login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Digital marketing i trend da tenere d'occhio per la tua strategia

Ascolta l'articolo

Il digital marketing non si ferma mai e i marketer non possono ignorare le nuove tendenze di consumo sul web: ecco quali sfruttare per la propria azienda

digital marketing Shutterstock

Il digital marketing è un settore complesso e in continua evoluzione. Le aziende e le organizzazioni sono alla ricerca costante di nuovi modi per promuovere la propria attività, i servizi e i prodotti offerti e per raggiungere gli obiettivi di business che si pongono.

I marketer devono essere sempre attenti agli stimoli che provengono dall’ambiente esterno, alle strategie adottate dai competitor e ai nuovi trend del settore. Non possono farsi trovare impreparati, perché metterebbero a rischio la sopravvivenza delle imprese per le quali lavorano.

Tanti e diversi sono le tendenze per il presente e per un futuro sempre più vicino. Le esigenze del consumatore vengono messe al primo posto, l’automation e l’elevata personalizzazione dei contenuti saranno protagonisti e aumenteranno ulteriormente gli investimenti per promuovere gli acquisti attraverso i social network.

I Trend del Digital Marketing: messaggi mirati e automazione

L’automation degli ADS è ormai una realtà concreta, che fa parte della strategia di numerose aziende. A fare la differenza sarà il contenuto, che è l’elemento diversificante che permette di avere un vantaggio sui competitor e di attirare l’attenzione di clienti o potenziali tali. Sarà essenziale sviluppare pubblicità che abbiano un ottimo copy e un design accattivante.

Il messaggio trasmesso non deve essere generale, ma costruito in maniera specifica per il target di riferimento. Deve essere chiaro e adatto al contenitore a cui è destinato o al canale attraverso il quale verrà trasmesso.

La voce sarà al centro dell’attenzione: sempre più persone utilizzano la ricerca vocale per trovare contenuti sul web. Le aziende e gli esperti di digital marketing dovranno tenere in considerazione questa tendenza e capire come sfruttarla per poter ottenere dei vantaggi.

Shopping, social network e passaparola: il ruolo degli influencer

Gli influencer continuano a mantenere un ruolo importante. Attraverso la loro attività riescono a trasmettere facilmente messaggi ai consumatori, ma la loro forza sta diminuendo. Le campagne di influencer marketing troveranno ancora largo spazio, ma anche il passaparola dovrà essere stimolato.

Lo shopping online è la modalità di acquisto prediletta di molti consumatori e anche i social network si adattano a questa tendenza. All’interno delle piattaforme più utilizzate sono stati predisposti strumenti che permettono l’acquisto diretto dalle pagine aziendali. 

Gli utenti dei social potranno accedere ai cataloghi in pochi passaggi e acquistare direttamente attraverso le applicazioni. Non basterà più curare le attività SEO per migliorare il proprio posizionamento su Google, ma occorrerà stimolare l’attenzione degli iscritti alle piattaforme social.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.