login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come creare un sito web con l’intelligenza artificiale

Ascolta l'articolo

L’intelligenza artificiale può essere di supporto in molte attività, tra cui la creazione di un sito web: scopriamo come utilizzare l’AI per realizzare un sito

creare un sito web Shutterstock

Realizzare un sito web non è semplice, poiché bisogna porre attenzione su molti elementi per fare in modo che risulti performante e accattivante agli occhi degli utenti del web. L’intelligenza artificiale, che ha compiuto passi da gigante negli ultimi anni, può essere un valido supporto per tutte le professionalità che lavorano ad un sito web, dagli sviluppatori ai creatori di contenuti. 

Con l’AI è possibile creare un sito web ben strutturato, che permette di raggiungere gli obiettivi che ci si è posti. Per ottenere il successo, tuttavia, occorre essere in grado di sfruttare il potenziale dell’AI e, al contempo, contribuire con la propria creativi, le proprie conoscenze e competenze.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Sul web sono presenti diversi strumenti e piattaforme che consentono di realizzare un sito web attraverso l’utilizzo dell’AI. Ogni tool ha delle caratteristiche ben precise e risponde a bisogni differenti. Scopriamo quali sono quelli a cui si può far ricorso per costruire il proprio sito web sfruttando la forza dell’intelligenza artificiale.

  • 1. Come usare l’intelligenza artificiale per la costruzione dei siti web
    Creare un sito web

    Shutterstock

    L’intelligenza artificiale può essere utilizzata in molti modi differenti quando ci si trova di fronte alla necessità di costruire un sito web. Si può utilizzare nella fase di analisi, di pianificazione o di organizzazione, nella parte pratica, di realizzazione vera e propria del sito web e dei contenuti che ospiterà, o nel momento immediatamente successivo, ossia quello della raccolta delle informazioni e dello studio dei risultati ottenuti.

    L’AI, può, ad esempio, aiutare il professionista ad individuare tutte le parole chiave da utilizzare per permettere al sito web di posizionarsi nel migliore dei modi e per renderlo, di conseguenza, facilmente individuabile per gli utenti a cui potrebbe fornire risposte e soluzioni. In altre parole, per consentire al proprio target di riferimento di trovarlo.

    Con l’intelligenza artificiale si possono creare dei template personalizzati per creare un sito con l’aspetto che si preferisce, intervenendo sui più piccoli dettagli anche se non possiedono le competenze per svolgere questo tipo di attività.

    È possibile creare contenuti di ogni genere: testuali, video, immagini estremamente realistici, post e tanto altro ancora. I testi possono essere tradotti automaticamente con l’intelligenza artificiale, permettendo ai messaggi di arrivare ad un pubblico più ampio.

  • 2. I website builder che sfruttano l’intelligenza artificiale
    Wix

    IB Photography / Shutterstock.com

    Wix, è una delle piattaforme più note per la creazione di siti web professionali. Gli utenti apprezzano questa soluzione poiché permette di ottenere facilmente ciò che si desidera, grazie ad un’interfaccia altamente intuitiva e la presenza di template da personalizzare.

    Rispondendo a poche semplici domande, che vengono analizzate da un sistema basato sull’intelligenza artificiale, si può ottenere in pochi clic ciò di cui si ha bisogno. Il sito viene costruito in base alle proprie necessità, ottimizzato per la visualizzazione dei dispositivi mobili per i motori di ricerca.

    Con l’AI di Wix si può, quindi, ottenere un sito completo, con testi e immagini personalizzate. L’utente può poi intervenire per modificare ciò che non gradisce, migliorandolo autonomamente. Il vantaggio è evidente: si ha un sito personalizzato, con un design originale, ottimizzato, con contenuti su misura e con la possibilità di accedere a strumenti per la SEO.

    Altra opzione a cui si può ricorrere è GetResponse, che offre diversi strumenti per il digital marketing, tra cui un website builder AI. Sarà sufficiente selezionare il proprio settore di riferimento, rispondere a domande che saranno analizzate dall’AI e indicare le proprie preferenze grafiche.

    In pochi secondi GetResponse restituisce una struttura che l’utente può modificare spostando blocchi e sezioni o aggiungendo pulsanti e altri elementi ritenuti utili.

    Hostinger è un valida soluzione, soprattutto se si vuole sfruttare Wordpress. Ha integrato delle funzionalità AI, che consentono di creare un sito web in pochissimi minuti e a prezzi estremamente ridotti. 

    Una volta fornire le indicazioni all’AI e ad aver scelto tra circa 150 template differenti, si ottiene un primo risultato, che si può personalizzare in ogni parte: colori, font, sezioni e altro ancora. Terminato il lavoro, si può procedere alla pubblicazione del sito.

    Tra gli strumenti AI presenti, oltre al websiter builder, c’è anche il generatore di immagini, un tool per la scrittura, uno dedicato ai blog, all’heatmap e alla SEO.

  • 3. Strumenti AI per generare contenuti per i siti web
    ChatGPT

    BongkarnGraphic / Shutterstock.com

    Dopo aver realizzato un sito web occorre creare e pubblicare regolarmente dei contenuti interessanti per il proprio pubblico di riferimento e che possono aiutare il target a capire cosa gli viene offerto e, soprattutto, cosa devono fare. Solo in questo modo è possibile raggiungere gli obiettivi che ci si è posti in fase strategica.

    Tra gli strumenti AI che si possono facilmente reperire sul web e che possono essere di aiuto per la creazione di contenuti per i propri siti web, c’è ChatGPT, che non necessita di presentazioni. Dopo essersi iscritti alla piattaforma, è sufficiente fornire un comando per ottenere tutto ciò che si desidera: testi brevi, testi lunghi, testi informativi, testi dal tono irriverente e tanto altro ancora.

    Se, invece, si vogliono avere delle immagini originali, si può optare per DALL-E o Microsoft Designer. In ogni caso, indipendentemente dallo strumento che si sceglie, è bene rispettare le regole indicate dalle piattaforme per la pubblicazione dei contenuti generati attraverso il loro utilizzo.

    Per saperne di più:

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.