L’intelligenza artificiale ha fatto il suo ingresso dirompente sui social network, attraverso i contenuti realizzati dall’AI generativa e pubblicati sulle piattaforme dagli utenti e attraverso nuove funzionalità avanzate introdotte sulle varie applicazioni dalle aziende proprietarie dei vari servizi presenti sul web. Meta ha intenzione di dotare tutti suoi social network di punta di strumenti AI in grado di rendere più piacevole e stimolante l’esperienza degli iscritti e lavora costantemente a nuove funzionalità, come i riepiloghi AI, che presto potrebbero essere lanciati ufficialmente su Facebook.
Si tratta di un nuovo strumento, attualmente in fase di test, che potrebbe velocizzare l’attività degli utenti sulla piattaforma e permettere loro di capire immediatamente le reazioni generate da un post. Scopriamo come funzionano e dove possono essere visualizzati i riepiloghi AI in arrivo su Facebook.
Cosa sono i riepiloghi dei commenti di Meta AI, una nuova funzione in arrivo su Facebook
I riepiloghi dei commenti sono una funzionalità basata sull’intelligenza artificiale di Meta che presto potrebbero essere visualizzati da tutti gli iscritti alla piattaforma. Si tratta di un riassunto che viene pubblicato in cima ad alcuni thread, ossia sopra una lunga serie di commenti, e che indica all’utente qual è il sentiment generale delle persone che hanno espresso un’opinione sul post in questione.
Perché potrebbe rivelarsi utile? In presenza di poche interazioni non è difficile capire cosa stanno pensando le persone in merito ad una specifica questione, ma quando un contenuto viene commentato da tanti utenti, grazie ai riepiloghi AI, è più semplice controllare e comprendere le reazioni suscitate da un determinato aggiornamento.
Meta non è l’unica azienda che ha deciso di realizzare dei riassunti AI per i commenti. YouTube sta attualmente lavorando ad una funzionalità estremamente simile, con riepiloghi che vengono presentati prima delle discussioni nei commenti dei video. Molto simile anche il servizio offerto da Grok, l’AI di X, che fornisce riassunti sulle notizie più popolari, ma solo per gli abbonati a X Premium.
Dove vedere i riassunti di Meta AI per Facebook e come utilizzarli
Al momento la funzionalità che consente di ottenere dei riassunti per i commenti su Facebook è in fase di test e disponibile solo per un numero limitato di utenti. Salvo complicazioni, potrebbe volerci ancora un po’ di tempo per il suo rilascio ufficiale.
I riassunti AI vengono presentati in un box, che riporta l’intestazione di Meta AI e la dicitura ‘Cosa dicono le persone’. All’interno del box è presente il riassunto. L’utente può, poi, fornire un feedback rispetto al riepilogo presentato su Facebook, indicando se questo è risultato di buona qualità o se è, invece, stato inaccurato o inappropriato.
I riepiloghi dei commenti generati da Meta AI possono essere disattivati in qualsiasi momento, qualora l’utente li trovasse fastidiosi o poco utili.
Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta