L’influencer marketing è oggi estremamente diffuso e sono tante le aziende e le realtà che vi fanno ricorso. Il motivo è presto spiegato: gli influencer riescono ad avere un forte impatto sul loro pubblico di riferimento, condizionandone le scelte d’acquisto e gli interessi grazie ad un rapporto basato sulla fiducia. Per ottenere buoni risultati è importante valutare bene con quale influencer collaborare, riflettendo su elementi quali il target che si vuole andare a colpire, il budget a propria disposizione e altri aspetti.
TikTok per semplificare la selezione degli influencer con cui avviare delle collaborazioni e progettare delle sponsorizzazioni sulla piattaforma ha ideato un portale a cui possono accedere tutte le aziende che decidono di investire sull’influencer marketing e sul social network.
Si chiama TikTok Creator Marketing e, oltre alla possibilità di trovare gli influencer più adatti per rappresentare la propria azienda, consente anche di monitorare alcuni parametri e dati e comprendere se la propria strategia sta sortendo gli effetti desiderati o se è necessario intervenire e apportare delle modifiche immediate per evitare una perdita di risorse importanti.
Che cos’è TikTok Creator Marketplace
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TikTok Creator Marketplace (TTCM) è la piattaforma ufficiale di TikTok realizzata appositamente per tutti i brand, le aziende e le organizzazioni che vogliono avviare delle attività pubblicitarie sul social network collaborando con influencer e tiktoker per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati.
Grazie a TikTok Creator Marketplace, le aziende e i professionisti del digital marketing e del social media marketing possono connettersi con oltre 800 mila creator localizzati in tutto il mondo, individuando quelli che si occupano di temi e argomenti interessanti per l’attività, che si rivolgono ad un pubblico ritenuto interessante e che potrebbe essere utile coinvolgere nelle proprie campagne pubblicitarie e di comunicazione.
TTCM è stato creato nel 2019 e negli anni successivi si è diffuso velocemente, permettendo ad aziende e creator di collaborare in maniera proficua per entrambe le parti
Oltre a consentire ai brand di individuare facilmente i creator più adatti, la piattaforma offre una serie di strumenti che consentono di misurare le prestazioni delle proprie campagne pubblicitarie e di ottimizzare i propri investimenti.
I vantaggi derivanti dal suo utilizzo sono, pertanto, numerosi: permette di automatizzare i contatti tra brand e tiktoker, di costruire delle relazioni con i creator anche partendo da zero e di ottenere ottimi risultati poiché le proprie decisioni sono basate su un’analisi di dati dettagliati e approfonditi.
Grazie a TTCM si riesce ad ottenere una panoramica dei profili dei creator, le prestazioni ottenute e i dati dei video condivisi, i contenuti più recenti e i risultati ottenuti nel tempo. Se questi sono soddisfacenti si può contattare il tiktoker e proporre la collaborazione.
TikTok Creator Marketplace è disponibile in più di 150 Paesi e può essere utilizzato in circa 75 lingue differenti.
Come funziona TikTok Creator Marketplace
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Per poter utilizzare TikTok Creator Marketplace occorre iscriversi alla piattaforma o, in alternativa, accedere con le credenziali di un account ADS Manager.
Una volta accettate le condizioni e inserite tutte le informazioni richieste si può iniziare a navigare sul sito e a studiare i profili dei creator presenti. Attraverso le funzioni di ricerca avanzata, sarà possibile trovare i tiktoker pertinenti per la propria campagna e per gli obiettivi che si vogliono raggiungere. È possibile, ad esempio, individuare i profili più adatti in base ai dati demografici del pubblico, a delle parole chiave, agli argomenti trattati, il rendimento, il trend di crescita e tanto altro.
Vi è una funzionalità, chiamata TTCM Match che genera automaticamente elenchi di creator in base al brief elaborato dal marchio. Nell’elenco verranno inseriti quelli che, secondo l’algoritmo della piattaforma, sono i più adatti per la collaborazione.
In circa 30 secondi è possibile individuare tutti i creator più idonei e con cui collaborare per raggiungere i propri obiettivi. Dopo averli analizzati, è possibile esporre loro il proprio progetto e invitarli a lavorare insieme
Dopo aver individuato il creator ritenuto più adatto, si invita a collaborare alla campagna direttamente dalla piattaforma. Si inoltra un link di invito personalizzabile in modo da poter proporre nella maniera che più si ritiene opportuno la collaborazione. Si possono invitare anche i tiktoker che non sono ufficialmente iscritti a TTCM.
In alcuni Paesi, come gli Stati Uniti e il Regno Unito, sono state attivate le candidature aperte. All’azienda sarà sufficiente pubblicare alcuni dettagli sulla campagna per ricevere le proposte di collaborazione direttamente dai creator che sono interessati.
Una volta avviata la campagna, si possono monitorare i risultati ottenuti grazie a delle metriche puntuali e a dei rapporti dettagliati sul rendimento. Tra i dati che si possono studiare ci sono le visualizzazioni, la copertura, il tasso di coinvolgimento, il tasso di completamento del video e tanto altro ancora.
Come iscriversi a TikTok Creator Marketplace
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Iscriversi a TikTok Creator Marketplace è estremamente facile. Occorre collegarsi al sito ufficiale dell’applicazione e fare clic sul pulsante Iscriviti. Si viene indirizzati ad una pagina web in cui è presente un form da compilare.
Inserire il proprio indirizzo email e fare clic su Verifica. Indicare il codice di sicurezza ricevuto, comunicare la password che si intende utilizzare per l’accesso e accettare i termini e le condizioni di utilizzo. Fare clic su Iscriviti.
Per saperne di più: TikTok Marketing