Facebook è uno dei social network più amati ed utilizzati del mondo. Sono tanti gli utenti che vi si iscrivono e che quotidianamente pubblicano contenuti, interagiscono con i propri collegamenti, si informano e formano, prendono parte a gruppi ed entrano in contatto con tantissime realtà aziendali.
La piattaforma, che è stata fondata e lanciata sul web nel 2004, si è evoluta negli anni, aggiungendo sempre più funzionalità che l’hanno resa una realtà complessa, seppur semplice da utilizzare, e che consente di portare a termine numerose azioni e raggiungere i propri obiettivi professionali o personali. Tra i tanti, aiuta i consumatori a trovare ciò di cui hanno bisogno o a mettere in vendita tutti i prodotti che non utilizzano più.
A questo scopo è nato Facebook Marketplace, un’area del social network accessibile a tutti gli iscritti e sulla quale si possono trovare articoli di vario genere e tipologia. Ad utilizzarlo non sono solo i privati, ma anche le aziende che vi trovano grandi opportunità per poter trovare nuovi clienti e incrementare le vendite,
Facebook marketplace, che cos’è
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Facebook Marketplace è una sezione di Facebook che è stata lanciata per la prima volta nel 2007, senza raggiungere il successo e la notorietà. Nonostante tutto, il progetto non è stato accantonato e, dopo qualche anno di stop, è stato riproposto nel 2017, rendendolo accessibile per tutti gli utenti, sia per coloro che accedono da desktop che per chi utilizza l’applicazione ufficiale del social network per dispositivi mobili.
Si tratta di una vera e propria piazza virtuale, dove si incontrano privati, che possono acquistare o vendere ciò che non utilizzano più, ma anche veri e propri venditori. Su Facebook Marketplace si possono facilmente trovare articoli di seconda mano, a prezzi estremamente vantaggiosi, che prodotti nuovi.
Sulla piattaforma si possono ottenere informazioni sugli articoli, negoziare e completare la compravendita, con soddisfazione di entrambe le parti.
Per facilitare le vendite e gli scambi, su Facebook Marketplace si può restringere l’area geografica
Ciò rende la funzionalità particolarmente apprezzata dai venditori e dalle piccole aziende locali, che possono incontrare più facilmente nuovi clienti grazie alla presenza online e, in particolar modo, sul social network.
Utilizzando il social network, riescono a dare maggiore visibilità al marchio, fare una pubblicità mirata, effettuare delle promozioni speciali e fare numerose altre azioni di promozione.
Come funziona Facebook Marketplace per chi vuole vendere
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In Facebook Marketplace tutti possono interagire con altri utenti. Si può creare facilmente un annuncio di vendita, indicando se si vuole proporre un articolo, un veicolo o una casa (anche in affitto). Una volta selezionato il tipo di prodotto è necessario aggiungere delle foto, dare un titolo al contenuto, indicare un prezzo, la categoria e la condizione.
È importante fare una descrizione chiara e accurata di ciò che si sta offrendo agli utenti, per evitare spiacevoli sorprese e per permettere ai possibili acquirenti di fare scelte consapevoli. L’immagine deve riuscire a mostrare l’articolo da ogni angolazione, mettendo in evidenza eventuali difetti, e il titolo deve essere indicativo.
Si può monitorare il proprio annuncio in ogni istante, scegliere di nasconderlo agli amici per avere maggiore riservatezza, metterlo in evidenza per poter raggiungere un pubblico più ampio o pubblicarlo in altri gruppi o sul proprio profilo. Altre caratteristiche che si possono indicare attraverso gli annunci di Facebook Marketplace sono le quantità, le varianti e altro ancora.
In una panoramica offerta dal social network si potrà visualizzare a colpo d’occhio le chat a cui rispondere, i propri annunci attivi, quelli da rinnovare, quelli da eliminare e le prestazioni raggiunte. Importante è ottenere buone valutazioni come venditore.
Su Marketplace è possibile vendere tutti i prodotti stabiliti dalla legge. Non vi rientrano servizi che non hanno consistenza fisica, animali, biglietti e altri prodotti vietati
Non è necessario sostenere alcun costo da parte dei venditori per poter pubblicare i propri annunci su Facebook Marketplace. Se si vuole avere maggiori opportunità e incrementare le vendite è consigliato sponsorizzare i propri articoli.
Come funziona Facebook Marketplace per chi vuole comprare
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Facebook Marketplace offre una vetrina dove poter visualizzare tutti gli ultimi articoli aggiunti dai venditori della propria area. Sono divisi in categorie, che si possono esplorare nel dettaglio. Vi è una sezione per i consigliati dalla piattaforma, che cambia quotidianamente.
Individuato l’annuncio di proprio interesse si potrà creare un avviso per ricevere notifiche in caso di modifiche, condividere il contenuto con altre persone, inviare un’offerta o contattare il venditore tramite messaggi privati.
Viene indicata approssimativamente la zona di vendita, il prezzo, la descrizione. Facebook, per permettere alle persone di avere una visione completa delle offerte e di acquistare con consapevolezza, mostra dei prodotti correlati o simili messi in vendita sulla piattaforma da altri venditori.
Il metodo di pagamento viene scelto in comune accordo con il venditore. Quelli più utilizzati e più sicuri sono bonifici bancari, carte di credito, PayPal e in contanti alla consegna. Gli ordini vanno spediti entro tre giorni dall’acquisto per garantire la consegna in sette giorni lavorativi.
Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta