I social network non sono solo piattaforme ideate per permettere alle persone di interagire tra di loro, ma sono anche fonte di intrattenimento, che spesso va a sostituire quello offerto dai classici mezzi di comunicazione come la televisione o le riviste. L’azienda lo sa bene e per questo ha deciso ben presto di dare spazio e rilevanza ai video, creando diversi formati. Tra questi vi è Instagram TV (IGTV), che consente a creator e utenti di divertirsi e far divertire, di informare e dare notizie.
IGTV è confluita in Instagram Video. Inizialmente era una vera e propria app esterna, che è però stata dismessa. Oggi i suoi contenuti si possono ritrovare in una specifica sezione della piattaforma principale particolarmente amata dagli utenti perché permette di usufruire di video più lunghi di quelli che si possono visualizzare nelle stories, nei post e nei Reel.
Come funziona Instagram TV
Alexander Supertramp / Shutterstock.com
Instagram Tv è stato il tentativo di Instagram di fare concorrenza a YouTube e di ottenere un posto di rilevanza tra le piattaforme di streaming. Pur avendo ottenuto l’apprezzamento dei fan, l’obiettivo ambizioso non è stato completamente raggiunto.
Instagram TV era vera e propria piattaforma esterna, lanciata nel 2018, dove si potevano trovare tutti i contenuti che superavano il minuto di durata. Dopo qualche anno, l’applicazione separata di IGTV è stata rimossa ed è apparso un pulsante all’interno di quella ufficiale per poter visualizzare i contenuti appartenenti a quella categoria.
Successivamente, nel 2021, IGTV è definitivamente scomparsa poiché si è deciso di dare maggiore importanza ai Reels. I video hanno continuato ad essere ritenuti importanti e tutti quelli realizzati non sono andati perduti.
I contenuti di IGTV sono stati convogliati all’interno di Instagram Video, una sezione dove sono presenti anche i video del feed e i video Instagram live. Sono tutti ritenuti molto utili per incrementare l’engagement dei creator e degli influencer.
Pubblicare degli Instagram Video permette non solo di intrattenere gli utenti, ma anche di aumentare il numero dei propri follower e facilitare l’apparizione dei contenuti prodotti e pubblicati nella sezione Esplora dell’app, incrementandone la diffusione.
Instagram Video è stato realizzato per un’esperienza mobile first. I video sono tutti in formato verticale e a schermo intero
Agli utenti vengono proposti soprattutto i contenuti di creator che seguono e che hanno dimostrato di apprezzare. Tutti gli iscritti, indistintamente dal numero di follower e dalla loro solita attività sulla piattaforma, possono pubblicare video.
Come visualizzare i video
Alexander Supertramp / Shutterstock.com
I video pubblicati da un utente si trovano casualmente nell’area Esplora dell’applicazione o all’interno dei singoli profili. Qui si possono visualizzare tutti i contenuti pubblicati, dalle immagini ai video. Nella prima schermata, quella della griglia, sono presenti tutti i post pubblicati.
Facendo clic sull’icona dei video, saranno presenti tutti i contenuti di questa tipologia, realizzati in formato verticale, indipendentemente dalla loro durata. Sull’anteprima di ogni video è presente il numero di volte che è stato visualizzato sul web.
Come pubblicare i video
1000 Words / Shutterstock.com
Pubblicare un video su Instagram è estremamente semplice e non richiede grandi abilità. Se si vuole ottenere un risultato migliore, prima di condividere il contenuto, si possono fare operazioni di editing sfruttando applicazioni esterne o gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma.
I video si possono pubblicare sia attraverso l’applicazione ufficiale di Instagram per dispositivi mobili, compatibile con smartphone e tablet supportati da sistema operativo iOS e Android, e da desktop, accedendo dal sito della piattaforma.
Per pubblicare dall’applicazione occorre fare l’accesso con le proprie credenziali e fare clic sul pulsante [+] posto nella parte superiore della schermata. Selezionare un video presente all’interno della galleria o registrare con la fotocamera. Una volta terminato, procedere.
Al video deve essere aggiunta una copertina. Può trattarsi di un’immagine o di un fermo immagine del contenuto che sarà visualizzato all’interno del proprio profilo. Prima di pubblicare aggiungere una descrizione, gli hashtag, tag e selezionare le opzioni di condivisione e relative alla privacy che si preferiscono.
La procedura da desktop è molto simile. Dopo aver fatto clic sul tasto Aggiungi, selezionare all’interno della galleria del dispositivo il contenuto che si vuole condividere con gli utenti di Instagram. In questo caso, non si può registrare con la fotocamera.
Quando si avvia la procedura da desktop, l’immagine di copertina viene generata automaticamente, ma è possibile aggiungere quella desiderata selezionandola dal computer
I formati e le tecniche video
Shutterstock
Prima di pubblicare un contenuto video su Instagram è bene conoscere tutte le caratteristiche che deve avere e le eventuali limitazioni da tenere in considerazione. Prima fra tutte, la durata del contenuto, che deve essere minimo di tre secondi e possono raggiungere anche i 60 minuti per gli account verificati.
Il formato consentito, per i video precedentemente realizzati e presenti nella galleria del dispositivo, è quello MP4 o QuickTime. La dimensione varia a seconda della durata: 650 MB massimo per i più brevi e 3.6 GB per quelli più lunghi.
I video vengono visualizzati su schermo intero e, per questo, è consigliabile utilizzare la proporzione 9:16, perfetto per quelli verticali. Occorre stare attenti ai contenuti trattati. Tutti quelli che incitano al terrorismo, all’odio, al razzismo o trattano in maniera poco pertinente e corretta altre tematiche serie vengono rimossi dalla piattaforma.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio