I social network non servono solo a pubblicare fotografie, video e contenuti sulla propria vita, per parlare con amici e conoscenti e interagire su uno spazio virtuale. Sono una soluzione che permette di rispondere a numerose esigenze, tra cui la necessità di trovare news, informazioni e approfondimento. Sono tanti gli esperti che, attraverso i loro account, pubblicano post per aggiornare il proprio pubblico, fornirgli nozioni e spiegazioni sugli argomenti che padroneggiano. In particolare, su Instagram è possibile trovare una fitta schiera di divulgatori, noti e affidabili.
Gli iscritti alla piattaforma possono confrontarsi con varie personalità, con un divulgatore scientifico, un esperto di tecnologie, di cucina, di cosmesi e tanto altro ancora. I profili da seguire sono numerosi ma, trovando quelli di proprio interesse, sarà possibile avere un’esperienza soddisfacente su Instagram e la possibilità di imparare, ricevere informazioni e acquisire altre conoscenze.
Divulgatori scientifici su Instagram, chi sono e cosa fanno su Instagram
Shutterstock
Si può definire divulgatore scientifico una persona esperta di materie come chimica, biologia, cosmetologia, fisica, astronomia o ricercatori di altro genere. Se prima dell’avvento dei social trasmettevano il loro sapere esclusivamente attraverso libri e testi formativi, oggi hanno un nuovo canale che li aiuta ad approcciarsi ad un pubblico sempre più ampio, attento e interessato.
La chiarezza è la qualità maggiormente ricercata nei divulgatori, poiché questi non si rivolgono ad un pubblico di esperti e di colleghi, ma a persone comuni
L’obiettivo dichiarato della maggior parte dei divulgatori scientifici è quello di diffondere conoscenza, consapevolezza su alcuni argomenti, di sfatare falsi miti, di non permettere alle fake news di circolare e di combattere l’infodemia. L’attenzione su queste figure si è accesa, in particolar modo, durante la pandemia da Covid 19 quando i divulgatori, grazie al supporto dei social network, sono riusciti a fornire informazioni chiare e dettagliate a tutti.
Divulgatori scientifici, chi seguire per sentir parlare di chimica, fisica e astrofisica
Shutterstock
Se si è interessati ad argomenti come la chimica, la fisica e l’astrofisica o affini, su Instagram è possibile trovare diversi profili interessanti da seguire. Tra questi vi è, senza dubbio, quello di Barbascura X, tra i primi a capire le potenzialità della comunicazione sui social network. Si fa conoscere su YouTube, ma poi approda anche su Instagram e altre piattaforme, partecipa a programmi televisivi sia nelle vesti di conduttore che di comico, ha scritto dei libri e realizzato dei podcast.
Laureato in chimica, specializzato in sintesi organica e con un dottorato sulla produzione di materiali da fonti rinnovabili ha svolto la professione di chimico e di ricercatore per diversi anni. Conduce una rubrica web chiamata Scienza Brutta, attraverso la quale diffonde curiosità sulla natura in modo ironico e attirando un pubblico giovanissimo, e ha realizzato insieme a Luca Perri, altro importante nome del mondo della divulgazione, il documentario INFODEMIC. Il suo vero nome è sconosciuto.
Dario Bressanini, esperto di chimica e insegnante e ricercatore universitario, ha scelto il web per diffondere conoscenze, iniziando da YouTube. Autore di molteplici libri, parla di chimica associata al cibo e alla cucina, dei processi che avvengono durante la cottura, di integratori, intollerante e sfata tutte le fake news in campo alimentare e nutrizionale.
Lo scopo di Dario Bressanini è quello di permettere alle persone di cucinare, fare la spesa e scegliere gli ingredienti in maniera sana e consapevole
Luca Perri è un astrofisico dell’Osservatorio di Merate e del Planetario di Milano noto sul web con il nome di Astrowikiperri. Ha collaborato con altri divulgatori scientifici, tra cui Barbascura X e ha dato il via a numerose rubriche che hanno tenuto incollati al piccolo schermo tantissimi utenti, in particolar modo i giovani. Lavora anche per la televisione e ha partecipato alla creazione e conduzione di importanti programmi Rai.
Stefano Bertacchi è un biotecnologo industriale e ricercatore, attraverso il suo profilo Instagram spiega la sua professione e cerca di trasmettere conoscenze sul mondo dei microrganismi. Ha scritto diversi libri, tra cui ‘50 grandi idee di biotecnologie’.
Divulgatori scientifici, chi seguire per sentir parlare di medicina e cosmetologia
Shutterstock
Numerosi anche i divulgatori che parlano di medicina e di cosmetologia e che sono riusciti a conquistare un pubblico ampio, creando delle community attive e fidelizzate. Tra i nomi più noti c’è quello di Robivil, Roberta Villa, che durante la pandemia da Covid 19 ha fatto un accurato lavoro di informazione.
Laureata in medicina e chirurgia, è una giornalista scientifica. Partecipa a programmi televisivi, radiofonici e, sul suo profilo Instagram, cerca di approcciarsi agli argomenti sempre in modo pacato, utilizzando un linguaggio chiaro e comprensibile.
Se si è interessati alla medicina, interessante anche il profilo di Simona Scarioni, medico specializzando in Igiene e Medicina Preventiva. Cerca di spiegare argomenti medici in maniera esaustiva, chiara, ma senza semplificarli in maniera eccessiva.
Chi è interessato alla cosmesi può seguire la Divagatrice, ossia Beatrice Mautino, che parla di cosmetici dal punto di vista scientifico, analizzando la formulazione dei prodotti e fornendo consigli sul mondo del make-up.
Sul profilo Instagram MySkin si possono trovare le spiegazioni fornite da dermatologi competenti. Si parla di inestetismi della pelle, di problematiche e patologie e degli effetti derivanti dall’utilizzo di alcuni cosmetici.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio