login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Desktop e mobile: dai trend di navigazione alle tendenze del digital marketing

Ascolta l'articolo

La pandemia da Covid-19 ha profondamente cambiato le abitudini degli utenti con il web e i social: ecco i trend in ascesa e quelli che sono stati abbandonati

trend navigazione online 2022

Lo scoppio della pandemia da Covid-19 ha accelerato i discorsi, e di conseguenza anche i processi, che riguardavano il mondo della digitalizzazione in Italia.

Le abitudini degli utenti sono cambiate, così come i trend di cui sono protagonisti. Secondo uno studio condotto dalla famosa piattaforma di Saas Semrush, gli utenti risultano meno connessi rispetto a due anni fa. Come ha dichiarato Chiara Clemente, Marketing Manager di Semrush Italia, i trend online tendono a rispecchiare o addirittura anticipare quello che succede o succederà nella vita reale, dando un indizio di quello che sarà il futuro.

Gli accessi diminuiscono e le URL sono più precise

Stando ai dati raccolti nello studio, l’accesso da smartphone è calato del 30% negli ultimi due anni. Gli utenti risultano generalmente meno connessi, tanto da causare un calo nella ricerca delle URL che è diminuito del 7,4% nell’ultimo anno. Gli utenti fanno ricerche sempre più precise e dirette, digitando nel 60% dei casi una o al massimo due parole chiave all’interno della barra di ricerca.

Le SERP da desktop, ossia le Search Engine Results Page, hanno visto nel 2021 un calo del 74% rispetto all’anno precedente, mentre da mobile hanno registrato un calo del 26%.

I trend delle applicazioni

Tra le applicazioni, riescono pressoché a mantenere la loro posizione le app di fitness, anche se subiscono un leggero calo. Durante il periodo che coincideva col primo lockdown queste app erano state particolarmente apprezzate, utilizzate e scaricate da moltissimi utenti, costretti in casa e con le palestre chiuse.

Ad oggi, nonostante le palestre abbiano riaperto, sono ancora tanti gli utenti che utilizzano queste applicazioni per mantenersi in forma o continuare l’allenamento a casa.

Shopping trend: diminuisce lo shopping online

Secondo i dati dello studio di Semrush, lo shopping online è diminuito. Nel 2020 questo settore aveva visto un aumento delle vendite molto elevato, arrivando a toccare cifre che nessuno si sarebbe aspettato. Al contrario, nel 2021 si è registrato un calo del traffico organico verso i siti e-commerce del 14,75%.

Nonostante il calo delle vendite online, i colossi della moda hanno aumentato i loro investimenti pubblicitari sui propri siti del 62%. Questa cifra viene superata solo dagli investimenti del settore Food & Beverage, che crescono del 75%.

Cresce anche il settore gaming, aumentando del 30%. Non hanno grandi variazioni i dati che riguardano i campi di finanza e social networking.

I trend dei social media

I social network sono diventati grandi promotori del traffico verso i siti web, ma la percentuale si assesta appena sotto il 2% in quasi tutto il mondo. Unica eccezione il Giappone che arriva al 3,2%.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.