Aiutare gli utenti del web a comprendere quali contenuti sono stati realizzati sfruttando l’intelligenza artificiale generativa e quali, invece, sono stati creati da esseri umani e da professionisti è estremamente utile e, talvolta, si rivela necessario. Meta ne è consapevole e per questo ha deciso di implementare sulle sue piattaforme dei metodi che consentono alle persone di comprendere immediatamente con che tipologia di contenuto stanno interagendo. Principalmente si tratta di etichette che segnalano quando i post, le immagini o i video sono generati con l’AI.
Un’ottima idea, secondo la maggior parte delle persone, che però ha portato anche a dei malintesi e a delle contestazioni. Le etichette Made with AI non sono state efficaci, hanno generato delle proteste molto dure e per questo verranno presto modificate.
Scopriamo cosa è accaduto e come Meta interverrà sulle Etichette.
Le etichette Meta e le proteste dei fotografi professionisti, cosa è accaduto
All’inizio dell’anno Meta aveva rilasciato le etichette Made with AI, etichette che vengono automaticamente applicate a tutti quei contenuti che sono stati realizzati con l’intelligenza artificiale. Questo nuovo strumento è stato introdotto su tutte le principali piattaforme social dell’azienda, come Threads, Instagram e WhatsApp.
A causa della difficoltà ad individuare tutti i contenuti generati completamente con l’AI, le etichette hanno dato vita ad una serie di proteste da parte di fotografie e reporter. Alcune immagini, scattate da professionisti e pubblicate sui social, sono state erroneamente etichettate con Made with AI.
Ad attivare i rilevatori di Meta sarebbero stati degli strumenti di modifica minori, come quelli di ritaglio, o interventi su alcune caratteristiche dell’immagine. In altre parole, è stata sufficiente una piccola modifica per far sì che l’etichetta venisse applicata. Ciò ha portato a dei fraintendimenti, che possono avere anche delle conseguenze molto negative, tra cui la disinformazione. Basti pensare, ad esempio, alle immagini di fotogiornalismo.
Dopo aver ascoltato le proteste e averne compreso l’importanza, gli sviluppatori di Meta hanno deciso di intervenire prontamente sulle etichette.
Come verranno modificate le etichette per l’AI di Meta
Le etichette verranno modificate attraverso un intervento che gli darà totalmente un altro aspetto. Non verrà più presentata la scritta Made with AI, considerata ormai poco efficace e non allineata con le aspettative delle persone. Questa è risultata essere poco sufficiente e non riusciva a fornire le informazioni di contesto necessarie.
Le etichette che verranno associate alle immagini riporteranno la dicitura AI info, su tutte le piattaforme e i social network di Meta. Gli utenti potranno fare clic sull’etichetta per ottenere maggiori informazioni sull’immagini e comprendere come questa è stata realizzata e modificata.
Un passo avanti, ma forse non ancora sufficiente: non verrà riportato in alcun modo quali strumenti AI sono stati utilizzati per la modifica dell’immagine in questione. Meta potrebbe aggiungere ulteriori dettagli nei prossimi giorni, rendendo le etichette sempre più complete ed efficaci.
Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta