La pubblicità online è diventata sempre più mirata e personalizzata. Gli utenti ricevono messaggi altamente pertinenti, in linea con i loro interessi, bisogni o in base alle ricerche che hanno effettuato. Ciò avviene poiché i motori di ricerca e le varie piattaforme a cui le persone accedono fanno una raccolta di dati e di informazioni precisa e costante per poter permettere alle aziende di elaborare inserzioni altamente performanti e inviarle ad un pubblico specifico. Con Google, accedendo all’adsettings Google, si possono controllare e personalizzare gli annunci che vengono mostrati.
-
1. Annunci personalizzati di Google, cosa sono
Thaspol Sangsee / Shutterstock.com
La pubblicità personalizzata è un potente strumento che gli esperti di digital marketing utilizzano per permettere ad aziende, organizzazioni, grandi, piccole e medie imprese di raggiungere importanti obiettivi di business, massimizzare le vendite e aumentare la notorietà del brand.
Utilizzare gli annunci personalizzati, permette agli investitori di ottimizzare il ROI, il ritorno sull’investimento, poiché le inserzioni vengono visualizzate da un pubblico che è potenzialmente interessato al marchio o ai servizi e ai prodotti che offre.
È lo stesso motore di ricerca che, attraverso l’intelligenza artificiale e gli algoritmi, cerca di capire quali sono gli interessi di ogni singolo utente. Lo deduce dalla sua attività sul web: ne monitora i siti visitati, le azioni compiute, le ricerche effettuate, le applicazioni utilizzate o le varie interazioni.
In base all’attività online e all’informazioni manualmente inserite in fase di registrazione, Google riesce a comprendere e a dedurre dati demografici, come l’età e il genere dell’utente, le lingue parlate, il tipo di piattaforme più frequentate, i luoghi visitati e ciò che attira la sua attenzione.
Per gli inserzionisti si tratta di un vantaggio irrinunciabile, poiché possono indirizzare i messaggi ad un target più specifico possibile, conosciuto nei minimi dettagli. Ciò comporta una riduzione dei costi e un’ottimizzazione degli investimenti.
Gli annunci personalizzati permettono di ottenere contatti qualificati: sarà più semplice trasformare i lead in clienti.
Per l’utente è sempre possibile controllare ciò che gli viene mostrato attraverso le impostazioni annunci Google, può decidere di disattivarli o di renderli ancora più specifici. Per farlo deve intervenire nell’area ‘Personalizzazione degli annunci’ del proprio account Google.
-
2. Personalizzare gli annunci: come fare su Google
Screenshot Fastweb Plus
Per personalizzare gli annunci su Google occorre accedere al proprio account su Google facendo click sulla voce ‘Accedi’ presente in alto a destra e fare il login con il proprio indirizzo e-mail o il numero di telefono e la password scelta in fase di registrazione.
Successivamente, nella home page di Google, fare clic sull’icona del profilo che si trova in alto a destra della schermata e selezionare la voce ‘Gestisci il tuo Account Google’ e poi accedere alla sezione ‘Privacy e personalizzazione’ cliccando su ‘Gestisci i tuoi dati e la tua privacy’. Qui sarà possibile scegliere i dati da salvare nell’account, gli annunci che vengono mostrati, le informazioni da condividere con terze persone e altro ancora.
Fare clic su ‘Impostazione annunci’ e attivare la personalizzazione annunci se disattivata. Nell’area ‘Modalità di personalizzazione annunci’ selezionare le informazioni personali o gli interessi che si vogliono modificare o rimuovere. Per cambiare i primi, fare clic su ‘Aggiorna’ per rimuovere i secondi fare clic su ‘disattiva’.
Le preferenze indicate saranno valide e attivate su tutti i dispositivi sui quali verrà utilizzato l’account Google. Le proprie scelte possono essere modificate in qualsiasi momento lo si ritenga opportuno, accedendo di nuovo all’adset di Google.
-
3. Personalizzare gli annunci: come fare su Google
Screenshot Fastweb Plus
Gli annunci personalizzati possono essere disattivati dall’utente che vuole riceverne di generali e non basati sui propri interessi. Per farlo deve fare il login al proprio account Google e, dall’home page del motore di ricerca, accedere alle impostazioni facendo clic su ‘Gestisci il tuo Account Google’.
Facendo clic su ‘Gestisci i tuoi dati e la tua privacy’ si entra nell’area della ‘Privacy e personalizzazione’. Selezionare ‘Impostazione annunci’ e spostare la levetta posizionata accanto alla frase ‘Personalizzazione degli annunci ATTIVA’ per disattivare le inserzioni personalizzate.
Per proseguire è necessario confermare la volontà di disattivare gli annunci personalizzati cliccando su ‘Disattiva’. Se invece si è ancora intenzionati a visualizzare messaggi pertinenti, fare clic su ‘Mantieni Attiva’.
Anche disattivando gli annunci personalizzati, le inserzioni e le campagne pubblicitarie delle aziende continueranno ad essere visualizzate, ma non si potranno più impostare le preferenze su ciò che riguarda inserzionisti o annunci.
Tutte le scelte fatte relativamente agli annunci che vengono visualizzate, non saranno salvate da Google. Le inserzioni visualizzate saranno basate su fattori che non riguardano gli interessi, ma possono coinvolgere l’argomento dei contenuti di cui si è usufruito, l’ora del giorno in cui si sta navigando sul web o la posizione generica.
Sarà possibile ritornare a visualizzare gli annunci personalizzati sugli interessi personali in qualsiasi momento accedendo alle impostazioni annunci Google e, nella sezione ‘Privacy e personalizzazione’, riattivarla e fornire al motore di ricerca la possibilità di usare anche i dati provenienti dall’utilizzo degli altri servizi Google (applicazione e siti web).
Per saperne di più: Come creare un sito web gratis