È durato poco più di un’ora il disservizio dei social network di proprietà di Meta, ma non è passato inosservato. Un Instagram down, un Facebook down e, solo per alcuni, un WhatsApp down che ha reso impossibile connettersi ai propri account e continuare a conversare con i propri contatti agli utenti. Coinvolti anche Threads e Messenger.
Immediatamente sono arrivate all’azienda segnalazioni da tutto il mondo, che ha provveduto immediatamente a scusarsi per il disagio causato agli iscritti e, soprattutto, ai brand che hanno investito per avviare campagne pubblicitarie sulle varie piattaforme Meta.
Scopriamo cosa è successo e le cause che hanno portato al disservizio.
Meta, i social network smettono di funzionare: cosa è accaduto
Lo scorso 5 marzo i social network di Meta, principalmente Instagram e Facebook, hanno smesso di funzionare per poco più di un’ora, dalle 16:00 circa fino a qualche minuto dopo le 17:00. Per la precisione, su Instagram era impossibile aggiornare il proprio feed, vedere gli ultimi post pubblicati dagli utenti seguiti e caricare le loro stories.
Su Facebook era impossibile accedere al proprio account, che è stato automaticamente scollegato per tutti gli iscritti alla piattaforma. Problemi, seppur in minor misura, anche su WhatsApp, dove alcuni hanno trovato difficoltà ad inviare e a ricevere messaggi, su Messenger e sull’ultimo social network lanciato dall’azienda, Threads.
Il malfunzionamento era presente sia sulle applicazioni per dispositivi mobili che sui siti ufficiali che consentono l’accesso alle piattaforme da desktop.
I disservizi hanno coinvolto gli utenti di tutto il mondo, proprio come ha fatto sapere Meta, che si è immediatamente scusata con tutti gli utenti con un post su uno dei social network rivali, X, di proprietà di Elon Musk. A fare l’annuncio Andy Stone, direttore delle comunicazioni dell’azienda.
Meta e i malfunzionamenti ai suoi social network, perché accadono
Non è la prima volta che si assiste a malfunzionamenti dei social network di Meta. Instagram down, Facebook down e WhatsApp down sono già accaduti altre volte in passato e immediatamente sono stati segnalati dagli utenti, con messaggi su X, il social che in passato portava il nome di Twitter. Guasti momentanei che non passano mai inosservati, come possono testimoniare i post presenti negli hashtag #instagramdown, #facebookdown e #whatsappdown, puntualmente andati in tendenza.
A causarli, proprio come avvenuto anche in questa occasione, sono solitamente dei problemi tecnici che l’azienda non riesce a prevedere e che cerca di risolvere nel minor tempo possibile. Tuttavia, ogni volta che accade un disservizio di questa tipologia non mancano i timori per un’eventuale manomissione delle piattaforma da parte di hacker. In passato, questi episodi, prolungati per un maggior numero di ore, hanno causato delle importanti perdite per Meta.
Per saperne di più: Social Media, la lista dei principali social media