Essere pagati per visualizzare video su TikTok. Potrebbe essere questo il sogno degli utenti del web che apprezzano particolarmente la piattaforma e che trascorrono molto tempo delle loro giornate a visualizzare i contenuti che vengono pubblicati dagli iscritti. Un sogno che può diventare realtà, grazie ad una nuova versione dell’applicazione, TikTok Lite, che fornisce dei compensi per i filmati visualizzato e per altre attività.
Le cifre proposte, è bene esserne consapevoli, non sono elevate e sono tanti i rischi a cui si potrebbe andare incontro utilizzandola piattaforma, come ci ha tenuto a sottolineare l’Unione Europea, che sta analizzando l’applicazione e valutando eventuali provvedimenti in caso di necessità. Scopriamo tutti i dettagli di questa iniziativa, in cosa consiste TikTok Lite, le ricompense che si possono ottenere e chi può accedervi.
Come funziona TikTok e come guadagnare con TikTok
TikTok Lite è una versione semplificata di TikTok. Un’applicazione che è nata lo scorso anno e che, dopo aver conquistato il Giappone e la Corea del Sud, nei giorni scorsi è stata lanciata in pochi paesi selezionati dell’Unione Europea, nello specifico la Francia e la Spagna. Non sono state rese note le tempistiche per il rilascio in Italia.
L’applicazione ha un’interfaccia semplice e un’importante funzionalità aggiuntiva rispetto a TikTok. Si tratta di un sistema di premi che permette di accumulare punti visualizzando video e prendendo parte ad altre attività (come invitare degli amici a scaricare l’app, a guardare dei filmati, a seguire creator o tanto altro ancora), che possono poi essere scambiati in premi o in denaro.
Ogni giorno si possono guadagnare fino a 3600 monete, che corrispondono a 0,36 euro. Questa cifra, definibile irrisoria, può essere convertita in delle carte regalo PayPal, i buoni Amazon o in monete virtuali che possono essere impiegate per ottenere dei vantaggi o spedire dei regali durante le live di TikTok.
Il sistema a premi di TikTok Lite è riservato solo agli utenti che hanno compiuto 18 anni di età. È stato previsto un sistema di verifica per ridurre la possibilità che minori possano prendervi parte.
I rischi di TikTok Lite e l’intervento dell’UE
Come è facile immaginare, nonostante il limite di età, questo sistema a premi comporta dei rischi, soprattutto per i bambini e per gli utenti più giovani, che potrebbero trovare dei modi per superare i sistemi di verifica. TikTok Lite, infatti, spinge gli iscritti a trascorrere molto tempo sulla piattaforma.
Tutto ciò, ha attirato l’attenzione delle autorità europee, che, intimorite dalla possibilità che l’app possa rendere dipendenti gli iscritti, in particolar modo i minori.
La Commissione Europea ha iniziato ad indagare sui rischi per la sicurezza sui minori e sulla salute mentale degli utenti e ha richiesto a ByteDance, la società proprietaria di TikTok e di TikTok Lite, maggiori informazioni sul suo funzionamento e sui rischi connessi alla piattaforma. Questi dettagli dovranno essere forniti entro il 26 aprile 2024. L’azienda sembra disposta a collaborare.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti