precisi, puntuali e aggiornati in tempo reale. I dati sono facili da leggere e vengono sintetizzati all’interno di un grafico. È possibile fare comparazioni, studiare l’andamento della popolarità di una parola chiave e individuare i luoghi in cui è stata più digitata.
Nella home vengono presentati gli interessi di ricerca delle ultime 24 ore in Italia e nel mondo e vengono spiegati, attraverso la presentazione dei contenuti ritenuti più affidabili, i motivi che hanno portato una parola chiave a diventare popolare e a subire un’impennata di ricerche. I dati vengono raccolti da Ricerca di Google, Google News e YouTube.
Nella home si può trovare una selezione di eventi o di problematiche da approfondire, selezionati dal Team di dati di Trends, che sono di interesse generale
Nella sezione Esplora si possono effettuare le proprie ricerche trovando argomenti e query di ricerca con i relativi dati. In Le ultime tendenze si possono visualizzare le tendenze di ricerca giornaliere, elencate in una classifica, e le tendenze di ricerca in tempo reale in ogni Paese del mondo. È una funzione particolarmente amata da giornalisti e redattori, che possono trovarvi l’ispirazione per racconti, storie o inchieste.
Come utilizzare Google Trends
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La home e l’area Le ultime tendenze di ricerca sono le aree di Google Trends da consultare se si vogliono scoprire quali sono gli argomenti e le query che hanno subito un picco di ricerca nelle ultime ore. Se si vuole esplorare i temi mostrati nella home page è sufficiente fare clic sulla voce Esplora nel momento in cui vengono mostrate le parole chiave all’interno della barra di ricerca o, spostandosi in Le Ultime Tendenze, selezionare una delle voci presenti in classifica.
Se si vuole studiare un argomento o una parola chiave specifica, non presente nei trend, occorre recarsi nell’area Esplora. L’utente deve aggiungere il termine di ricerca nell’apposita barra e, successivamente, selezionare l’area geografica che si desidera analizzare, il periodo di tempo, la specifica categoria e la piattaforma da studiare. Si può scegliere tra Ricerca di Google, Google Immagini, Google News e Google Shopping.
Come interpretare i dati restituiti da Google Trends
sdx15 / Shutterstock.comSe si è in grado di leggerli, i dati che si ottengono da Google Trends possono rivelarsi estremamente utili e permettono di fare scelte più consapevoli.
I numeri rappresentati all’interno del grafico dell’interesse nel tempo mostrano l’evoluzione che ha subito l’interesse verso la parola chiave, e quindi l’argomento, preso in esame. Sono presenti valori da 0 a 100, dove 100 rappresenta il punto di massima frequenza di ricerca del termine e 0 il punto più basso, in cui non sono stati rivelati dati sufficienti per essere ritenuti rilevanti. I numeri non sono da considerare assoluti.
Posizionandosi in qualsiasi punto del grafico, si può ottenere il punteggio per il termine in uno specifico periodo. Se si confrontano più chiavi di ricerca, queste vengono rappresentate con colori differenti all’interno dello schema.
Se le linee all’interno del grafico Interesse nel tempo tendono verso il basso, significa che l’interesse per l’argomento sta scemando. Al contrario, se tendono verso l’altro, vuol dire che l’argomento sta attirando l’attenzione degli utenti del web
Nella sezione Interesse per regione o per sotto regione si può scoprire in quale località il termine ha ottenuto maggiore interesse. Anche in questo caso i valori riportati vanno da 0 a 100. Negli argomenti correlati vengono mostrati i temi che sono stati cercati dagli utenti che hanno digitato il termine in base a due metriche: i più cercati in assoluto e quelli in aumento.
Le query associate sono le query cercate da molti degli utenti che hanno digitato il termine nella barra di ricerca di Google o di YouTube. Vengono selezionate le più usate e quelle la cui frequenza di ricerca nelle ultime ore. Se è presente la dicitura ‘Superiore al 5000%’ significa che l’aumento registrato è estremamente elevato.
Tutti i dati possono essere scaricati, incorporati in contenuti e pagine web e condivisi su Facebook, Twitter, LinkedIn e Tumblr.
Per saperne di più: Cos’è e cosa si intende per digital marketing