La possibilità di avere più profili personali è stata a lungo richiesta dagli utenti che utilizzano quotidianamente Facebook, ma per molto tempo questo suggerimento non ha trovato ascolto. La situazione è finalmente cambiata e Meta ha deciso di introdurre questa nuova funzionalità, estremamente utile per personalizzare al massimo la propria esperienza sul social network e per consentire a chiunque lo desideri di separare vita professionale da quella privata.
Ora sarà possibile, ad esempio, creare un profilo Facebook destinato solo alle interazioni amicali, per collegarsi esclusivamente con amici e parenti, e uno più professionale, per conversare e mostrare contenuti a colleghi, superiori e possibili collaboratori.
Profili multipli su Facebook, come funzionano
Avere più profili sarà semplice, grazie alla presenza di strumenti di gestione che permettono agli utenti di decidere con quale profilo condividere determinati post. La funzione è già stata rilasciata e nei prossimi giorni sempre più persone ne potranno usufruire.
Sarà sufficiente scegliere un nuovo nome e ottenere un nome utente. Il numero di profili che si possono creare è limitato: possono essere massimo quattro. Pertanto, sarà necessario scegliere bene come differenziarli e adottare una strategia ben definita fin dall’inizio.
Una volta realizzati i diversi profili Facebook ci si può iniziare a connettere con la propria community, stando ben attenti a differenziare i vari feed con contenuti pertinenti e trattando argomenti che possano interessare ai propri collegamenti.
Per passare da un profilo all’altro sono sufficienti pochi clic. Non è necessario effettuare ogni volta l’accesso con le credenziali. Alcune aree di Facebook, al momento, resteranno ad uso esclusivo del profilo principale. Tra queste ci sono Facebook Marketplace e Facebook Dating.
La presenza di ulteriori profili non viene indicata sul profilo Facebook principale.
Strumenti di controllo per i profili multipli
Chi teme di non essere in grado di controllare più di un profilo o di essere sopraffatto dalle notifiche, non deve preoccuparsi. Facebook ha predisposto degli strumenti di controllo per evitare che ciò accada e per garantire un’esperienza di utilizzo positiva.
Le impostazioni di notifica e privacy vengono automaticamente impostate nel momento della creazione di un nuovo profilo. Alcune possono essere gestite e aggiornate separatamente per ogni singolo profilo.
Tutti i profili creati devono essere conformi alle regole della community di Facebook. Se sono state violate norme importanti in un passato recente, non sarà possibile creare profili aggiuntivi. In caso di violazioni, le conseguenze si riversano su tutti i profili creati.
Il profilo principale deve assolutamente essere creato con il proprio nome e cognome reale, mentre per i profili secondari si può scegliere qualsiasi nome, ad esclusione di quelli che potrebbero far travisare l’identità del proprietario, generare confusione o portare ad una falsa rappresentazione dell’identità.
Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta