In Breve (TL;DR)
- Google Labs ha lanciato Daily Listen, una funzione AI per creare podcast personalizzati basati sulla cronologia di ricerca, riassumendo articoli e notizie in audio di circa cinque minuti.
- Attualmente disponibile solo su Google Search Labs negli Stati Uniti per utenti maggiorenni su iOS e Android, promette di rivoluzionare l’ascolto dei podcast con contenuti su misura e interattivi.
L’intelligenza artificiale è stata tra i protagonisti del 2024, grazie alle numerose funzionalità e piattaforme che sono state rilasciate e perfezionate nel corso dell’anno. Il 2025 è iniziato nel segno della continuità, almeno per quanto riguarda l’AI, e promette grandi novità e implementazioni. Tra coloro che stanno investendo nell’AI c’è Google. Tra i numerosi progetti avviate e a cui gli sviluppatori del colosso di Mountain View stanno lavorando, ce ne sono alcuni che riguardano i podcast, contenuti sempre più popolari tra gli utenti del web. Nel dettaglio, Google sta testando una nuova funzione AI chiamata Daily Listen.
Si tratta di una funzione sperimentale che, dopo aver superato una necessaria fase di test, sarà resa disponibile per tutti gli utenti appassionati di podcast. Attualmente è presente esclusivamente in Google Search Labs, ossia il programma di Google in cui vengono effettuati test e lanci preliminari.
Cos’è Daily Listen e perché potrebbe rivoluzionare l’ascolto dei podcast
Daily Listen è una funzionalità sviluppata da Google, attualmente non ancora disponibile per tutti gli utenti, realizzata per rivoluzionare le modalità di ascolto dei podcast delle persone.
La funzione, infatti, cerca di comprendere cosa piace all’utente, analizzando la cronologia di ricerca di Google, per poi creare dei podcast personalizzati.
Nel dettaglio, Daily Listen individua gli articoli, le notizie e le storie che potrebbero essere d’interesse dell’utente e le riassume in audio che durano circa cinque minuti, ossia in un podcast personalizzato. L’utente può altresì visualizzare la trascrizione del testo, in modo da poter usufruire del contenuto in qualsiasi momento e in qualsiasi modo ritenga opportuno.
L’audio realizzato dalla funzione può essere riprodotto quando si desidera, messo in pausa e si può tornare indietro per riascoltare. Nell’area notizie correlate si potranno trovare tutti i collegamenti alle news e alle storie utilizzate per la creazione del contenuto. L’utente può mostrare il proprio gradimento o il contrario, in modo da ottenere risultati sempre più mirati.
Il podcast personalizzato si potrà trovare in un apposito widget e sotto la barra di ricerca di Google, se si utilizza l’applicazione ufficiale del servizio.
Chi può utilizzare Daily Listen e ascoltare podcast personalizzati
Al momento Daily Listen di Google Lab ha una diffusione veramente limitata, ma in futuro, salvo problematiche e salvo ostacoli legislativi, la nuova funzionalità dovrebbe essere diffusa in maniera più massiccia.
Precisamente, per ora possono usare Daily Listen soltanto gli utenti che hanno più di 18 anni e che hanno accesso a Google Search Labs negli Stati Uniti d’America, e che utilizzano un dispositivo supportato da sistema operativo iOS e Android.
Per saperne di più: Cos’è e cosa si intende per digital marketing