Si parla di raid Discord ogni qualvolta un gruppo più o meno numeroso di utenti si dedichi ad attività di disturbo. Raidare su Discord significa prendere di mira un server o un canale: pubblicare commenti o inviare messaggi vocali fuori luogo. Ma anche attaccare direttamente i suoi membri tramite chat privata.
Per fortuna esistono diverse strategie che permettono a un utente di tutelarsi da eventuali raid Discord. Per metterle in pratica si passa quasi sempre dalle Impostazioni del proprio server o del proprio canale.
-
1. Cos’è un raid su Discord
Discord
Discord è una piattaforma che si sviluppa all’interno di chat, canali o server. Gli utenti utilizzano Discord per inviarsi messaggi di testo e messaggi vocali. Ma anche per videochiamare o per inviare file di varia natura.
Di solito i server e i canali ospitano gruppi di amici, o magari comunità online che si costituiscono attorno a un tema o un interesse specifico. Si parla di raid su Discord nel momento in cui un server o un canale venga inavvertitamente preso di mira da utenti problematici.
Un raid su Discord provoca un’esplosione di messaggi sgraditi e spesso non attinenti al tema del canale o del server: dallo spam di prodotti o servizi al linguaggio scurrile. Fino ad arrivare in certi casi agli insulti diretti, se non addirittura a vere e proprie molestie verbali.
Un’altra dicitura legata a questo genere di attività è “raidare su Discord”: un modo per alludere agli utenti che attuano intenzionalmente comportamenti indesiderati. O comunque comportamenti che finiscano per interrompere o ostacolare il naturale funzionamento del server o del canale.
Il raid su Discord può essere opera di persone in carne ed ossa, nella loro veste virtuale di utenti. A volte però a raidare su Discord sono dei bot specializzati, in grado di provocare disturbi o danni molto elevati.
I raid a opera di bot diventano ancora più pericolosi nel caso in cui l’utente che li orchestra sia dotato di autorizzazioni particolari. Ad esempio un amministratore potrebbe usarli per annullare ban o modificare ruoli a proprio piacimento. In certi casi potrebbe addirittura eliminare canali o server in massa.
-
2. Come segnalare i raid su Discord
Discord
Per prima cosa un utente alle prese con un raid su Discord può e deve segnalare la cosa. Per farlo è sufficiente fare clic sul nome del canale preso di mira, che si trova nell’angolo in alto a sinistra della finestra.
Dopodiché bisogna selezionare la voce di nome Segnala raid e seguire le istruzioni. In alternativa è anche possibile inviare una mail al team Discord dedicato, scrivendo al seguente indirizzo email: abuse@discordapp.com.
Detto ciò prevenire è sicuramente meglio che curare. E per fortuna la piattaforma permette all’utente di effettuare diverse azioni utili aimpedire ad estranei sgraditi di raidare sul proprio server Discord.
La prima cosa da fare è controllare le impostazioni di Protezione dai raid. Si tratta di impostazioni relativamente recenti, che sono entrate in fase di beta testing all’inizio del 2023. Le impostazioni di Protezione dai raid si trovano all’interno delle Impostazioni server.
Per raggiungere le Impostazioni server bisogna fare clic sull’icona che rappresenta il server o il canale, nella parte in alto a sinistra della schermata. Dopodiché bisogna fare clic sull’icona a forma di ingranaggio. Da qui bisogna selezionare la voce di nome Configurazione di sicurezza.
L’impostazione di Protezione dai raid dovrebbe essere attivata di default. Prevede una serie di interventi automatizzati che salvaguardano il server da vari generi di attività sospetta.
-
3. Configurare il livello di verifica
Discord
L’impostazione di Protezione dai raid è soltanto una delle varie a disposizione all’interno dei menù di Discord. Per tutelarsi al meglio è sicuramente utile entrare maggiormente nel merito della voce di nome Configurazione di sicurezza.
Per raggiungerla bisogna fare clic sulle Impostazioni del server in uso. Quindi bisogna scorrere lungo la colonna verticale di sinistra, fino a quando non si individua l’area di nome Moderazione.
Dalla Configurazione di sicurezza è possibile modificare diverse voci utili a difendersi da chiunque voglia raidare su Discord. Ad esempio è possibile modificare il Livello di verifica: una voce che chiede condizioni sempre più stringenti a tutti gli utenti che vogliano interagire con il server in questione.
Discord propone cinque diversi livelli di verifica, che alzano sempre più a soglia di controllo per potere inviare messaggi all’interno di un canale testuale o di una chat diretta. Di seguito il dettaglio dei livelli di verifica disponibili:
- Nessuno. Selezionando questa voce non c’è alcun genere di limitazione. Ciò vuol dire che qualsiasi utente può entrare sul server e agire a proprio piacimento.
- Basso. Selezionando questa si apre il server soltanto agli utenti che abbiano un indirizzo email verificato.
- Medio. Selezionando questa voce si apre il server soltanto agli utenti con indirizzo email verificato e un account Discord registrato da più di cinque minuti.
- Alto. Selezionando questa voce gli utenti accreditati devono essere anche membri del server in questione da almeno 10 minuti.
- Massimo. Selezionando questa voce gli utenti accreditati devono disporre anche di un numero di telefono verificato.
-
4. Altri consigli per difendersi da un raid Discord
Discord
Limitare le autorizzazioni all’interno di un server è un’altra pratica che abbassa mediamente il rischio da raid Discord. Di default la piattaforma autorizza svariati comportamenti dei membri: ad esempio inviare messaggi di testo o vocali, ma anche creare inviti o menzionare ruoli.
Per modificare le Autorizzazioni predefinite bisogna individuare la voce omonima all’interno del menù di nome Impostazioni del server. In alternativa è anche possibile modificare direttamente il ruolo del singolo utente. Per farlo bisogna fare clic sulla voce di nome Ruoli e quindi sul pulsante di nome Crea ruolo.
Infine gli utenti più esperti possono considerare anche l’uso di bot automatici. Quelli più semplici sono suggeriti da Discord: è il caso ad esempio della funzionalità AutoMod, che permette di bloccare immediatamente spam o messaggi sospetti.
In alternativa è anche possibile optare per bot di moderazione più performanti, aggiungendoli poi al server in uso. Ne esistono diversi, come ad esempio Gaius o Wick. Ma è anche possibile crearne di nuovi, personalizzando ogni funzione a proprio gusto.
Per saperne di più: Discord, cos'è come funziona e a cosa serve