In Breve (TL;DR)
- OpenVibe è un nuovo social network che integra in un’unica timeline i contenuti di piattaforme decentralizzate come Mastodon, Bluesky e Threads, facilitando l’accesso a più fonti senza dover passare da un’app all’altra.
- L’app è disponibile per iOS e Android e può essere usata senza login per visualizzare i post più rilevanti, ma per interagire e personalizzare il profilo è necessario collegare almeno un account da uno dei social supportati.
I social network vengono utilizzati da persone provenienti da tutto il mondo per raggiungere vari scopi: interagire con i propri cari o con persone sconosciute, fare nuove conoscenze, comprendere l’opinione pubblica, ottenere informazioni e news e tanto altro ancora. Ognuno seleziona le piattaforme che preferisce, in base ai contenuti che vi può trovare e ai modi di interazione. Ora è nata una nuova piattaforma, che consente di visualizzare in una singola timeline tutti i post provenienti dai social network decentralizzati: OpenVibe.
Tra queste piattaforme vi sono tutte le principali alternativa ad X, il social network di Elon Musk che precedentemente era conosciuto con il nome di Twitter: Bluesky, Mastodon, Threads e altre ancora.
OpenVibe, per chi è solito utilizzare uno o più di questi social network e desidera non perdere nessuno dei contenuti pubblicati sulle varie piattaforme, è la soluzione ideale. Scopriamo cosa è, come funziona e come e perché utilizzarlo.
Cos’è OpenVibe e perché utilizzarlo
Stare al passo con tutto ciò che viene pubblicato sui social network non è semplice e richiede molto tempo, soprattutto se si è soliti accedere a più piattaforme. Per questo motivo è stato realizzato OpenVibe, una specie di social network che ne mette in collegamento altri, in particolar modo Mastodon, Threads, Nostr e Bluesky, ossia tutte le principali alternative all’ex Twitter, X.
Nel dettaglio OpenVibe permette di avere in un unico feed tutti i contenuti provenienti da queste piattaforme, in modo da poter controllare in un'unica piattaforma i contenuti pubblicati dai propri amici e, se lo si desidera, interagire.
L’interfaccia è altamente intuitiva e simile a quella che si può visualizzare su Threads, su Bluesky e su X. Si possono ri-condividere contenuti, rispondere e applicare ‘Mi piace’. Non vi si trovano contenuti pubblicitari e i dati degli utenti raccolti non vengono condivisi o venduti con altre realtà.
Come utilizzare OpenVibe
OpenVibe è un’applicazione social compatibile con i dispositivi supportati da sistema operativo iOS e dai device equipaggiati Android.
Occorre, innanzitutto, eseguire il download dell’applicazione, collegandosi da browser al sito ufficiale della piattaforma o attraverso l’App Store di Apple o il Google Play Store.
Una volta individuata l’app ufficiale, avviare il download. Si può utilizzare l’applicazione senza effettuare il login. In tal caso, si visualizzano i contenuti più interessanti pubblicati sulle piattaforme compatibili con questo servizio. Ad ogni post viene applicata un’etichetta che indica il social di provenienza del contenuto.
L’accesso senza login ha dei limiti: non si possono eseguire delle ricerche per trovare post che riguardano gli argomenti di proprio interesse, non si possono creare post sulla piattaforma, ricevere notifiche e personalizzare il profilo.
Per aggiungere il proprio account è necessario collegare almeno uno dei propri profili presenti sui social network compatibili con OpenVibe.
Per saperne di più: Social Media, la lista dei principali social media