login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Chi sono gli youtuber che ottengono più guadagni in Italia

Ascolta l'articolo

YouTube è una piattaforma ricca di contenuti, pubblicata da creator talentuosi e creativi. Scopriamo quali sono gli youtuber che guadagnano di più

youtube su smartphone Chayjitti Hongmanee / Shutterstock.com

YouTube è la piattaforma sociale lanciata da Google dal 2005 che ha decretato il successo di tantissimi giovani ragazzi talentuosi, italiani e non, che attraverso la creazione di video hanno potuto trovare il loro spazio e mettere in luce le proprie conoscenze, competenze e la loro creatività. Video divertenti e comici, video formativi o di settore e altri contenuti interessanti popolano la piattaforma e permettono agli utenti di trovare ogni giorno nuovi contenuti da visualizzare e nuovi creator da seguire.

Non si tratta solo un riconoscimento simbolico, caratterizzato dall’elevato numero di visualizzazioni e di seguaci. Gli youtuber che si sono affermati sul social network hanno ottenuto, e ottengono tutt’oggi, fama e guadagni in denaro. Molti di loro hanno collaborato con importanti brand, altri hanno potuto sfruttare YouTube come trampolino di lancio per altri mondi, tra cui spicca quello dello spettacolo.

Tanti i nomi che si potrebbero citare e che hanno fatto la storia di YouTube Italia. Scopriamo quali sono gli youtuber italiani che ottengono un maggior numero di guadagni e come e quanto si può guadagnare aprendo un canale sulla piattaforma. 

Come e quanto si guadagna su YouTube

youtube e monetizzazione

 Mehaniq / Shutterstock.com

Come e quanto guadagna uno Youtuber? Questa è la domanda che ogni aspirante creator si è posto prima di iniziare a svolgere la propria attività sulla piattaforma. È bene essere consapevoli che gli introiti non provengono solo dalla piattaforma, che ha elaborato un programma per permettere agli utenti più talentuosi di monetizzare con i propri contenuti, ma anche da collaborazioni con aziende esterne e da altri progetti che possono essere sviluppati proprio per via del successo sulla piattaforma.

Il Programma partner di YouTube è un programma al quale i creator possono richiedere di aderire e che attiva la monetizzazione attraverso l’attivazione di risorse e funzionalità specifiche. Per poter partecipare occorre rispettare le norme sulla monetizzazione dei canali YouTube, vivere in un paese in cui il programma è attivo, rispettare le norme della community, aver attivato la verifica a più passaggi e rispettare altri requisiti.

Con il Programma partner di YouTube, Google cerca di offrire uno stimolo e premeriare i creator che realizzano contenuti di successo e che, quindi, portano il pubblico sulla piattaforma

È necessario, altresì, avere 1000 iscritti al canale con 4000 mila ore di visualizzazioni pubbliche negli ultimi 12 mesi o 1000 iscritti e 10 milioni di visualizzazione degli Short.

Partecipando al programma si può guadagnare attraverso le entrate pubblicitarie, gli abbonamenti al canale, lo shopping effettuato dagli utenti tramite YouTube Shopping, entrate provenienti da YouTube Premium, sticker, super chat e super Grazie (animazioni pagate dal pubblico e mostrate in particolari sezioni).

Il ricavo medio delle pubblicità può essere considerato di circa 2,80 ogni mille visualizzazioni, cifra che tende a cambiare nel tempo. I brand, poi, pagano per la sponsorizzazione dei loro prodotti, ed è da questa fonte che provengono la maggior parte degli introiti degli youtuber.

Il fenomeno dei Me contro Te, tra gli youtuber che guadagnano di più

youtube per bambini

Shutterstock

I Me contro Te, Luì e Sofì, hanno bisogno, ormai, di ben poche presentazioni. Sono un fenomeno nato su YouTube, che è successivamente arrivato al cinema e a tanti altri mercati. La loro prima pubblicazione sulla piattaforme risale al 2014 e da allora i due hanno guadagnato tantissimo denaro, non solo dalle visualizzazioni, ma anche dalla collaborazione con i brand e da progetti collaterali.

Pubblicano principalmente video per bambini, che sono il loro pubblico principale. Nel 2024 il loro numero di follower ha raggiunto i 7 milioni di iscritti su YouTube, con video che, singolarmente, superano i 50 milioni di visualizzazioni. Numeri che non tengono conto dei follower ottenuti su altre piattaforme, come Instagram e TikTok. 

Buona parte dei guadagni provengono dal merchandise venduto, da prodotti brandizzati (zaini, uova di Pasqua, cancelleria, giocattoli e tanto altro ancora) e dalla loro attività cinematografia. I loro film sono stati record di incassi. 

Panda Boi, FaviJ e CiccioGamer, tra gli youtuber più amati

youtube

THICHA SATAPITANON / Shutterstock.com

In arte si chiama Panda boi, all’anagrafe è Federico Hu, ed è uno degli youtuber più amati e seguiti. Il suo canale conta 55,7 milioni di iscritti e il suo settore è quello dell’intrattenimento. La missione del creator, dichiarata nel suo canale, è quello di strappare un sorriso al suo pubblico, numeroso anche su altri social network.

Da anni tra gli YouTube più famosi, amati e che, di conseguenza, guadagnano di più, c’è FaviJ, con un canale che conta più di 6,50 milioni di iscritti. Si è iscritto alla piattaforma nel lontano 2012 e da allora ha intrattenuto il pubblico con numerosi video.

Tra i gamer più famosi c’è Cicciogamer89, all’anagrafe Mirko Alessandrini, con oltre 3 milioni di seguaci e che porta sulla piattaforma tutte le sue passioni. Oltre ai videogame, si possono trovare video di cucina, video che riguardano la sua quotidianità e collaborazioni con altri youtuber.

Nel mondo del beauty, particolarmente apprezzata è Rosalba Andolfi, in arte Rosalba, con un canale YouTube che conta più di un milione di iscritti. Nei suoi video parla di make-up, cura dei capelli, benessere, skincare, esegue delle challenge e mostra momenti della sua vita. 

Non si può non citare Faffapix, con oltre 5 milioni di iscritti. Nato a Bologna, ha seguaci in tutto il mondo e ha ricevuto numerosi importanti riconoscimenti. Appassionato di videogame, nel suo canale tratta argomenti differenti. Il suo cavallo di battaglia su YouTube sono gli Shorts.

Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.