Snapchat è pronto a rivoluzionarsi e cambiare completamente il suo design per restare competitivo rispetto alle altre applicazioni di messaggistica istantanea, come Telegram e come WhatsApp, e con piattaforme social. Per la precisione, ha deciso di semplificare l’intera interfaccia, rendendola alla portata di tutti e facendo somigliare sempre di più l’applicazione ad un social network, come TikTok.
Il nuovo design, proprio in prospettiva di una estrema semplificazione dell’interfaccia grafica, è stato nominato Simple Snapchat ed è stato annunciato ufficialmente all’annuale Partner Summit dell’azienda, che si è tenuto a Los Angeles nei giorni scorsi, dal CEO di Snapchat Evan Spiegel
Scopriamo quali sono i cambiamenti a cui si potrà assistere su Snapchat, quale schede resteranno visibili e quali verranno rimosse e quali sono in nuovi progetti in arrivo, alcune delle quali basate sulla realtà aumentata.
Su Snapchat arriva un design semplificato, cosa cambia
Il futuro di Snapchat è rappresentato da un design semplificato, costituito solo da tre schede a differenza delle cinque presenti attualmente (Snap Map, conversazioni, fotocamera, storie e Spotlight). Nel dettaglio, sarà presente una scheda dedicata ai messaggi scambiati con i propri contatti, dove ritrovare le conversazioni e visualizzare le storie degli amici, una dedicata alla fotocamera e la terza, invece, pensata come un vero e proprio feed (Feed for You), dove trovare contenuti interessanti e divertenti.
Questo nuovo design permette agli utenti non solo di spostarsi più velocemente nelle varie sezioni di Snapchat, ma anche di scoprire con maggiore facilità le storie pubblicate dagli altri utenti e i contenuti multimediali. La semplicità di accesso alla fotocamera è uno stimolo alla creazione di propri contenuti originali.
A suscitare particolare attenzione è Feed for you. Qui potranno essere visualizzati anche i contenuti pubblicati da aziende, organizzazioni e annunci pubblicitari da parte dei brand.
È evidente che il nuovo Snapchat, che mette in evidenza i contenuti creati dagli utenti e dai brand, rappresenta una vera e propria sfida ad altri social network, come TikTok e Instagram. Ciò potrebbe attirare nuovi utenti e nuovi creator sulla piattaforma.
Snapchat lancia gli Spectacles, di cosa si tratta
Il nuovo design non è l’unica novità trapelata dallo Snap Partner Summit 2024. L’azienda ha in programma di lanciare diversi nuovi progetti, alcuni specificatamente dedicati ai più giovani.
Tra le novità gli Spectacles, degli occhiali per la realtà aumentata di quinta generazione, che permetteranno agli utenti di migliorare la propria esperienza digitale. Potranno essere utilizzati per giocare e, in combinazione con l’applicazione per dispositivi mobili, si potrà condividere la partita con un amico spettatore.
Gli Spectacles di Snapchat hanno ben quattro fotocamere, sono leggerissimi e sono equipaggiati del sistema operativo iOS. Si possono usare con diverse app e giochi.
Per saperne di più: Come funziona Snapchat e perchè usarlo come Social Network