login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Daylyy, il social che sfida Instagram e BeReal: che cos’è

Ascolta l'articolo

Nel mondo dei social arriva una nuova piattaforma che ha l’ambizione di sfidare Instagram e che prende ispirazione da BeReal: di cosa si tratta

social media Shutterstock

I social media hanno permesso agli utenti di mostrare momenti della propria vita, foto e contenuti sulle piattaforme. Nella maggior parte dei casi sono stati pubblicati dopo un intenso lavoro di editing, che ha reso i contenuti perfetti, ma poco attinenti alla realtà. In risposta alle piattaforme che hanno concesso tutto ciò, come Instagram, è nato Daylyy, un nuovo social che sta attirando l’attenzione e che si pone come l’anti-Instagram.

Un obiettivo ambizioso, che già in passato si era posto BeReal, social che ha avuto una forte crescita iniziale, già in fase di rallentamento. Scopriamo come funziona Daylyy e in cosa si differenzia dalle altre piattaforme conosciute.

Daylyy, che cos’è

Daylyy è un’applicazione che può essere scaricata e installata gratuitamente sui dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS e Android. Consente di pubblicare solamente fotografie ed esclusivamente quelle scattate in tempo reale. Non è possibile caricare sulla piattaforma immagini scattate in passato e che hanno subito interventi di editing.

Le foto, autentiche e rappresentative della realtà, sono l’unico contenuto che è possibile pubblicare su Daylyy. Non è necessario scrivere e condividere didascalie o effettuare altre azioni prima di mostrare il contenuto agli altri utenti e non è possibile, in alcun modo, applicare filtri o modifiche per far apparire le immagini più belle.

Stando a quando affermato da Austin Anderson, co-fondatore e CEO della piattaforma, in un'intervista a TechCrunch, Daylyy vuole essere il riflesso della quotidianità degli utenti ed è nata per evitare la pressione fotografie perfette, che piacciano esclusivamente agli altri o che siano conformi alle richieste di un algoritmo.

Daylyy, il social senza like e commenti

Per evitare che gli utenti prendano decisioni e pubblichino contenuti solo per accontentare gli altri iscritti alla piattaforma è stata eliminata la possibilità di applicare like e scrivere commenti e tutti quegli elementi che possono essere considerati metriche di vanità.

Una decisione in controtendenza nel mondo dei social, ma ponderata e pensata per rispondere alle esigenze nascenti del pubblico di questo tipo di piattaforme.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Gli utenti, su Daylyy, possono pubblicare tutto quello che vogliono, senza temere il giudizio, in qualsiasi momento della giornata lo desiderino. Daylyy ha già attirato l’attenzione di molti: conta più di 45 mila iscritti in più di 100 Paesi del mondo. 

Numeri positivi e che fanno ben sperare per la buona riuscita del progetto e che potrebbero crescere ancora prima della fine del 2023. Dati entusiasmanti potrebbero suscitare l’interesse delle aziende e dei grandi marchi e invogliarli a sviluppare una presenza su questo nuovo social, che ha regole estremamente differenti da quelle delle altre piattaforme e che punta ad aggiudicarsi il titolo di anti-Instagram.

Per saperne di più: Social Media, la lista dei principali social media

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.