Tante sono le piattaforme social presenti sul web. Queste si distinguono per la loro struttura, per il pubblico di destinazione, per l’eventuale costo da sostenere per accedervi o per visualizzare i post pubblicati dai creator, per il tipo di contenuti che permettono di pubblicare. OnlyFans, negli ultimi anni, si è fatto notare proprio per la grande libertà lasciata ai creator e per aver dato loro la possibilità di monetizzare più facilmente richiedendo ai propri followers la sottoscrizione di un abbonamento a pagamento.
OnlyFans non è l’unica piattaforma che lascia grande libertà a chi pubblica e che permette la predisposizione di abbonamenti da sottoscrivere. Tra quelle che stanno avendo un’importante crescita c’è Fanvue, facile da utilizzare e con funzionalità estremamente interessanti.
Scopriamo cos’è e come funziona Fanvue, come accedervi, come iscriversi e la percentuale che la piattaforma trattiene sul costo dell’abbonamento.
Fanvue, cos’è e quali contenuti si possono pubblicare
Shutterstock
Fanvue può essere definita una piattaforma social in abbonamento pensata per tutti i creator che vogliono condividere i propri contenuti e guadagnare connettendosi con le proprie community e i propri fan. È tra i portali che permettono un incremento delle entrate molto rapido.
Stando a quanto dichiarato dall’azienda si potrebbe avere una crescita economica dell’85% in circa tre mesi. In questo modo i creator possono dedicarsi completamente all’attività di creazione dei contenuti, proponendo video ed immagini originali e accattivanti.
Ma ciò che più attira gli utenti su Fanvue è la quasi totale assenza di censura. Rispetto ad altre piattaforme, il controllo su Fanvue è estremamente limitato e ciò permette agli utenti di trovarvi una grande quantità di contenuti per adulti, talvolta molto espliciti. Contenuti che, di recente, sono stati vietati anche dal competitor principale del social: OnlyFans.
Su Fanvue non è presente la censura, per questo motivo è possibile trovarvi una vasta tipologia di contenuti, compresi quelli destinati ad un pubblico esclusivamente adulto
Oltre a immagini e video espliciti, si possono trovare su Fanvue anche altre tipologie di contenuti, pubblicati da influencer, atleti, artisti di ogni genere e tanto altro ancora. Ad esempio, non sarà difficile incontrare videoricette, tutorial per il make-up, lezioni di fitness e tutto ciò che si desidera visualizzare.
La quasi totale assenza di censura non corrisponde alla creazione di una piattaforma pericolosa. Gli sviluppatori hanno voluto realizzare uno spazio sicuro e protetto, pur non limitando i contenuti. Questi ultimi devono, in ogni caso, rispondere a standard legali e morali.
Fanvue è attualmente presente solo in lingua inglese, ma l’interfaccia del sito è altamente intuitiva e semplice da comprendere.
Fanvue, come funzionano gli abbonamenti
Shutterstock
L’attività su Fanvue si basa su un sistema di abbonamenti. I creator pubblicano contenuti che gli utenti possono visualizzare solo se si iscrivono al canale, generalmente accettando di pagare una quota fissa mensilmente.
A stabilire il costo dell’abbonamento è il creator stesso. Frequentemente, gli utenti possono accedere ad un mix di contenuti, alcuni gratuiti, altri esclusivi destinati solo a coloro che decidono di sottoscrivere i vari abbonamenti. Quest’ultima opzione permette di comunicare
Ci sono, poi, altri modi per guadagnare su Fanvue, come le mance, la vendita di contenuti autonomi e senza richiesta di abbonamento, lo scambio di messaggi e tanto altro.
Fanvue trattiene una percentuale che oscilla tra il 15% e il 20% sui guadagni dell’utente, per poter sostenere i costi di manutenzione e di implementazione della piattaforma. Le percentuali cambiano in base al tempo di utilizzo del social network.
Chi può utilizzare Fanvue e come iscriversi alla piattaforma
Shutterstock
Fanvue è un social pensato per creator, influencer, atleti, musicisti, persone del mondo dello spettacolo e una vasta gamma di figure. Chiunque abbia qualcosa da dire, un talento da mostrare, creatività o voglia di intrattenersi può trovare il proprio posto sulla piattaforma o condividere e visualizzare i contenuti che desidera.
Tuttavia, esistono delle limitazioni importanti. Per poter accedere a Fanvue è necessario registrarsi alla piattaforma e creare il proprio account, fornendo un indirizzo email o collegandosi con un account X, l’ex Twitter, o con un account Google.
Si possono registrare solo gli utenti che hanno superato il diciottesimo anno d’età e che non hanno vincoli legali derivanti dalla legislazione del Paese in cui vive.
Per potersi iscrivere a Fanvue occorre essere maggiorenni
Non esiste un’applicazione mobile di Fanvue, a causa di restrizioni imposte dall’App Store di Apple e dal Google Play Store. Per poter accedere alla piattaforma è necessario accedere attraverso il proprio browser preferito, sia da personal computer che da dispositivo mobile. Il sito è ottimizzato per essere visualizzato correttamente e agevolmente anche sui piccoli schermi.
Si può realizzare un profilo Creator, se si vogliono pubblicare post sulla piattaforma e guadagnare attraverso i vari metodi presenti sulla piattaforma, o creare un profilo Fan. Quando si crea un profilo si può personalizzare l’username, la biografia, l’immagine di profilo e il banner. Queste informazioni possono essere modificate ogni volta che lo si desidera.
Per saperne di più: Social Media, la lista dei principali social media