Facebook e Instagram rappresentano, per le aziende, un’importante fonte per la ricerca di nuovi clienti, raggiungibili attraverso le inserzioni pubblicitarie. Nel tempo, però, la legislazione europea è diventata sempre più dettagliata e sono state introdotte nuove norme a tutela dei consumatori e degli utenti del web. Proprio a causa di nuove normative, Meta, l’azienda proprietaria dei due social, si è vista costretta ad introdurre un piano a pagamento per l’accesso alle due piattaforme, facoltativo.
Gli utenti possono decidere se utilizzare Facebook e Instagram a pagamento o se continuare ad utilizzarli gratuitamente, senza sostenere alcun tipo di costo. Nel primo caso dovranno sottoscrivere un abbonamento che si rinnova mensilmente, ad un prezzo che varia a seconda degli account posseduti e delle pagine collegate.
Ma perché dovrebbero farlo? Scopriamo come funzionano gli abbonamenti a Instagram e Facebook, quali vantaggi si ottengono sottoscrivendoli e come gestirli.
Come funzionano Facebook e Instagram a pagamento
Tama2u / Shutterstock.com
Gli utenti possono decidere, a loro discrezione, se utilizzare Facebook e Instagram gratuitamente, come è sempre avvenuto, o passare ad un piano a pagamento, abbonandosi ai servizi di Meta. L’abbonamento coinvolge tutti i prodotti di Meta, ma si può scegliere di gestirlo in maniera unitaria per le due piattaforme social o se in maniera separata (facendo due abbonamenti differenti).
Una volta che si sottoscrive l’abbonamento a Instagram e Facebook si ha un importante vantaggio, per alcuni utenti del web ritenuto essenziale: non si visualizzeranno più le inserzioni pubblicitarie e, di conseguenza, le informazioni personali inserite sulla piattaforma, la propria attività e i contenuti pubblicati non verranno più utilizzati per le inserzioni.
L’abbonamento comporta, inoltre, l’impossibilità di accedere a tutte le impostazioni relative alle inserzioni, poiché non sarà più necessario gestirle.
Chi sottoscrive un abbonamento non perderà i contatti con le aziende che utilizzano Instagram o Facebook per comunicare. Sarà ancora possibile seguire le loro pagine, visualizzare e commentare i loro post, condividerne i contenuti, inviare messaggi e avviare tutte le interazioni desiderate. Tuttavia, non sarà più possibile visualizzare le loro inserzioni.
Le inserzioni spariscono da Instagram e Facebook entro 24 ore dalla sottoscrizione dell’abbonamento. Se si continuano a visualizzare, occorre riavviare l’applicazione.
L’utente può decidere se sottoscrivere un abbonamento a pagamento per usare Instagram e Facebook o se continuare ad utilizzare i servizi gratuitamente, continuando a visualizzare le inserzioni pubblicitarie
Se, invece, si decide di continuare ad utilizzare gratuitamente Instagram e Meta si continueranno a visualizzare le inserzioni, che si potranno gestire in maniera differente, ad esempio fornendo indicazioni su quali tipologie di pubblicità si desidera non ricevere.
Le informazioni dell’account verranno utilizzate per mostrare all’utente pubblicità mirate e che possono interessargli. Meta, in questo caso, utilizzerà i cookie per personalizzare le inserzioni e per misurarne il livello di gradimento e di efficacia.
Quanto costano Facebook e Instagram a pagamento
Shutterstock
Abbonarsi a Facebook e Instagram per non visualizzare più inserzioni sulla piattaforma ha un costo differente in base al numero di account e di pagine seguite. I prezzi possono variano leggermente in base alla piattaforma dal quale si sottoscrive l’abbonamento.
Se ci si abbona dal sito ufficiale di Facebook, dal Centro gestione account, il costo dell’abbonamento è di 9,99 euro al mese per un solo account. Per ogni account aggiuntivo, collegato allo stesso Centro gestione account, il costo di 6 euro che si vanno a sommare al prezzo di abbonamento sostenuto per il primo account.
L’abbonamento può essere sottoscritto anche dall’App Store di Apple o dal Google Play Store, direttamente dai propri dispositivi mobili. Se si preferisce questa strada, il costo da sostenere mensilmente è di 12,99 euro per un solo account e di 8 euro in più per ogni account aggiuntivo, purché sia presente nello stesso Centro gestione account.
Il costo dell’abbonamento viene addebitato mensilmente. L’abbonamento può essere annullato in qualsiasi momento lo si desidera, l’addebito successivo non verrà eseguito purché l’annullamento avvenga almeno 24 ore prima della data prevista per il pagamento.
Altri modi per gestire le inserzioni senza dover pagare per usare Facebook e Instagram
Shutterstock
L’abbonamento è l’unica strada percorribile per non visualizzare più le inserzioni pubblicitarie sulle due piattaforme, ma se non si vogliono sostenere dei costi per utilizzare i social network, si può provare a gestire la pubblicità in maniera differente.
Rimuovere le inserzioni può rivelarsi molto costoso se si possiedono più account. Per evitare di sottoscrivere un abbonamento si può provare a gestire diversamente la pubblicità su Facebook e Instagram, scegliendo gli argomenti e gli inserzionisti da non visualizzare
Attraverso il pulsante Perché vedo questa inserzione, si può ad esempio scoprire l’esatto motivo per cui il sistema ha ritenuto che quell’inserzione è interessante per l’utente. Per evitare che alcune tipologie di pubblicità vengano mostrate sul proprio profilo, si può accedere alla pagina delle preferenze relative alle inserzioni pubblicitarie e intervenire sulle impostazioni relative ai propri interessi e agli argomenti delle inserzioni stesse.
Si possono altresì nascondere specifiche inserzioni, come quelle provenienti da un determinato inserzionista. In questo modo si smetterà di visualizzare tutte le pubblicità delle aziende e delle attività ritenute poco interessanti o non gradite.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio